rotate-mobile
Eventi Bobbio

Bobbio, al via l’edizione 2014 della Settimana della Letteratura

Dal primo al 7 agosto Bobbio sarà protagonista, come ogni anno, della Settimana della Letteratura. Oltre a una mostra libraria e alle presentazioni di libri sarà conferito il premio “Piacentino dell’anno 2014” a Lucio Rossi, fisico del Cern di Ginevra e saranno premiati i vincitori del concorso “Pontegobbo-Città di Bobbio”

Mostra libraria, presentazioni di libri, musica, reading e degustazioni: saranno questi gli ingredienti dell’edizione 2014  della Settimana della Letteratura. Da venerdì primo a giovedì 7 agosto la manifestazione si terrà sotto il suggestivo porticato di piazza Santa Fara a Bobbio. Un centinaio di autori hanno partecipato al settimo concorso letterario nazionale "Pontegobbo-Città di Bobbio" e nella serata più importante, quella di sabato 2 agosto verranno premiati i due vincitori: uno per il tema "Storie di fiume: il Po, il Trebbia e gli altri" e uno per "Scrivo di me" che tratta i generi letterari dell’autobiografia e del diario. Nella stessa serata verrà conferito il premio di "Piacentino dell’anno 2014" al piacentino Lucio Rossi, fisico del Cern di Ginevra. Verranno trattati i temi dell'ambiente, dei missionari piacentini, delle poesie dialettali e non solo. Verrà inoltre presentato un libro che parlerà della storia dell'ospedale bobbiese e un testo di un autore televisivo di Striscia la Notizia, Lorenzo Beccati.  

Il programma della manifestazione è stato presentato mercoledì 9 luglio presso la Provincia di Piacenza ed erano presenti il sindaco di Bobbio Roberto Pasquali e per la casa editrice Edizioni Pontegobbo, che quest'anno compie 20 anni, Daniela Gentili, titolare e Bruna Boccaccia, fondatrice che ha spiegato la nascita e la crescita di questa attività iniziata con i due autori piacentini Ermanno Mariani e Simona Segalini e ha concluso: «In questi anni la casa editrice si è ingrandita sempre di più, specialmente da quando Daniela è diventata titolare e siamo arrivati a collaborare con autori di tutta Italia».  

Riportiamo il programma completo:

Venerdì 1 agosto –  titolo della serata: “Libertà di parola” 
Alle 21 Inaugurazione della manifestazione alla presenza delle autorità. Verranno presentati i libri di Paolo Marino “Strategie per arredare il vuoto” (Mondadori), finalista Premio Calvino 2012 e quello di Ermanno Mariani, una riedizione di “L’eccidio di Strà” (Edizioni Pontegobbo) 70 anni dopo. Il relatore della serata sarà Giorgio Lambri, caposervizio di Libertà. A fine serata ci sarà un rinfresco per festeggiare 20 anni di Edizioni Pontegobbo.

Sabato 2 agosto
Alle 18, nel chiostro di piazza Santa Fara, verrà presentato “Il Dottore che reinventò l’Ospedale di Bobbio” a cura di Mario Zerbarini (Edizioni Pontegobbo). I relatori saranno Maurizio Celoni, chirurgo e Lella Ravasi Bellocchio, psicanalista. Saranno inoltre presenti il sindaco Roberto Pasquali e Giangiacomo Schiavi, vicedirettore de Il Corriere della Sera. Alle 21 premiazioni della settima edizione del concorso letterario “Pontegobbo-Città di Bobbio” e “Piacentino dell’anno 2014”  al professor Lucio Rossi, fisico del Cern di Ginevra. I conduttori della serata saranno Daniela Gentili, Gaetano Rizzuto (direttore di Libertà) e Alberto Bellocchio, presidente di Giuria.

Domenica 3 agosto – Da “Striscia la notizia” a Violetta
Alle 21 verranno presentati i libri “Pietra è il mio nome” (Nord Edizioni) di Lorenzo Beccati, autore televisivo di Striscia la Notizia e “Il corpo non dimentica” (Mondadori) di Violetta Bellocchio. Il relatore sarà Mauro Molinaroli. 

Lunedì 4 agosto – Piacentini in missione per le strade del mondo
Alle 21 incontro con Suor Bettina, Responsabile Comunità Educativa “Sacra Famiglia” e Renato Zurla, presidente Croce rossa italiana. Don Davide Maloberti, direttore de Il nuovo Giornale sarà relatore.

Martedì 5 agosto 
Alle 21 verranno presentati “Colum, Columbam Giona: destino singolare d’un Sole d’Irlanda, fondatore dell’Abbazia di Bobbio” (Edizioni Pontegobbo) di Flavio G. Nuvolone e “Saturno” (Einaudi) di Serge Quadruppani. Relatrice Isella Follini.

Mercoledì 6 agosto – Bobbio che parla
Alle 21 verranno presentati i poeti dialettali di Bobbio. Relatore Luigi Pasquali.

Giovedì 7 agosto – Luoghi, paesaggi, giardini: la parola alla natura
Alle 21 presentati i libri “Piante sull’orlo di una crisi di nervi” (Giunti Editore) di Eliana Ferioli e “Vivere la collina…in val Tidone” (Edizione Pontegobbo) di Gianlice Bellinzona. Relatrice Laura Chiappa, presidente di Legambiente Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bobbio, al via l’edizione 2014 della Settimana della Letteratura

IlPiacenza è in caricamento