rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Che cosa fare durante il week end

Ultimissimi giorni per ammirare l'Ecce Homo, mentre al Teatro Municipale Cio-Cio-San aspetta di scorgere "un fil di fumo" all'orizzonte...e il centro storico fiorisce con i colori e i profumi della Festa di Primavera!

Evento clou del week end è sicuramente l'imperdibile appuntamento con la grande musica lirica al Teatro Municipale. Venerdì e in replica domenica sarà in scena Madama Butterfly di Giacomo Puccini.

Per gli amanti della natura, ma anche per tutti coloro che vogliono svagarsi con una passeggiata nel centro storico, segnaliamo sabato e domenica la Festa di Primavera: bancarelle, stands, gastronomia, attività di animazione....e tutto in giardini a cielo aperto! 

In questi giorni c'è ancora la possibilità di visitare la mostra Ecce Homo. Immagini da Antonello. Artisti contemporanei a confronto allestita presso la Galleria AlberoniA seguito del grande interesse suscitato e in considerazione delle numerose richieste pervenute, gli organizzatori hanno concordato infatti di prorogare l’apertura dell’evento espositivo fino a domenica 10 aprile 2016.

Per gli appassionati di teatro l'offerta va dalla "degustazione di teatro fatto in casa" della rassegna Home Made al grande teatro di Valerio Massimo Manfredi, che a Fiorenzuola ripropone il mito di Odisseo, senza dimenticare la riscoperta di Goldoni nell'ambito di Teatro e Oltre o la comicità dello spettacolo in scena per la Rassegna Teatro km 0. Ma vediamo nel dettaglio le proposte! 

SPETTACOLI

Venerdì sera nell'ambito della rassegna Teatro Danza presso il Teatro Comunale Filodrammatici è in programma lo spettacolo Rock Rose WoW, concept e coreografia di Daniele Ninarello.

C'è chi può e chi non può... è il titolo dello spettacolo comico che I Sotto Testi porteranno in scena venerdì e sabato sera presso il Teatro Trieste Trentaquattro, nell'ambito della rassegna Teatro Km 0.

Sabato sera prosegue la rassegna di teatro d’appartamento Home Made, Piccola degustazione di teatro fatto in casa. Le rappresentazioni sono in abitazioni private, il cui indirizzo è comunicato solo il giorno stesso dello spettacolo agli spettatori prenotati. In programma questo week-end Con tutto l'amore del mondo.

Prosegue anche la Rassegna "Teatro e Oltre" presso il Teatro San Matteo: venerdì sera in scena "Il filo di Arianna", gruppo magiostrino ospite della rassegnaLa scelta è caduta su una commedia di Goldoni, La famiglia dell'antiquario.

Il Teatro Verdi di Fiorenzuola propone sabato sera  Il mio nome è nessuno, di e con Valerio Massimo Manfredi.

Sempre sabato sera, la Compagnia del Castello porta in scena al Teatro Comunale di Pianello V.T. la commedia brillante in due atti Concerto per Radames, di Aldo Nicolaj.

MUSICA

Importante appuntamento con la grande musica lirica al Teatro Municipale. Venerdì e in replica domenica sarà in scena Madama Butterfly di Giacomo Puccini. 

Musica lirica anche presso il Teatro President, dove domenica pomeriggio sarà in scena Ti racconto una storia di tormentati amori e gelosie. La Cavalleria Rusticana, di P.Mascagni. L'evento è a cura della Famiglia Piasinteina. L'opera sarà in parte cantata e in parte raccontata, per la regia del Maestro d’orchestra Patrizia Bernelich.

Venerdì sera - in concomitanza con Save the Instant Films - Dj set presso Chez Art Bazar & Studio. Sabato sera è invece in programma la Rollei Night. Spazio alla musica underground venerdì e sabato sera al Sound Bonico.

Venerdì al Baciccia Caffè Letterario la serata sarà dedicata al progetto God Save The Groovementre sabato sera è in programma lo show di Paolo Franceschini, nell'ambito del Biketour 2016.

Pomeriggio musicale a scopo benefico sabato presso il Teatro San Sepolcro, a cura degli Amici della Lirica.

In programma sabato sera presso il Milestone Jazz Club REMAKE - Alex Carreri TRIO feat Mauro Negri. Si tratta del nuovo progetto del bassista-compositore Alex Carreri, che propone un remakdella propria produzione discografica.

MANIFESTAZIONI

Farà tappa a Piacenza nel pomeriggio di sabato - sul Pubblico Passeggio - il  BIKETOUR2016, iniziativa promossa dall'associazione "Riso fa buon sangue" (RFBS), che promuove la donazione del sangue attraverso la comicità. Saranno presenti il comico Paolo Franceschini e la campionessa di ciclismo Giorgia Bronzini.

Piace Primavera - Festa dei Fiori in centro storico a Piacenza sabato e domenica, con tanti stand e moltissime bancarelle per tutti i gusti, per scoprire ogni segreto dei fiori.

Festa di Primavera anche nel Quartiere Roma, domenica dalle 9 alle 18. Prevista in contemporanea l'iniziativa "Psicologi in strada", a cura dell'Associazione Epikurea

Nel Borgo medioevale di Vigoleno è in programma sabato la manifestazione A scena aperta. Open Day dei Teatri Storici 2016. La giornata, dedicata al Teatrino del Castello di Vigoleno, prevede sia visite guidate che lo spettacolo teatrale "Molto Rumore Per Nulla" di William Shakespeare.

Il crimine nel piatto: sabato sera una cena in costume porta il delitto sulla tavola del Castello di Gropparello.

Domenica a Grazzano Visconti si svolgerà la manifestazione La Spada e l'Incudine - Armi e Mestieri nella Grazzano del Medioevo. A partire dalle ore 10.00 fino al tramonto potrete immergervi nell’atmosfera della Grazzano del 1200 d.C.

52esima edizione della Fiera del Po e del Pesce Fritto a Calendasco, con un programma ricco di eventi. Domenica ecologica a Fiorenzuola, grazie all'iniziativa Puliamo l'Arda.

Da giovedì 7 a domenica 10 aprile quattro giorni di festa, aggregazione, cultura e divertimento a Cadeo, in occasione della 38esima edizione della Fiera provinciale dell'agricoltura, dell'industria e dell'artigianato.

15esima Maratona della Val Nure e della Val Trebbia a Podenzano, domenica dalle 6.30. La manifestazione è dedicata alla memoria della guardia giurata Luigi Albertelli.

MOSTRE

Presso la Sala espositiva di Palazzo Farnese verrà inaugurata sabato alle ore 17 VIAGG'io, mostra fotografica del Gruppo ideaimmagine. 

Dal 9 aprile al 29 maggio lo spazio Ex Enel di Piacenza ospiterà l’antologica intitolata La vita moderna, di Gianni Croce (1896-1981), un innovatore del linguaggio fotografico e un cantore del Novecento piacentino.

Vernissage alle 19.30 di venerdì di Save the Instant Films, photo exhibition, presso Chez Art.  

Nuova iniziativa legata al Giubileo della Misericordia: sabato presso il Museo della Cattedrale è prevista alle ore 11 l'Inaugurazione della mostra San Rocco e altri santi pellegrini. In esposizione stampe devozionali della raccolta Ziliani.

Anche alla Galleria d'arte contemporanea "Studio C" si inaugura sabato una nuova mostra: si tratta della mostra personale di Isabella d'Ortona dal titolo Inquieto vivere, viaggio pittorico nell'umano esistere. Inaugurazione alle ore 17.30 presso l'Officina dell'arte della mostra Efrem - Esperienze plastiche.

Presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano sono visitabili due suggestive mostre: Il linguaggio nascosto dell’Anima, di Francesco Giangregorio e Mediterraneo: azzurra speranza di salvezza, di Piercarlo Malinverni.

Chance di un capolavoro è il titolo della mostra allestita presso Studio Baldini Art Gallery, mentre presso Placentia Arte è visitabile la mostra personale Résonance, di Davide Allieri. Presso la Galleria Nuovospazio Artecontemporanea è allestita la mostra Phytoremediation.

A Rivergaro, per la rassegna “Percorsi diversi”, i locali della Biblioteca Comunale ospitano la mostra Tempo di nuove ricerche di Valerio Bertani. Allestite due suggestive mostre d'arte a Vigoleno.

Presso la Galleria Alberoni prosegue con grande successo di pubblico e critica la mostra Ecce Homo: immagini da Antonelloche vede ventidue rinomati artisti confrontarsi con il capolavoro di Antonello da Messina. La chiusura della mostra è fissata per domenica 10 aprile.

Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea di Castell'Arquato, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

INCONTRI

Continuano venerdì mattina a Spazio2 gli appuntamenti organizzati sul tema del lavoro. Il prossimo sarà incentrato sul Servizio Civile Nazionale, ed in particolare sulle regole e le opportunità legate al Bando Straordinario con scadenza al 20 aprile 2016.

Presso Palazzo Galli verrà presentato venerdì alle 18 il libro Proverbi dei 48 comuni della terra piacentina. Sabato alle 17 presso la Libreria Postumia sarà invece la volta di Superfeeling, di Swami  R.M.Ch’ànanda.

E' intitolata L’Arte si presenta: incontro con l’Artista Michele Stragliati l'iniziativa in programma venerdì sera presso la sede della Famiglia Piasinteina.

Venerdì sera a Borgonovo è in programma l'incontro Il Medioevo in Valtidone: interverrà Pierluigi Bavagnoli, che presenterà il suo libro “Val Tidone: Breno e.... dintorni”.

Sabato mattina presso il Centro Culturale di San Nicolò si tiene il convegno Le politiche ambientali come sviluppo del territorio e dei processi produttivi, organizzato del Comune di Rottofreno.

In programma  sabato presso l'azienda agrituristica La Tosa - sulle colline di Vigolzone.- Workshop dedicato al tema della Fusione Attiva tra i Comuni di Ponte dell'Olio e Vigolzone.

A Travo sabato mattina dalle 10 alle 13 Open Day del Nido I Ciottoli della Trebbia. Open Day anche per il Nido La Giraffa a Pois di Carpaneto Piacentino.

Volete imparare a giocare a scacchi? Presso il Bar dell'Ospedale di Fiorenzuola sabato pomeriggio è in programma un corso per principianti. A seguire, è previsto un incontro con un esperto sul tema del riconoscimento degli alberi.

Vittorio Brumotti sarà al Centro Commerciale Auchan di San Rocco al Porto sabato pomeriggio, per una lezione di Bike Trial!

Sabato pomeriggio il Salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi ospiterà la conferenza sul tema La campanella non suona più: fine dei sistemi scolastici e alternative libertarie possibili, terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Educare alla libertà”.

Per gli appassionati di filosofia orientale, domenica poneriggio a Spazio2 il Ven. Lama Ghesce Lobsang Tenkyong terrà la conferenza Le dieci azioni non virtuose, a ingresso libero.

BAMBINI

I giovanissimi si divertiranno alla Festa di Primavera in programma domenica, ma certamente anche a costruire aquiloni da far volare nei Giardini Margherita. Appuntamento alle 16.45 di sabato e...Vediamo se volano..."

Piacerà moltissimo ai bambini partecipare alla manifestazione La Spada e l'Incudine a Grazzano Visconti, nel corso della quale sono previste anche tante attività rivolte espressamente ai più giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che cosa fare durante il week end

IlPiacenza è in caricamento