rotate-mobile
Eventi

Che cosa fare durante il week-end

La figura di Lucrezia Borgia ispirerà un raffinato buffet rinascimentale al Collegio Alberoni, ma il fine settimana offrirà anche aria di festa e poesia a Gragnano per l'edizione 2016 della Fiera della Domenica in Albis e poi...tanto altro. Leggete le proposte!

In questo fine settimana c'è ancora la possibilità di visitare la mostra Ecce Homo. Immagini da Antonello. Artisti contemporanei a confronto allestita presso la Galleria AlberoniA seguito del grande interesse suscitato e in considerazione delle numerose richieste pervenute, gli organizzatori hanno concordato infatti di prorogare l’apertura dell’evento espositivo fino a domenica 10 aprile.

Sempre la suggestiva cornice del Collegio Alberoni ospiterà poi domenica pomeriggio un evento benefico organizzato dal Rotary Club Piacenza Valli Nure e Trebbia, in collaborazione con l’Accademia Gastronomica Maria Luigia. Al centro la figura controversa e quasi leggendaria di Lucrezia Borgia, di cui verrà delineato un veritiero ritratto storico seguito da un originale e raffinato buffet rinascimentale, un vero e proprio percorso gastronomico per rivivere a pieno l'atmosfera quattrocentesca.

In provincia aria di festa e poesia a Gragnano per l'edizione 2016 della Fiera della Domenica in Albis. Quest'anno l'appuntamento è per domenica 3 aprile, con tante iniziative dedicate ai più giovani. Ad attendere i visitatori un serpentone di bancarelle lungo via Pantaleoni e via F.lli Rosselli, mentre in piazza della Pace risplendono le luci e colori del Luna Park. Ai più giovani è dedicato l'appuntamento della "Fiera franca dei ragazzi – la bancarella dei ricordi", e poi per tutti c'è un ricco programma di eventi collaterali, tra cui lo spettacolo “Daily Musical… come cambia il tempo” e la seconda edizione del premio “Dario Sogni – Una Poesia per la pace”. Ritorna anche il “Bric a Brac”, il tradizionale mercatino dell’usato lungo via Roma, con l’auspicio di rievocare a Gragnano le tipiche e suggestive atmosfere dei più famosi mercati di strada francesi.

Tra concerti, spettacoli e inaugurazioni di nuove mostre, il week end è comunque ricco di altre stimolanti proposte. Vediamole nel dettaglio!

MUSICA

In programma a Piacenza venerdì sera, presso il circolo culturale Fenalc, la quarta edizione del Festival Oncologico Piacentino. Sempre venerdì sera Chi erano mai questi Beatles, concerto dedicato allo storico gruppo di Liverpool presso la sede della Famiglia Piasinteina.

Venerdì sera con All you can hit e sabato sera con i Bukahara Live al Baciccia Caffè Letterario di via Dionigi Carli. Spazio come sempre alla musica underground sia venerdì che sabato al Sound Bonico.

Sabato sera a Ziano Piacentino, presso la Chiesa parrocchiale di S. Paolo apostolo, avrà luogo un concerto d'organo del Maestro Paolo Bottini, accompagnato dalla presentazione del libro sulla storia e sul restauro dell’Organo Sangalli.

Giunto alla 15ma edizione, il Festival “Viaggi” è una rassegna concertistica itinerante promossa dall’Associazione Culturale Tetracordo. Prossimo appuntamento della rassegna è presso il Teatro Sociale di Stradella, sabato sera con il fisarmonicista Samuele Telari.

Venerdì sera presso Chez Art Bazar & Studio torna House of Bash con un evento esplosivo, ospite speciale The Original Erasmus Party! Sabato sera il circolo di via Taverna ospiterà invece DISCORING "Glowing night", with Vinile con Stile.

Sabato sera riprendono anche i concerti del Milestone: in programma PHYSIS, un film di Fausto Mazza musicato dal vivo, per creare un suggestivo dialogo tra musica e immagini cinematografiche. 

Presso la Discoteca King di Castel San Giovanni la Festa del Gigi - La Febbre del Sabato Sera vi aspetta sabato dalle 22.30.

Domenica pomeriggio alla Sala dei Teatini ultimo appuntamento con In..canto d'opera. Verrà presentata l'opera Butterfly, di Giacomo Puccini, in scena al Teatro Municipale venerdì 8 aprile alle 20.30 e in replica domenica 10 aprile alle 15.30.

SPETTACOLI

Maurizio Battista in Allegro? Sì Sì...ma non troppo sarà al Teatro Politeama venerdì sera alle ore 21.00.

Sabato sera presso il Teatro President spazio alla tradizione del nostro dialetto grazie alla commedia Occio Ada...eda Ida, nell'ambito della Rassegna dedicata dalla Famiglia Piasinteina ad Alice Bazzani.

Ritorno al dialetto anche a Villò di Vigolzone, dove sabato sera verrà rappresentata a scopo benefico la commedia di Massimo Calamari Av salut cul ball e tutt!

Sempre sabato sera, la stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola prosegue con lo spettacolo evento organizzato in collaborazione con Galassia Gutenberg, L'eco di uno sparo, di e con Massimo Zamboni. Domenica pomeriggio il Teatro Verdi ospiterà invece la presentazione del libro Brillante cittadina vivace e simpatica, edito a cura del Circolo Storico. 

MANIFESTAZIONI

Si svolgerà sabato dalle ore 16 nell'ampia area del Centro Commerciale Auchan, a San Rocco al Porto,  una manifestazione a cura del Centro di Addestramento Cani Guida di Limbiate. Istruttori e responsabili del Centro daranno prova delle straordinarie capacità di aiuto dei Cani Guida, che accompagnano con amore e incredibile intelligenza i non vedenti nel loro percorso quotidiano.

Un evento a scopo benefico è in programma sabato sera a Castel San Giovanni, quando il cinema Moderno si traformerà in una sala ristorante per ospitare una....Cena con Delitto!  L'evento è promosso dal Leo club Valtidone e Lions club Castel San Giovanni e il ricavato sarà devoluto in beneficenza al Carrello Solidale.

Domenica a Gropparello, in località Lodola, ha luogo la Corsa dei Carretti 2016, valida per il Campionato Nazionale. Sabato dalle 15 sono invece previste le prove libere non cronometrate.

Aria di festa e poesia a Gragnano per l'edizione 2016 della Fiera della Domenica in Albis. Quest'anno l'appuntamento è proprio per domenica 3 aprile, con tante iniziative dedicate ai più giovani.

2° Edizione della Giornata Ecologica ad Alseno. Appuntamento in Piazza XXV Aprile domenica alle 8.30.

MOSTRE

Verrà inaugrata sabato 2 aprile alle ore 17 presso il Palazzo del Podestà di Castell'Arquato la mostra di Mario Giani, a cura dell'Officina dell'Arte.

Inaugurazione alle ore 18 di sabato anche per due suggestive mostre presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano: Il linguaggio nascosto dell’Anima, di Francesco Giangregorio e Mediterraneo: azzurra speranza di salvezza, di Piercarlo Malinverni.

Chance di un capolavoro è il titolo della mostra allestita presso Studio Baldini Art Gallery. La mostra Fiori in officina, di Silvia Molinari, si può ammirare all'Officina dell'Arte, mentre presso Placentia Arte è visitabile  la mostra personale Résonance, di Davide Allieri.

Presso la Galleria Nuovospazio Artecontemporanea è allestita la mostra Phytoremediation. Interessante esposizione anche presso la Next Gallery, a Palazzo Somaglia: si tratta di New Things 2.

A Rivergaro, per la rassegna “Percorsi diversi”,  presso la Biblioteca Comunale è in programma sabato pomeriggio il vernissage della mostra Tempo di nuove ricerche, di Valerio Bertani. Allestite due suggestive mostre d'arte a Vigoleno, aperte anche sabato e domenica.

E' allestita nei locali restaurati di Palazzo Zanardi-Landi di Guardamiglio la mostra collettiva F.E.M.M.I.N.A a cura di Francesca Baboni, con protagoniste le artiste SONIA ANDREANI, ANNA MARIA FALSETTI, PAOLA FOPPIANI, VANESSA GALLI, GIULIA MAGLIONICO, SILVIA MARCHESINI, PAOLA MAZZONI, PAOLA PACELLA , GIOVANNA SOTTINI. 

Ancora visitabile la mostra Ecce Homo. Immagini da Antonello. Artisti contemporanei a confronto, allestita presso la Galleria Alberoni.

Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea di Castell'Arquato, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano. 

INCONTRI

Di simbologia occidentale si parlerà venerdì pomeriggio al liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza in una conferenza che vedrà la partecipazione del giornalista Armando Siri. Sempre venerdì pomeriggio, è previsto alle 17.30 un incontro dal titolo Il cyberbullismo spiegato ai giovani presso il Baciccia Caffè Letterario.

"Romanticismo. Espressioni artistiche e culturali agli albori dell'Ottocento" è il titolo del ciclo di conferenze che si svolge presso la Galleria Ricci Oddi. Venerdì alle ore 17,00 si parla di Francesco Hayez genio del Romanticismo

In programma a Bobbio venerdì sera presso l’Auditorium S. Chiara la presentazione - a cura di Gabriele Balordi - del nuovissimo portale web dedicato all’offerta turistica della Val Trebbia con le sue bellezze naturali, gli itinerari, la gastronomia, gli sport, gli eventi.

Incontro informativo per conoscere le proposte della Lega Nord in materia economica e fiscale venerdì sera presso la sede della Lega Nord Piacenza. Interverrà il professor Armando Siri, consigliere economico di Matteo Salvini ed ideologo della Flat Tax.

Sabato pomeriggio, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, si  concluderà la rassegna dedicata alla letteratura femminile “Calliope”, che quest’anno rende omaggio all’arte culinaria con “Ambrosia”, una proposta per scoprire le storie e le tradizioni legate al mondo della cucina. In programma gli interventi della psicologa Alessandra Locatelli e della fotografa Leonarda Vanicelli.

Volete imparare a giocare a scacchi? Presso il Bar dell'Ospedale di Fiorenzuola sabato pomeriggio è in programma un corso per principianti. A seguire, è previsto un incontro con un esperto sul tema delle lenti oftalmiche e a contatto.

A Bobbio, presso l'Oratorio San Giovanni Bosco, sabato pomeriggio avverrà la presentazione del servizio e della organizzazione del Nido I Ciottoli della Trebbia.

L'Associazione Templari Cattolici d'Italia propone per sabato dalle ore 17 alle 19 presso la Libreria Internazionale Romagnosi una conferenza sul tema  Cavalieri Templari dal 1100 al 1300. 

La Rete dei Musei piacentini organizza numerose iniziative legate al Giubileo della Misericordia. Primo appuntamento domenica alle 16.30 presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, per una interessante conversazione con Antonella Gigli sul tema Le opere di Misericordia nell’arte. L'incontro sarà seguito dal concerto "Tra sogno e nostalgia" del pianista Luca Ciammarughi, a cura Centro culturale italo-tedesco. Nella stessa giornata, prima domenica del mese, l’ingresso ai Musei sarà gratuito, con apertura dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Presso la sede dellOTP Gea farà tappa domenica il corso esperienziale di Loretta Zanuccoli dal titolo Conoscere gli angeli, messaggeri di Dio a servizio dell'umanità...un argomento insolito, sicuramente di grande fascino.

BAMBINI

Hanno pensato anche ai giovani gli organizzatori della Fiera della Domenica in Albis, a Gragnano. Proprio ai più piccoli è dedicato l'appuntamento della "Fiera franca dei ragazzi – la bancarella dei ricordi": una fiera nella fiera, in cui i ragazzi potranno liberamente scambiare o cedere oggetti e materiale usato di loro proprietà.

Simpatica iniziativa a Bobbio: domenica pomeriggio appuntamento in Piazza Duomo per tutti i bambini....arriva BimBinBobbio, per riscoprire gli antichi giochi di strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che cosa fare durante il week-end

IlPiacenza è in caricamento