Carnevale 2016, "Tuttitrucchi" e "Tuttiballi"

In programma sabato 6 febbraio a Piacenza tante iniziative dedicate al Carnevale: si torna così a rispondere ad un’esigenza di aggregazione che si sentiva da anni nel nostro territorio, per una delle feste di popolo più antiche e sentite della nostra tradizione culturale.

“TuttiTrucchi” - Carnevale dei bambini

Dalle ore 11 in piazza Cavalli ci sarà "Carnevale al mercato" con animazione musicale affidata ad Arlecchino, Brighella, Gianduja, il dottor Balanzone e il Gendarme, mentre alle ore 15 da largo Battisti partirà "La gran parata di Zan Ganassa", a cura del Teatro del Drago, che percorrerà Corso Vittorio Emanuele e via San Siro fino a raggiungere via Santa Franca.

Sarà una grande sfilata di strada con musica popolare, trampoli, zibaldoni comici, lazzi e burattini. All’improvviso, per le vie, comparirà infatti un manipolo di commedianti girovaghi, scanzonati e rumorosi: appunto la compagnia di San Ganassa. L’allegro corteo seguirà il carro-teatro ambulante dei burattini, al ritmo dell’organetto. I personaggi protagonisti saranno sette: Dottor Balanzone, Pantalon de’ Bisognosi, la Bella Colombina e quel poveraccio d’Arlechin Batocio; e ancora, la Morte, il Diavolo, Pulcinella... e per finire il disgraziato Capitan Fracassa. Sarà una festosa parata itinerante dal sapore antico, elogio alle maschere della Commedia dell’Arte, che proietterà piccoli e grandi nelle atmosfere di un teatro popolare del passato.

Lungo via Santa Franca, al Teatro Comunale Filodrammatici e nel Palazzo Ex Enel, dalle ore 15.30, i bambini e le famiglie saranno intrattenuti da vari artisti impegnati in performances e animazioni. Ci saranno i BURATTINI DELLA FAMIGLIA D’ARTE MONTICELLI con “Brasula” l’imbonitore, JF & PEPPINO PESCE artisti di strada, ALL’INCIRCO TEATRO che proporrà numeri di varietà con marionette a filo, CIUMA& UNDA duetto musicale folk, RODOLFO SANTANDREA che interpreterà il suo favoloso repertorio per voce e chitarra. 
Durante tutto il pomeriggio, sarà presente il “Truccabimbi” e saranno distribuiti ai più piccoli coriandoli e dolci di Carnevale.

Piazza Cavalli, ore 11.00
Carnevale al mercato
con Arlecchino, Brighella, Gianduja, il dottor Balanzone e il Gendarme

Largo Battisti, Corso, via San Siro e via Santa Franca - dalle ore 15.00
Teatro del Drago: La gran parata di Zan Ganassa

Via Santa Franca, Teatro dei Filodrammatici, Palazzo ex Enel - dalle ore 15.30
Burattini della Famiglia d'arte Monticelli con Brasula l'imbonitore
JF & Peppino Pesce artisti di strada
All'incirco Teatro varietà con marionette a filo
Ciuma & Unda duetto musicale folk
Rodolfo Santandrea favoloso repertorio per voce e chitarra.

“TuttiBalli” - Festa di Carnevale

Al Palazzo Ex Enel di via Santa Franca 56, dalle ore 21, festa per tutti. Musica dal vivo con i “Cani della Biscia”, a seguire djset con “Santafabbrica”.  Anche per gli adulti sono graditi il costume e/o la maschera e sarà a disposizione un angolo trucchi. 

Saranno attivi uno stand gastronomico curato dalla Trattoria “Chiarone” di Vincenza Mondonico, che proporrà dal pomeriggio gnocco fritto e salumi, e uno spazio bar curato da Dubliner’s Irish Pub. 

I “Cani Della Biscia” si incontrano nel dicembre 2010 per mescolare le melodie italiane del '900 alle atmosfere da balera delle più sincere. Le canzoni della musica leggera e le colonne sonore del cinema d’autore sono rivisitate in chiave folk, arricchite dai suoni contemporanei e velocizzate al punto giusto. Ripropongono con il loro inconfondibile stile tracce del beat italiano anni ’60. Con loro la musica ritorna ad essere utile perché fa ballare ed universale perché arriva a tutti, senza categorie troppo nette. 

“Santafabbrica” con “Gigi Proiettile” propone un djset che spazierà tra rithm and blues, northern soul e beat, per sfociare nei ruggenti anni Ottanta. Con “TuttiBalli” musica da ascoltare ma soprattutto da ballare.

tuttiballi-2

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Paladino a Piacenza, in Piazza Cavalli fino al 28 febbraio 2021

    • Gratis
    • dal 10 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Piazza Cavalli
  • Il Centro Diagnostico Italiano arriva nel lodigiano: apre un poliambulatorio a San Rocco al Porto

    • 18 gennaio 2021
    • Centro Commerciale Belpò
  • Il contagio delle idee, “La vera storia del Klimt ritrovato”

    • Gratis
    • 22 gennaio 2021
    • Online Pagina Facebook Comune di Gossolengo
  • "La scrittura come enigma", riaperta la mostra di Giorgio Milani in Sant'Agostino

    • Gratis
    • dal 12 gennaio al 28 febbraio 2021
    • Ex-Chiesa di Sant'Agostino
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento