rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Avviata la campagna abbonamenti alla Stagione Lirica 2013-2014

Da martedì 3 settembre sono al vaglio i rinnovi, mentre da martedì 17 settembre sarà possibile acquistare un nuovo abbonamento. Anche quest'anno, per tutti gli abbonati lezioni di inglese gratuite presso l'istituto Wall Street di Piacenza

Si è aperta martedì 3 settembre la campagna abbonamenti alla Stagione Lirica 2013-2014 del Teatro Municipale di Piacenza, una Stagione di qualità che, pur contenendo proposte musicali  nuove, è sostenuta dal solido intreccio di una tela costituita da allestimenti e produzioni  “di  punta” del grande repertorio operistico italiano.

Gli abbonati alle passate Stagioni Liriche del Municipale potranno quindi confermare il proprio  abbonamento alla biglietteria del Teatro Municipale (orari: martedì, giovedì, sabato dalle ore  10.30 alle ore 13; mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 15; domenica, lunedì e festivi: riposo) secondo il seguente calendario:

• da martedì 3 settembre a sabato 7 settembre possibilità di rinnovo per chi si è abbonato a  sei spettacoli nella Stagione Lirica 2012-2013 e per gli abbonati da almeno due stagioni che  nella Stagione Lirica 2012-2013 hanno rinnovato l'abbonamento per tre spettacoli; 

• da martedì 10 settembre a giovedì 12 settembre  possibilità di rinnovo per chi si è  abbonato, per la prima volta, alla Stagione Lirica 2012-2013 a tre spettacoli. 

I cambi posto si potranno effettuare sabato 14 settembre.  Alla scadenza di tale data, la biglietteria potrà disporre del posto non confermato per i  nuovi  abbonamenti da martedì 17 settembre a sabato 12 ottobre. Infine, i biglietti singoli saranno in vendita da sabato 28 settembre. 

Anche quest'anno, grazie alla conferma dell'accordo tra la Fondazione Teatri e la scuola di  inglese WALL STREET INSTITUTE di Piacenza – sita in Via Colombo, 87 – sia ai vecchi che ai nuovi  abbonati sarà messo a disposizione un pacchetto di 10 ore di lezioni d'inglese, con  metodo  Wall Street, valido per due persone - completamente gratuito e senza obbligo di successiva  iscrizione - presso l'Istituto di via Colombo. Per poter usufruire di questa promozione è necessario  contattare la scuola, entro il 30 Novembre 2013, al numero di telefono 0523 593323, per  fissare un appuntamento e concordare la data della prima lezione.  È indispensabile presentare  l’abbonamento e la cartolina ad esso allegata che verrà consegnata presso la biglietteria del Teatro 

La Stagione Lirica 2013-2014, in cui sono presenti tre titoli  del Cigno di Busseto e per i quali  la Fondazione Teatri ha ottenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali la possibilità di fregiarsi del logo nazionale per le celebrazioni del Bicentenario della nascita del Maestro - nonché  di quello regionale denominato “Verdi200” - debutterà il prossimo 12 ottobre, e in replica  il 15, con la Luisa Miller di Giuseppe Verdi.
Scritta nel 1849 per il Teatro San Carlo di Napoli, l'opera è da  lungo assente dal cartellone piacentino e viene ora proposta in un nuovo allestimento coprodotto da Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Fondazione Teatro  Alighieri di Ravenna, con la partecipazione dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”  diretta da Donato Renzetti  e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza  diretto da Corrado Casati.

Si tratta di una  produzione in cui importante è stata anche la collaborazione siglata con il  Comune di Busseto  e il Concorso Internazionale Voci Verdiane, che vanta una lunga esperienza nella scoperta del  talento vocale e interpretativo atto ad affrontare il grande repertorio verdiano. Attraverso una  accurata selezione, nella produzione di  Luisa Miller verranno quindi impegnati i  Solisti del Corso  d’alto perfezionamento di Canto nel repertorio verdiano, riconosciuto dal Comitato scientifico  delle Celebrazioni Verdiane come  progetto d'eccellenza formativa.  Guida didattica principale di questa giovane compagnia sarà una delle più importanti personalità artistiche del panorama  internazionale, Leo Nucci, che ne curerà anche la messa in scena.

La Stagione proseguirà con I Vespri Siciliani, in scena il 29 novembre e 1 dicembre, titolo assente  dal Teatro Municipale dal 1870 . L'opera, che è la prima commissione verdiana per l’Opéra di  Parigi, rispecchia nell’estensione formale e nel soggetto le consuetudini del teatro lirico francese, ma al Municipale verrà eseguita nella sua revisione italiana. Spetterà a  Stefano Ranzani la direzione di questi Vespri alla guida dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, mentre la regia  sarà di Davide Livermore. 

Con Il Furioso all'isola di San Domingo, in scena il 2 e 4 febbraio 2014, debutterà al Municipale  una produzione che coinvolge ben sei Teatri di Tradizione (Bergamo Musica Festival, Teatro  dell'Opera Giacosa di Savona, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Teatro Sociale di Rovigo,  Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Alighieri di Ravenna) e che offrirà al pubblico  piacentino un appuntamento eccezionale: la nuova edizione critica di un titolo alquanto raro, con  le scene originalmente concepite dal dolce genio di Lele Luzzati e mai prima realizzate. A Piacenza  la mise en scène sarà a cura di Francesco Esposito, mentre a dirigere l'Orchestra Giovanile Luigi  Cherubini sarà  Giovanni di Stefano. A  Corrado Casati  il compito di dirigere invece il  Coro del  Teatro Municipale di Piacenza. 

Sempre a  febbraio, e precisamente il  14, 15 e 16, sarà di scena la più celebre fra le operette  di Franz Lehár,  La Vedova Allegra, che manca dal nostro Teatro da oltre trent'anni. Sarà una  nuova produzione della Fondazione Teatri, con un cast d'eccezione e la partecipazione del  Coro  del Teatro Municipale. Diretta da  Christopher Franklin alla guida  dell'Orchestra Filarmonica  Italiana, l’opera avrà la regia di Nicola Berloffa, giovane regista vincitore nel 2008 di un prestigioso  concorso internazionale di regia promosso dal Ministero della Cultura in Francia. Da sottolineare la  partecipazione allo spettacolo dell'etoile Giuseppe Picone, che firmerà anche le coreografie. 

La Stagione lirica proseguirà il 14 e 16 marzo, con un altro titolo verdiano che manca a Piacenza  da ventisei anni,  Simon Boccanegra, una coproduzione tra Fondazione Teatri di Piacenza  e Fondazione Teatro Comunale di Modena che riprende il nuovo allestimento del teatro  Municipale ”Giuseppe Verdi” di Salerno. Al Municipale  Boccanegra  sarà  Leo Nucci,  che sarà  affiancato da un cast di caratura internazionale. Con la regia di  Riccardo Canessa l'opera sarà  diretta da Francesco Ivan Ciampa alla guida dell’Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna e vedrà  ancora la partecipazione del Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati.

A chiudere la Stagione Lirica 2013-14 sarà il Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, il 9 e 11 maggio  2014. L'opera, un nuovo allestimento prodotto dalla Fondazione Teatri di Piacenza e primo frutto del potenziamento della già proficua collaborazione avviata con il Conservatorio di Musica “G.Nicolini”, si avvarrà della regia di Flavio Ambrosini e vedrà protagonista l'Orchestra Amilcare Zanella del Conservatorio diretta da  Fabrizio Dorsi. La  pièce pucciniana non sarà poi integrata secondo le modalità tradizionali, ma bensì con  un’Opera di nuova concezione,  vincitrice del Concorso Internazionale di Composizione “Opera nuova 2013”, indetto dalla Fondazione Teatri, dal titolo Schicchi e Puccini. Un Prologo a Schicchi.

In entrambe le opere, al fianco di giovani artisti  già affermati saranno impegnati i migliori allievi delle classi di canto del Conservatorio.  Da sottolineare tra le novità della Stagione Lirica 2013/2014 la presenza dei sopratitoli in italiano per tutte le opere in Cartellone. La  campagna abbonamenti alla Stagione Lirica 2013-2014 del Teatro Municipale terminerà il  prossimo 12 ottobre in occasione della prima dell'opera verdiana Luisa Miller. 

Per tutto il corso della Stagione la biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza (mail:  biglietteria@teatripiacenza.it; telefono: 0523 492251;fax: 0523 320365) è aperta per informazioni  e acquisto con il seguente orario: martedì, giovedì e sabato dalle 10,30 alle 13; mercoledì e  venerdì dalle 10,30 alle 15; domenica, lunedì e festivi: riposo.  Per gli spettacoli serali: dalle 10,30 alle 13 e un'ora e mezzo prima dell’inizio della  rappresentazione. Per gli spettacoli pomeridiani: dalle 10,30 alle 12 e un'ora e mezzo prima  dell’inizio della rappresentazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avviata la campagna abbonamenti alla Stagione Lirica 2013-2014

IlPiacenza è in caricamento