rotate-mobile
Eventi

Che cosa fare a Piacenza durante il week end

Cosa offre Piacenza durante il prossimo fine settimana? Ecco alcuni suggerimenti per tutti i gusti, tra arte, musica, incontri, rappresentazioni teatrali e proposte per i più piccoli

Si prepara un week end ricco di proposte culturali e ricreative a Piacenza, ma l'evento "clou" è sicuramente costituito dalla rappresentazione presso il teatro Municipale de "Il Turco in Italia", il dramma buffo di Gioachino Rossini in programma venerdì 29 e domenica 31 gennaio. Per annunciare l'evento è stato anche organizzata un'originale iniziativa: un flash mob lirico, sicuramente il primo del genere nella nostra città.

Altro evento di rilievo del week end è Pantheon, la rinomata fiera piacentina dedicata alla filatelia, alla numismatica, ma anche al collezionismo di cartoline e stampe. Appuntamento presso il Quartiere Fieristico di Piacenza Expo nei giorni di venerdì e sabato.

Alcuni incontri "speciali" sono in programma venerdì: alle 17.45 "Luce dal passato"presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, nell'ambito del ciclo di conferenze organizzate sul tema della liuce da parte del Gruppo Astrofili, mentre alle 18.30 ci sarà un "Aperitivo in bellezza", appuntamento con uno specialista di chirurgia estetica presso il Barino di Piazza Cavalli. Al grande valore terapeutico e sociale delle esperienze condivise è dedicato invece un incontro in programma alle ore 21 nell’Auditorium della Fondazione.

MUSICA

Venerdì sera "Musica e parola" presso la Chiesa di Santa Brigida, in Piazza Borgo, mentre domenica pomeriggio la sagra patronale proseguirà con una grande Festa Irlandese, che allieterà grandi e piccoli.

Venerdì e domenica serate dedicate alla musica in acustico presso Teatro Trieste 34. Si tratta della Rassegna Acoustic 34, che propone lo spettacolo musicale "Dezzamore", con i Lucky Fella. Apprezzato da giovani e meno giovani, il programma del gruppo include canzoni di ieri e di oggi, tutte all’insegna dell’emozione e del divertimento.

Tutt'altra atmosfera per il concerto in occasione del giorno della memoria, sabato alle ore 21 presso il  Teatro Municipale. Lo spettacolo, il cui titolo completo è "Wiegenlied. Ninnananna per l’ultima notte a Terezin", vedrà la Pavel Zalud Orchestra, diretta da Enrico Fink, impegnata a suonare le musiche composte negli anni del ghetto da Ilse Weber.

Alla musica jazz è dedicata la serata di sabato in un noto locale cittadino: cinque giovani e talentuosi cantanti si disputeranno la Finale Solisti del Concorso Chicco Bettinardi. La location è naturalmente il Jazz Club Milestone, in via Emilia Parmense.

Musica anche presso il Teatro Filodrammatici: si tratta del concerto gospel delle New Sisters, in programma sabato sera alle 21. Tutto l'incasso sarà devoluto a favore dell'associazione "Insieme per l'Hospice".

Nella suggestiva cornice della Discoteca Pierrot di Sarmato, rivivrà invece tutta la magia della musica anni '70, '80, '90, anni che hanno reso celebri le più grandi star contemporanee. 

Infine, domenica 31 gennaio ricorre il 115° anniversario della morte di Giuseppe Verdi: alle ore 17 presso la Chiesa Parrocchiale di Sant'Agata, a Villanova sull'Arda, verrà proposto un concerto in onore del Maestro.

MOSTRE

Ultima settimana di apertura per la Mostra “Uberto Pallastrelli (1904-1991), l’ultimo ritrattista”, organizzata dalla Banca di Piacenza a Palazzo Galli e curata da Vittorio Sgarbi, Laura Soprani, Carlo Ponzini e Robert Gionelli. La mostra si chiuderà domenica 31 gennaio; interessanti le iniziative previste per l'ultima giornata di visite.

Domenica imperdibile appuntamento presso la Galleria Alberoni, dove da più di un mese è allestita, con grande successo di pubblico e critica la mostra "Ecce Homo: immagini da Antonello". L'evento collaterale alla mostra, in programma appunto domenica pomeriggio - è intitolato "Ecco l’uomo. Conversazioni in mostra" e porterà sul palco della Sala degli Arazzi otto dei ventidue artisti che hanno accettato la sfida di confrontarsi con uno dei più alti capolavori di Antonello da Messina. 

TEATRI 

Venerdì sera presso il Teatro President Le Stagnotte presentano The Hat's Showun talk-show televisivo a tutti gli effetti, ma soprattutto un programma originale e divertente.

Nella serata di sabato - sempre presso il Teatro President - rivivrà invece la tradizione del nostro dialetto grazie alla commedia "La sfurtoina l'esista mia" nell'ambito della Rassegna dedicata dalla Famiglia Piasinteina ad Alice Bazzani.

Nuovo appuntamento con la rassegna teatrale "Le voci della luna" sabato sera presso Teatro Trieste 34, con "In Capo al mondo" - In viaggio con Walter Bonatti, di Federico Bario e Luca Radaelli.

Domenica sera dedicata al Giorno della Memoria a Pianello, dove La Compagnia del Castello di Borgonovo propone presso il Teatro Nuovo lo spettacolo "L'ultimo viaggio di Ulisse".

Sempre domenica sera uno spettacolo di solidarietà alla Scuderia Sasso Nero, in località San Genesio. Scopo dell'iniziativa è "ricominciare" dopo il tragico incendio che ha colpito la struttura all'alba del 20 gennaio.

BAMBINI

Non dimentichiamo i più piccoli: per avvicinarli all'arte viene proposta alla Galleria Ricci Oddi  Facciamo arte insiemeattività ludico - creativa che coinvolge bambini dai 5 ai 10 anni con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi alla collezione del Museo. I laboratori si tengono la domenica pomeriggio alle ore 16 con ingresso gratuito.

Presso la Biblioteca di Pontenure sabato mattina all'insegna della lettura, incentrata sul tema "Bambini come te, storie di amicizia e di coraggio"

La Rassegna "A teatro con mamma e papà" presso il Teatro Comunale Filodrammatici proporrà invece domenica pomeriggio "Favole al (video) telefono".

Adatto ai bambini, ma anche ai più grandi, l'evento in programma domenica mattina presso Borgo Faxhall, dove saranno accolti festosamente i ragazzi che partecipano alla tradizionale giornata dedicata al tema della Pace.

Se invece mamma e papà optano per un bel film, sempre consigliabile per l'alta valenza educativa "Il piccolo principe", in proiezione all'UCI Cinemas. Divertenti e irresistibili anche i tre scoiattoli protagonisti di Alvin Superstar. Nessuno ci può fermare, sempre all'UCI Cinemas. Piaceranno sicuramente ai giovanissimi altri due film di animazione: Doraemon il film: Nobita e gli eroi dello spazio (UCI Cinemas) e Inside Out, un film che impersona le voci di dentro con un radicalismo che impressiona e commuove (Corso Multisala).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che cosa fare a Piacenza durante il week end

IlPiacenza è in caricamento