Tragedia del Pendolino, il 12 gennaio la cerimonia commemorativa

Il 12 gennaio di quest'anno ricorre il 22esimo anniversario della tragedia del Pendolino ETR 460. che deragliò a Piacenza provocando 8 morti e 36 feriti. Sabato la cerimonia commemorativa

Sabato 12 gennaio 2019 ricorre il 22esimo anniversario della tragedia del Pendolino  ETR 460, che deragliò a Piacenza provocando 8 morti e 36 feriti. Il convoglio partì alle 12:55 del 12 gennaio 1997 dalla stazione di Milano Centrale con 167 passeggeri a bordo e alle ore 13:10 fu costretto ad una sosta tecnica per il bloccaggio di una porta guasta, ma riprese la corsa poco dopo.

Alle 13:26, nell'imboccare la curva di ingresso della Stazione di Piacenza, la carrozza di testa si ribaltò, colpendo poi alcuni pali di sostegno della linea aerea e spezzandosi in due. Delle carrozze successive, sei furono trascinate nel deragliamento e solo le ultime due rimasero sul binario.

Morirono i due macchinisti in servizio, due agenti della Polfer, due hostess e due viaggiatrici. A bordo del treno si trovava anche il senatore  Francesco Cossiga, ex presidente della Repubblica, che uscì illeso. Trentasei i feriti. 

Come ogni anno, Piacenza ricorda questa immane tragedia con una cerimonia religiosa. Il ritrovo è fissato alle ore 10.35 presso il Dopolavoro Ferroviario, dove alle 10.45 avverrà la celebrazione della Santa Messa. A seguire, sono previsti interventi delle Autorità e l'incontro con i familiari della vittime. Avverrà poli la benedisione della stele a ricordo di:

Agatina Carbonara
Gaetano Morgese
Francesco Ardito
Pasquale Sorbo
Lorella Santone
Lidio De Santis
Carmela Landi
Cinzia Assetta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Piacenza e l'Emilia-Romagna in zona arancione: quello che c'è da sapere

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

Torna su
IlPiacenza è in caricamento