rotate-mobile
Eventi Bobbio

Bobbio Film Festival, Irene Dionisio e Fabrizio Falco presentano "Le ultime cose"

Giovedì 27 serata evento con il premio Oscar Michel Hazanavicius e “Le redoutable”, pellicola dedicata a Jean-Luc Godard in lingua originale e sottotitoli in italiano

“Le ultime cose” di Irene Dionisio è il prossimo appuntamento in programma per Il Bobbio Film Festival (Piacenza), rassegna che vede la direzione artistica di Marco Bellocchio affiancato da Paola Pedrazzini. La proiezione si terrà mercoledì 26 luglio al Chiostro di San Colombano a Bobbio alle 21 e 15, al termine della proiezione la regista Irene Dionisio e l’attore Fabrizio Falco dialogheranno con il pubblico.

LA TRAMA - “Le ultime cose” è un intreccio di storie, che vede come sfondo Torino e il banco dei pegni, dove in tanti vanno a portare i propri averi aspettando poi di riscattarli prima che finiscano all’asta. Tre le storie che si fondono: quella di Sandra, giovane trans, che porta la sua pelliccia; quella di Stefano, giovane impiegato appena entrato al banco e quella di Michele, ex facchino in pensione.

GLI OSPITI - Irene Dionisio è una giovane regista appena trentenne; dopo la laurea in filosofia estetica e sociale ha frequentato nel 2010 la master class “Documentario – Cinema della realtà”, tenutasi a Bobbio con Marco Bellocchio e Daniele Segre. Nel 2012 ha vinto il premio Solinas per il documentario “Le sponde”. “Le ultime cose” è il suo primo film ed è stato presentato, unica pellicola italiana, alla Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia lo scorso anno.

Proprio a Venezia, nel 2012, il protagonista di “Le ultime cose” Fabrizio Falco ha conquistato, grazie a Bella Addormentata di Marco Bellocchio, il premio Marcello Mastroianni come miglior attore emergente. Nel 2015, invece, si aggiudica un altrettanto importante riconoscimento: il premio Ubu per il miglior attore teatrale under 35.

SERATA EVENTO - Il Bobbio Film Festival prosegue giovedì 27 luglio, con la serata evento che vedrà ospiti il regista Michel Hazanavicius, premio Oscar nel 2012 per “The Artist”, e la moglie, l’attrice Bérénice Bejo. In anteprima nazionale sarà presentato l’ultimo film di Hazanavicius, “Le redoutable”, opera dedicata a uno degli esponenti principali della Nouvelle Vague, Jean-Luc Godard. La pellicola, in concorso durante l’ultimo Festival di Cannes, sarà proiettata in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI - La Bejo sarà a Bobbio anche venerdì 28 luglio, per la presentazione di “Fai bei sogni”, ultima pellicola di Marco Bellocchio, che la vede tra i protagonisti accanto a Valerio Mastandrea e Guido Caprino. Si prosegue sabato 29 luglio, con “La stoffa dei sogni”, di Gianfranco Cabiddu, domenica 30 luglio sarà proiettato “Cuori Puri” di Roberto De Paolis. Sarà invece dedicata a “Fare Cinema”, il progetto di formazione cinematografica ideato da Marco Bellocchio, la serata del 31 luglio, mentre martedì 1 agosto sarà proposto “Falchi” di Toni D’Angelo. “I figli della notte” di Andrea De Sica verrà proiettato il 2 agosto, mentre “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni (3 agosto) e “Naples ‘44” di Francesco Patierno (4 agosto) precedono la chiusura del 5 agosto, con la proiezione della versione restaurata di “Blow up”, capolavoro di Michelangelo Antonioni e cerimonia di premiazione del festival.

Il FESTIVAL - Il Bobbio Film Festival vede il sostegno e la collaborazione dell’Associazione Marco Bellocchio e al sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza, Comune di Bobbio, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Camera di Commercio di Piacenza.

Per informazioni e acquisto biglietti: www.bobbiofilmfestival.it www.comune.bobbio.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bobbio Film Festival, Irene Dionisio e Fabrizio Falco presentano "Le ultime cose"

IlPiacenza è in caricamento