rotate-mobile
Eventi

Che cosa fare a Piacenza durante il week end

Dopo un'immancabile visita al Treno Verde di Legambiente c'è solo l'imbarazzo della scelta tra concerti, reading, mostre, spettacoli, perfino un Jazz Brunch domenicale con vista mozzafiato sulla città...durante questo fine settimana è vietato annoiarsi!

Ripartirà sabato dalla Stazione ferroviaria della nostra città alla volta di Modena un convoglio davvero singolare: è il Treno Verde di LegambienteAffrettatevi, venerdì pomeriggio ci sarà ancora la possibilità di visitare le esclusive mostre in tema di inquinamento atmosferico ed acustico allestite nelle sue carrozze.

Non conosce soste invece la kermesse musicale Piacenza Jazz Fest...ogni serata un appuntamento, per la delizia degli appassionati di questo immortale genere musicale. Ma il fine settimana riserva anche tante altre sorprese: ecco nel dettaglio tutti gli eventi previsti.

PIACENZA JAZZ FEST

Il cartellone principale del Festival prevede per venerdì il concerto di una vera leggenda del jazz, Dave Holland, che si esibirà al contrabbasso con Kevin Eubanks alla chitarra e Obed Calvaire alla batteria. Appuntamento al Teatro President alle ore 21.15. 

Tra le novità dell'edizione 2016 del Festival si trova una performance artistica inusuale e di alto impatto emozionale. Si tratta dei Ritratti sonori, dedicati a chi vorrà farsi ritrarre musicalmente. Sabato dalle ore 21.15 - presso la Galleria Ricci Oddi - venite ad ascoltarvi nel "ritratto musicale" dedicato a voi, che nascerà dall'interazione con due grandi pianisti, Mario Zara e Gino Marcelli.

Sabato pomeriggio - sempre presso la Galleria Ricci Oddi - è invece in programma la performance Suoni e gesti d’arte, con Gianni Azzali al flauto e sax che si alternerà con Gianni Satta alla tromba e Mario Zara al pianoforte. 

Domenica all'ora di pranzo allettante abbinamento cibo & musica in occasione del Jazz Brunch presso La Terrazza dell'Hotel Romain compagnia del Lara Luppi Quartet. 

Altra rassegna nell'ambito del Piacenza Jazz Fest è il Jazz al Centro-Aperitivo Swingcomposta da quattro concerti domenicali in orario da happy hour presso il Centro Commerciale “Gotico”. In occasione di questi appuntamenti la direzione del Centro offre l’aperitivo a tutti gli intervenuti. Domenica 13 marzo dalle 17.30 la Piazzetta del Gusto ospiterà il Pablo Corradini Tango Quintet.

MUSICA

Nuovo abbinamento cibo & musica venerdì sera presso il Ristorante La Tavola Rotonda: vi aspetta una serata speciale tra le mura del suggestivo Castello Landi di Chiavenna con..la Cena Contadina!

A Castel San Giovanni sabato sera il teatro Verdi ospiterà il concerto-reading dal titolo Il corpo del musicista. Mentre il poeta Davide Rondoni reciterà un testo con intensa forza e dolcezza, Danilo Rossi eseguirà i brani più intimi del suo repertorio di prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala: brani di J.S.Bach, M.Reger e P.Hindemith

Venerdì e sabato sera spazio come sempre agli amanti della musica underground al Circolo Arci Sound Bonico. Dj Set sia venerdì che sabato sera presso Chez Art Bazar & Studio.

Concerto "A_Live" del Collettivo 21 sabato sera al Conservatorio Nicolini. L'evento è organizzato dal Lions Club. Sempre presso il Conservatorio appuntamento domenicale con Le Matinées del Nicolini: si esibiranno gli allievi del Conservatorio di Padova.

Domenica pomeriggio alla Sala dei Teatini quinto appuntamento con In..canto d'opera. Verrà presentata l'opera Macbethdi Giuseppe Verdi.

SPETTACOLI

Appuntamento di prestigio internazionale venerdì sera presso il Teatro Filodrammatici con il coreografo e danzatore turco Ziya Azazi, che interpreterà in chiave contemporanea le danze della tradizione sufi. In scena lo spettacolo Dervish, composto da due performance: “Azab” e “Dervish in Progress”

Teatro Trieste Trentaquattro proporrà venerdì sera Kitchen Stories, tragicommedia in otto....portate, mentre sabato sera è in programma un nuovo spettacolo nell'ambito della Rassegna di danza contenporanea InSincronia: Monarch: Antigone, con Mattia De Virgiliis.

Appuntamento con il gruppo teatrale Le Vissole nell'ambito della rassegna Teatro e Oltre. In scena al San Matteo sabato sera lo spettacolo Work.

Sabato sera presso il Teatro President rivivrà la tradizione del nostro dialetto grazie alla commedia La cort di miracul, nell'ambito della Rassegna dedicata dalla Famiglia Piasinteina ad Alice Bazzani.

MANIFESTAZIONI

Per gli amanti delle arti marziali è in programma la manifestazione intitolata La sfida, sabato sera presso il Palazzetto dello Sport di San Nicolò, ad ingresso gratuito.

Domenica alle ore 9.00 prenderà il via la I edizione della Passeggiata a sei zampe, organizzata dal Gruppo Cinofilo La Lupa. La manifestazione nasce con lo scopo di promuovere le attività di protezione civile ed avvicinare le persone al mondo del volontariato.

Un pomeriggio domenicale con mercatino, animazione per bambini, incontri, musica e performances tutto declinato al femminile ​presso l'Auditorium della Rocca di Borgonovo: si tratta dell'evento Confluenze di donne - Un filo che ci unisce, un’occasione per accrescere la rete territoriale di donne attive in Val Tidone

MOSTRE

La Mostra dei Mostri di Berlikete vi aspetta per il vernissage venerdì dalle 19.30 presso il Circolo Chez Art; a seguire DjSet by Rollo//Dexx.
Inaugurazione sabato alle 17 della mostra Chance di un capolavoro presso Studio Baldini Art Gallery e alle 17.30 di Fiori in officina, di Silvia Molinari, presso la Officina dell'Arte. Sempre sabato nel pomeriggio Placentia Arte inaugurerà la mostra personale Résonance, di Davide Allieri.

Sono allestite presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano sia la mostra di Liviana Zanacchi ed Elena Cribellati che quella di Emilio Sgorbati, dal titolo Non ora. Più tardi. Visitabile presso la Galleria d'Arte Contemporanea Studio C la mostra Luce e colore, viaggio ai confini della forma di Emanuela Franchin. Fino a domenica 13 marzo è aperta presso la sede degli Amici dell'Arte la mostra Gli occhi di tre donne, di Fiorella Manzini, Elena Sevi e Mariangela Calabrese.

Presso la Galleria Alberoni prosegue intanto con grande successo la mostra Ecce Homo: immagini da Antonelloche vede ventidue rinomati artisti confrontarsi con il capolavoro di Antonello da Messina. 

INCONTRI

Conferenza dal titolo intrigante venerdì alle ore 17.45 presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano: Surfing tra le galassie. A cavallo di un'onda gravitazionale. Si parla invece di pet therapy presso la sede della Famiglia Piasinteina. Appuntamento alle 21 presso la sede dell'associazione. Sempre venerdì sera il Birdwatching sarà al centro di un incontro a Rivalta, presso il B&B La Vecchia Scuola, a cura di Parchi del Ducato e Lipu.

Avrrà inizio venerdì alle 17 un ciclo di conferenze presso la Galleria Ricci Oddi sulle espressioni artistiche e culturali agli albori dell'Ottocento. Questo primo incontro si intitola Il sentire romantico nell'arte europea.

Giornata intensa sabato alla Libreria Postumia, dove è previsto l'incontro con il Venerabile Lama Ghesce Lobsang Tenkyong sul tema Come avere una vita felice al di là delle religioni.

Lo storico dell'arte Alessandro Malinverni presenterà sabato alle 11 presso il Museo Gazzola il restauro delle Storie di Ettore, di Gaspare Landi.

Si parla di intolleranza e ipersensibilità al glutine alla Università Cattolica: convegno sabato dalle 8.30.

Nel pomeriggio, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, si terrà il primo appuntamento della rassegna dedicata alla letteratura femminile Calliope, che quest’anno rende omaggio all’arte culinaria. 

Sarà ospite degli Amici dell'Arte sabato alle 17.30 Vittorio Pallotti, autore del libro "Manifesti raccontano... le molte vie per chiudere con la guerra". 

Sempre sabato alle 17,30 presso la Libreria Internazionale Romagnosi avrà luogo la presentazione del libro: Felipe ed io, di Stefano Gentile, edizione Officine Gutemberg.

Sabato sera dedicato alla salute presso la Sala Polivalente di Travo: alle ore 20 è in programma l'incontro Porta a casa la tua salute a suon di musica.

BAMBINI

Pappa e Pero aspettano tutti i bambini a Teatro Trieste Trentaquattro domenica alle 16.30, per un nuovo divertente spettacolo: Casa dolce casa.

Domenica pomeriggio a Borgonovo i bambini avranno anche un altro spazio a loro dedicato con il laboratorio Le piantacustodi”, che partirà alle ore 15.00 nell'ambito della manifestazione  Confluenze di donne. Sarà un’occasione per giocare con semi e argilla e realizzare un pupazzo, che potrà poi essere interrato e lasciato germogliare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che cosa fare a Piacenza durante il week end

IlPiacenza è in caricamento