rotate-mobile
Eventi Bobbio

Bobbio Film Festival, nella cittadina della Val Trebbia la 17° edizione

Torna nella splendida cornice del borgo di Bobbio l'appuntamento con il Bobbio Film Festival, celebre kermesse diretta da Marco Bellocchio. Celebrata in questa edizione 2013 la figura di Giuseppe Bertolucci

Nella splendida cornice del borgo di Bobbio ritorna l’atteso appuntamento estivo con il Bobbio Film Festival diretto da Marco Bellocchio. Giunto alla diciassettesima edizione, il festival riconferma il suo alto profilo e arricchisce la sua offerta culturale.

IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI

Oltre alla presenza dei grandi artisti del panorama cinematografico italiano, il Festival prevede quest'anno due momenti di omaggio a Giuseppe Bertolucci: la proiezione - durante la serata finale - della pellicola  "Berlinguer ti voglio bene" e la messinscena dello spettacolo teatrale  "Casa d'altri", diretta dal grande regista.
A corredo dei film, la proiezione del corto Frammenti di Franco Piavoli, realizzato nell'ambito del progetto Fare Cinema 2012 e presentato al Festival del Cinema di Roma.

Durante le due settimane del festival proseguiranno Fare Cinema, il corso di formazione cinematografica diretto da Marco Bellocchio (quest'anno ulteriormente impreziosito da collaborazioni importanti come quella con Daniele Ciprì) e il seminario residenziale di critica cinematografica coordinato dalla rivista Duellanti. Sono previste inoltre varie presentazioni di libri e una mostra inedita dedicata al Bobbio Film Festival e a Fare Cinema, attraverso gli scatti del fotografo Massimo Bersani.

Bobbio si animerà così di artisti cinematografici, critici di testate nazionali, addetti ai lavori,appassionati, stagisti, che renderanno più interessante il momento caratterizzante del festival: l’incontro/confronto del pubblico con gli artisti dopo le proiezioni dei film serali.

Bobbio Film Festival si riconferma in sintesi un festival che, pur mantenendo intatta la sua prima vocazione e la sua autenticità, si rinnova e si impreziosisce nell’offerta culturale e formativa grazie all’impegno e alla progettualità dell’Associazione Marco Bellocchio e al sostegno di Ministero, Regione, Provincia, Comune, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Camera di Commercio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bobbio Film Festival, nella cittadina della Val Trebbia la 17° edizione

IlPiacenza è in caricamento