Castello di Gambaro, mostra d'arte e conversazione sulla storia della Val Nure
Il Castello di Gambaro, nel Comune di Ferriere, ospita due iniziative culturali aperte al pubblico. Domenica 16 luglio alle ore 16 è prevista la inaugurazione della mostra di incisioni e stampe “Emozioni …. sotto torchio”, con esposizione di stampe calcografiche, incisioni e dipinti di Marisa Ferrini Keble, Martin Keble, Renata Galanti.
La mostra, in collaborazione con Dino Maucci, è accompagnata da note critiche di Matteo Eremo. Sarà visitabile anche sabato 22 e domenica 23 luglio dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.
In occasione della mostra d'arte, domenica 23 luglio alle ore 16 si terrà una conversazione con Giampiero Devoti del Gruppo Archeologico Val Nure - GAVN sul tema "La media e alta val Nure dalla preistoria all'alto medioevo”. Da anni gli aderenti al gruppo, in collaborazione con la Soprintendenza, esplorano il territorio e attraverso i reperti che rinvengono, contribuiscono a tracciare l'identità storica dei nostri luoghi; qui verranno esposti alcuni risultati". Il GAVN nasce dall’entusiasmo di una quindicina di persone, accomunate dalla passione per l’archeologia che si dedicano alla ricerca conservazione e valorizzazione di reperti e tracce degli antichi abitanti della valle da Podenzano a Ferriere.