rotate-mobile
Eventi

Si decide in "Cabina di regia" il calendario degli eventi

In cantiere un progetto per valorizzare e coordinare gli eventi che animano la città, per arrivare a definire un calendario unico e condiviso. Gli eventi più popolari del 2012

"Garantire maggior efficacia e valorizzazione alle iniziative di animazione del centro storico tramite un'attenta programmazione degli eventi": è questa la principale finalità di un progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico di Piacenza.

CALENDARIO WORK IN PROGRESS - Se ne è parlato oggi, mercoledì 14 marzo, durante la conferenza stampa di presentazione del calendario delle fiere e dei mercati che animeranno la città da qui alla fine del 2012, presenti l'assessore Katia Tarasconi, il direttore dell’Unione Commercianti Giovanni Struzzola e il presidente di Confesercenti Fausto Arzani. Il calendario presentato oggi, tutt'ora in fase di evoluzione, prevede una cinquantina di eventi da attuarsi durante i prossimi mesi e comporta la suddivisione dell'anno in quattro periodi "caldi": Natale e saldi invenali. primavera/estate, saldi di fine-estate, scuola autunno/inverno. Il progetto di gestione condivisa dei vari eventi auspica la presenza di una sorta di "cabina di regia", che valorizzi anche il ruolo dei Comitati di via ed eviti sovrapposizioni tematiche. Soprattutto, pare essenziale pervenire ad un calendario unico degli eventi, corrdinato e continuativo.

GLI EVENTI PIU' POPOLARI - Tra le iniziative più popolari in programma sono sicuramente l'irrinunciabile e sempre affollatissima Fiera di Sant'Antonino del 4 luglio, il Mercato Tpico Italiano (metà aprile), la "Settimana della Cultura" (15 - 22 aprile), le Shopping nights piacentine  (giugno e luglio), il Festival letterario-musicale "Dal Mississippi al Po" (inizio luglio), il Festival del Diritto (fine settembre).
Prossimo evento previsto è invece il Mercato dei Paesi e dei Sapori, che porterà in piazza Cavalli venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 marzo  l'eccellenza dell'enogastronomia italiana.





 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si decide in "Cabina di regia" il calendario degli eventi

IlPiacenza è in caricamento