A Castell'Arquato una giornata per il paese del Sol Levante

In programma a Castell'Arquato sabato 23 luglio una giornata di solidarietà e beneficenza a favore dell'associazione giapponese Heartquake 9.0, per la ricostruzione delle zone devastate dal sisma. Mostre, esibizioni, spettacoli e un grande show serale

Invito alla mostra di design "Charity box on tour"

"C’è sempre un grande prato verde dove nascono speranze" recita così il sottotitolo della manifestazione "Artisti per il Giappone", che sabato 23 luglio si svolgerà nelle vie di Castell'Arquato, testimoniando la solidarietà italiana per il popolo giapponese, così duramente colpito dal tragico recente terremoto. Le parole della celebre canzone portata al successo da Gianni Morandi sono state "prese a prestito" proprio per sottolineare che anche nei momenti più difficili può risorgere la speranza: in questo caso è rappresentata dall'associazione giapponese Heartquake 9.0, che si adopera per la ricostruzione delle zone distrutte dal sisma, e a cui favore andrà il ricavato di questa giornata dedicata alla solidarietà tra i popoli.

UN GRANDE SHOW SERALE - L'evento clou della manifestazione sarà rappresentato in particolare da un grande spettacolo, in programma nella Piazza Monumentale a partire dalle ore 21.00, che vedrà la partecipazione di numerosi e noti artisti sia italiani che giapponesi, con musiche, canzoni, danze, poesie, arti marziali. L'evento avrà un carattere di sobrietà, come da espressa richiesta del Consolato Generale del Giappone a Milano, ma regalerà sicuramente intense sensazioni ed emozioni. I bilgietti, del costo di 15, 30 o 45 euro, sono in vendita presso Pianeta Mondo o IAT a  Castell'Arquato,  Caravel a Carpaneto,  Casa del Disco a Fiorenzuola, Libreria Fahrenheit a Piacenza.

IKEBANA, ARTI MARZIALI, TEATRO D'IMMAGINI - Durante tutta la giornata di sabato 23 luglio, Castell'Arquato manifesterà  la sua solidarietà  per il paese del Sol Levante attraverso vari eventi, che avranno luogo sia presso il Palazzo del Podestà che in Piazza Europa. Si potrà assistere ad esempio ad esibizioni di arti marziali, a spettacoli per bambini con le tecniche del teatro d'immaginI tradizionale giapponese, o si potranno ammirare fotografie di "quotidianità giapponese" ("Momenti di Giappone" di Gianluca Widmer) o oggetti di design (mostra "Charity box on tour" a cura di Isola della speranza), o ancora ci si potrà cimentare nella millenaria arte dell'Ikebana, a cura del Centro di Cultura giapponese Ikebana International. Saranno inoltre disponibili le t-shirts dipinte dall'artista Silvia Rastelli, a ricordo della giornata.

Punti di sosta e ristoro, anche con cibi d'ispirazione giapponese, saranno a disposizione dei visitatori: presso la Taverna del Falconiere, l'Enoteca Comunale, il locale Medioevo, con i suoi sushi arquatesi, la Casa del Pane, il Lolly's Bar (con birra giapponese), mentre si occuperanno dei vini i Cardinali Vignaioli in Castell'Arquato, con un'edizione limitata di bottiglie con etichette decorate dall'artista Albino Vescovi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Come non sporcare la mascherina con il trucco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento