rotate-mobile
Eventi

"Il Cappello di nonno Gesuino" e "La Scapigliatura", presentazione a Palazzo Galli

"Il Cappello di nonno Gesuino" e "La Scapigliatura vista e vissuta da Francesco Giarelli", scritti rispettivamente da Giuseppe Romagnoli e Carlo Giarelli, saranno presentati dagli Autori venerdì 27 ottobre presso Palazzo Galli

Saranno presentati venerdì 27 ottobre alle ore 18 presso la Sala Panini di Palazzo Galli della Banca di Piacenza due significative opere edite dalla Casa Editrice Ghilardi Milano.

Si tratta de Il Cappello di nonno Gesuino, scritto da Giuseppe Romagnoli, e La Scapigliatura vista e vissuta da Francesco Giarelli, di Carlo Giarelli.

"Il cappello di nonno Gesuino", romanzo storico di Giuseppe Romagnoli, si snoda tra il periodo post-unitario fino ai prodromi del fascismo e descrive la parabola umana di due personaggi emblematici: Giuseppe Donati ed Emilio Fantoni. Tutti gli avvenimenti in cui sono inseriti i due protagonisti e gli altri personaggi, sono inquadrati con precisi riferimenti ad eventi e personaggi storici. Tanto per citarne alcuni rammentiamo i primi moti socialisti, il delitto Murri, lo scandalo della Banca romana, i complicati rapporti tra Stato e Chiesa, il terremoto di Messina, la prima guerra mondiale, l’inizio del Fascismo. Tra le personalità menzioniamo Carducci, Pascoli, amico intimo di Fantoni, il medico Murri, nonchè numerosi Ministri che si succederanno nei vari governi, il tutto inserito nella Roma di fine ‘800 ed inizio secolo, compreso un breve excursus nella Ville Lumiere.

La Scapigliatura vista con gli occhi del piacentino Francesco Giarelli presenta invece i principali autori di questo periodo inquadrati nella Milano della seconda metà dell’800, città che veniva considerata, per la sua estrema vivacità intellettuale, la Parigi della Lombardia. Le loro vite e personalità sono analizzate attraverso la testimonianza di Francesco Giarelli, il primo reporter moderno della storia del giornalismo italiano che “andava sul posto” per restituire al lettore, in presa diretta, l’immagine di una città ricca di contraddizioni.

Le pubblicazioni verranno illustrate dagli Autori in dialogo con Corrado Sforza Fogliani.

La partecipazione è libera. Per motivi organizzativi si invita a preannunciare la propria presenza (relaz.esterne@bancadipiacenza.it -  0523-542357)

galli-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Cappello di nonno Gesuino" e "La Scapigliatura", presentazione a Palazzo Galli

IlPiacenza è in caricamento