rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Stagione di prosa, prosegue la campagna abbonamenti

Da martedì 20 settembre a sabato 24 settembre periodo riservato agli abbonati della passata stagione per cambiare turno, posto e/o tipo di abbonamento. Da mercoledì 5 a giovedì 13 ottobre i nuovi abbonamenti

Prosegue la campagna abbonamenti della Stagione di Prosa “Tre per Te” 2016/2017 del Teatro Municipale di Piacenza, la quattordicesima proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con la Fondazione Teatri di Piacenza, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

Dopo il periodo riservato alle conferme degli abbonamenti della stagione precedente, con il mantenimento del posto occupato nel 2015/2016, da martedì 20 a sabato 24 settembre i vecchi abbonati che desiderano rinnovare la tessera anche per il 2016/2017, ma che vogliono cambiare turno, posto e/o tipo di abbonamento, potranno rivolgersi alla biglietteria di Teatro Gioco Vita.

Da mercoledì 5 a giovedì 13 ottobre la campagna abbonamenti sarà infine aperta a tutto il pubblico.

Confermata la possibilità del pagamento rateizzato degli abbonamenti, versando il 50% del costo al momento della sottoscrizione e il saldo entro dicembre 2016.

Confermate anche le offerte e promozioni per i palchettisti, per gli abbonati, per i soci dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita, per i titolari di Family Card, le scuole, le associazioni e i gruppi convenzionati con Teatro Gioco Vita. Confermata la promozione tra sport e teatro per gli abbonati di “Tre per Te”: grazie ad un accordo tra Teatro Gioco Vita e la Società Sportiva Dilettantistica LeClub, a tutti coloro che sottoscrivono un abbonamento Prosa, Altri Percorsi, Teatro Danza, 3 per Te e 2 per Te è offerto un mese di prova gratuita presso la Palestra LeClub (una settimana per gli abbonamenti Speciale Studenti).

Contestualmente alle tessere del “Tre per Te” potranno essere sottoscritti i pass per il Festival di Teatro Contemporaneo “L’altra scena”.

Il servizio di biglietteria è svolto da Teatro Gioco Vita in via San Siro 9 a Piacenza. Confermato l’orario continuato: nei mesi di settembre e ottobre, periodo di campagna abbonamenti, funziona dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 16.

Varie sono le tipologie di abbonamento, grazie alle quali ogni spettatore può scegliere il cartellone che è più congeniale ai suoi interessi all’interno delle varie sezioni di “Tre per Te”: “Prosa” (8 spettacoli al Municipale), Altri Percorsi (5 spettacoli al Municipale e 1 al Teatro Filodrammatici), Teatro Danza (4 spettacoli al Teatro Municipale), gli abbonamenti cumulativi “2 per Te” (Prosa+Altri Percorsi, 14 spettacoli), “2 per Te Danza” (Altri percorsi + Teatro Danza, 10 spettacoli) e “3 per Te” (Prosa+Altri Percorsi+Teatro Danza, 18 spettacoli). Per quanto riguarda il Festival di Teatro Contemporaneo “L’altra scena”, il relativo pass darà diritto ad assietere a 7 spettacoli (di cui uno al Teatro Municipale).

Promozioni particolari sono pensate per gli studenti, con prezzi particolarmente vantaggiosi per tutti gli abbonamenti e formule ad hoc di “Pass studenti”.

PROSA

Apre la stagione il ritorno di Franco Branciaroli, che nel 400° anniversario della morte di Shakespeare si confronta di nuovo con “Macbeth” (8 e 9 novembre”) in una produzione CTB Centro Teatrale Bresciano e Teatro e Gli Incamminati, dopo esserne stato già protagonista nell’edizione diretta da Giancarlo Sepe nel 1994. Un altro atteso ritorno al Municipale è quello di Massimo Ranieri, che dal 1994 manca dal cartellone della Stagione di Prosa: sarà in scena con Teatro del porto” (29 e 30 novembre), spettacolo con versi, prosa e musica di Raffaele Viviani con la regia di Maurizio Scaparro. Testo di Tim Firth tratto dall’omonimo film è quello di “Calendar Girls” (13 e 14 dicembre), che vede protagoniste Angela Finocchiaro e Laura Curino dirette da Cristina Pezzoli. Massimo Ghini ha deciso di misurarsi con la travolgente comicità di un testo mai rappresentato in Italia: Un’ora di tranquillità” (10 e 11 gennaio) di Florian Zeller, uno dei più apprezzati drammaturghi francesi contemporanei.

Neri Marcorè diretto da Giorgio Gallione in “Quello che non ho” (21 e 22 febbraio) del Teatro dell’Archivolto utilizza la forma del teatro canzone in un percorso ispirato alle canzoni di De Andrè e alle visioni lucide e beffarde di Pasolini.

Andrea De Rosa, riconosciuto come un nuovo esponente di quel teatro di regia che offre alla contemporaneità sempre innovative poetiche per la scena, affronta “Fedra” di Seneca (28 febbraio e 1 marzo), coprodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, con un cast di interpreti di grande valore tra cui spicca Laura Marinoni.

“I duellanti” (14 e 15 marzo), con protagonista Alessio Boni, che firma anche la regia insieme a Roberto Aldorasi, mette in scena un romanzo esemplare di Conrad, per la prima volta adattato per il teatro.

“Il prezzo” (3 e 4 aprile) è una commedia di Arthur Miller scritta nel 1968 e in Italia praticamente inedita. La vedremo interpretata da un cast d’eccezione formato da Umberto Orsini, Massimo Popolizio, che cura anche la regia, Alvia Reale ed Elia Schilton.

ALTRI PERCORSI

La sezione Altri Percorsi si apre con “Qualcuno volò sul nido del cuculo” (15 novembre), che segna il ritorno di uno spettacolo di Alessandro Gassmann al Teatro Municipale, allestimento personalissimo, elegante e contemporaneo, con un cast eccezionale.

Appuntamento da non perdere di calibro internazionale è quello con “Faust” una ricerca sul linguaggio dell’Opera di Pechino (22 novembre), importante sfida produttiva fortemente voluta da Emilia Romagna Teatro Fondazione, realizzata con la China National Peking Opera e affidata alla giovane regista tedesca Anna Peschke e a un gruppo di altrettanto giovani interpreti cinesi accompagnati da un ensemble musicale composto da musicisti italiani e cinesi.

Atteso ritorno al Teatro Municipale anche quello di Paolo Rossi con “Molière: la recita di Versailles” (18 gennaio), produzione Teatro Stabile di Bolzano. Uno spettacolo che fa interagire la creatività di Stefano Massini, la verve di Paolo Rossi e l’esperienza scenica e visiva del regista Giampiero Solari.

Teatro civile con Sebastiano Lo Monaco e il suo “Per non morire di mafia” (26 gennaio), scritto da Pietro Grasso, monologo vibrante di un uomo contro, che mette la sua vita in prima linea per salvare la speranza di un futuro possibile.

Atteso ritorno a Piacenza dello spettacolo di Teatro Gioco Vita “Donna di Porto Pim” (23, 24 e 25 marzo al Teatro Comunale Filodrammatici), ballata per attori e ombre dal racconto di Antonio Tabucchi, un progetto di Tiziano Ferrari e Fabrizio Montecchi, rispettivamente anche protagonista in scena e regista.

Un altro ritorno, quello degli Oblivion, che chiuderanno la programmazione di Altri Percorsi 2016/2017 con il loro ultimo spettacolo “Oblivion: the human jukebox” (11 aprile).

TEATRO DANZA

Il cartellone di Teatro Danza, organizzato con la collaborazione di Ater circuito regionale multidisciplinare, avrà come unica sede il Teatro Comunale Filodrammatici. La programmazione vuole ricondurci alle origini del movimento, tra istinto e sensualità. In scena vedremo alcune tra le figure più interessanti della nuova coreografia italiana e internazionale: la belga Lisbeth Gruwez con “Lisbeth Gruwez Dances Bob Dylan” (17 dicembre), Simona Bertozzi con “Bird’s eye view” e Daniele Ninarello con “Non (lega)azioni” (3 febbraio), Enzo Cosimi con “Sopra di me il diluvio” (17 marzo) e il keniano Fernando Anuag’a con “Traditional Future” (7 aprile). Il programma dettagliato del Teatro Danza, con le attività collaterali, sarà presentato in autunno.

L’ALTRA SCENA. FESTIVAL DI TEATRO CONTEMPORANEO 2016

Il Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”, alla sua sesta edizione, propone uno sguardo sulle nuove generazioni e sul teatro contemporaneo e di ricerca. Il cartellone si articolerà dal 3 al 28 ottobre e vedrà in scena al Teatro Comunale Filodrammatici Carrozzeria Orfeo (“Animali da bar”), Caroline Baglioni/La società dello spettacolo (“Gianni”), Angela Demattè (“Mad in Europe”, progetto vincitore Premio Scenario 2015), Eros Anteros (“Allarmi!”, produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione), Motus (“MDLSX”). Al Teatro Municipale atteso appuntamento con “Virgilio Brucia” di Anagoor. Debutto italiano per un nuovo progetto di Teatro Gioco Vita in occasione del Festival “L’altra scena”: “Vita da cavie” (titolo provvisorio), da “Magma (Spurious)” di Lars Iyer, con regia di Nicola Cavallari, drammaturgia di Marta Dalla Via, collaborazione drammaturgica di Diego Dalla Via; in scena Marta Dalla Via e Nicola Cavallari. Saranno inoltre riproposti il programma “L’altra scena Off” e le attività educational, tra cui il progetto “Sguardi critici” per le scuole superiori. Evento speciale al Teatro Gioia, “L’altra cena”: la geografia del Festival 2016 narrata attraverso i piatti di due grandi chef. Il programma dettagliato e completo del Festival sarà presentato il 21 settembre.

PRE/VISIONI 2017

“Pre/Visioni”, il cartellone dedicato ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e azioni teatrali, alla sua undicesima edizione vuole proporre ancora una volta uno sguardo articolato sulle esperienze di formazione teatrale e sui nuovi gruppi artistici non solo a livello locale. Gli appuntamenti si articoleranno nell’ultima parte della stagione, nei primi mesi del 2017 fino a giugno. Attese alcune presenze ormai consuete nelle ultime edizioni, come la Società Filodrammatica Piacentina con la sua Scuola di Perfezionamento Teatrale, la residenza artistica della Compagnia Diurni e Notturni, gli studi finali del laboratorio internazionale di Teatro Gioco Vita “L’arte immateriale” 2017 a cura di Fabrizio Montecchi e Nicoletta Garioni (“L’anima delle cose”), l’esito finale dei laboratori teatrali curati da Nicola Cavallari con studenti delle scuole superiori, l’esito finale del progetto formativo triennale “Dal racconto al teatro d’ombre” curato da Nicoletta Garioni per insegnanti educatori e animatori (con la performance “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”).

Per informazioni: Teatro Gioco Vita, Biglietteria 0523.315578 - Uffici 0523.332613.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stagione di prosa, prosegue la campagna abbonamenti

IlPiacenza è in caricamento