menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Giornate FAI di Primavera, 24esima edizione

Giornate FAI di Primavera, 24esima edizione

Che cosa fare a Piacenza durante il week end

Aria di Primavera con la 24° edizione delle Giornate Fai, mentre si commiata con un Gran Galà il Piacenza Jazz Fest e al Teatro Municipale echeggia la grande voce di Leo Nucci...in città è in arrivo un nuovo stimolante fine settimana!

E' arrivata alle battute finali la kermesse musicale Piacenza Jazz Festche come ogni anno si accomiata dal pubblico con il tradizionale Galà di premiazione dei vincitori del Concorso nazionale “Chicco Bettinardi”. 

Ricorrono nel fine settimana anche le Giornate Fai di Primavera: tante le location aperte con giovani ed entusiasti ciceroni pronti a guidare il pubblico in un affascinante viaggio culturale.

Ultimi giorni anche per un'altra importante manifestazione, la Settimana Antirazzismo, che vedrà sabato pomeriggio Piazza Cavalli in festa, con stand delle associazioni di spazio Belleville e di altre organizzazioni. 
Ma una grande giornata sarà soprattutto domenica per la città di Piacenza, che riceverà ufficialmente nella sala dei Teatini il prestigioso riconoscimento di Capitale Antirazzista 2016.

MUSICA

Importante appuntamento con la grande musica lirica al Teatro Municipale. Venerdì e in replica domenica sarà in scena Macbeth di Giuseppe Verdi, con la partecipazione del rinomato baritono Leo Nucci.

Chiude i battenti la rassegna "Piacenza Suona Jazz" con un ultimo concerto. Venerdì alle ore 22:00 al Sound Bonico, per il gran finale della kermesse, suonerà il trio di Ivano Icardi.  Sabato sera sul palco del circolo Arci si esibiranno invece Fogbound + Link Quartet.

Sempre venerdì sera Concerto dell'Unusual Boulevard Trio presso La Limonaia in via Gregorio X, a due passi da Piazza Cavalli.

Si suona in acustico venerdì sera a Teatro Trieste Trentaquattro: in programma il concerto TREcon Silvio Piccioni, Antonio Amodeo, Michael Fortunati.

Viaggio nella canzone napoletana al Cinefox di Caorso: venerdì sera è in programma lo spettacolo a ingresso libero 'E parole cchiù belle.

Canti e musica strumentale degli antichi repertori italiani in occasione del Concerto di Primavera a cura dell'Ensemble Enerbia. Appuntamento alla Sala dei Teatini sabato alle 17.

Remember anni '70/'80/'90 al Pierrot di Sarmato sabato sera: impossibile mancare! House of Bash Party venerdì e Dj Set sabato sera presso Chez Art Bazar & Studio.

Commiato del Piacenza Jazz Fest con il tradizionale Galà di premiazione dei vincitori del Concorso nazionale “Chicco Bettinardi”: la serata è in programma sabato 19 marzo presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza. Ingresso libero e gratuito.

Presso il Conservatorio appuntamento domenicale con Le Matinées del Nicolini: si esibiranno gli allievi del Conservatorio di Parma.

Nella splendida cornice delle colline del Piacentino viene proposto domenica un concerto preceduto da un happy hour con gli ottimi vini dell'azienda agricola La Tosa. In programma anche una visita al particolarissimo Museo del Vino.

SPETTACOLI

Venerdì 18 e sabato 19 marzo prosegue la rassegna di teatro d’appartamento Home Made, Piccola degustazione di teatro fatto in casa. Le rappresentazioni sono in abitazioni private, il cui indirizzo è comunicato solo il giorno stesso dello spettacolo agli spettatori prenotati. In programma questo week-end Il mare, la barca e il suo capitano.

Venerdì 18 marzo, per la rassegna BaseOff, le ex scuole di Baselica ospitano lo spettacolo A Noce, di e con Barbara Apuzzo.

Nell'ambito della Settimana Antirazzismo, una performance animativa del duo “Pappa e Pero” - dal titolo “Tu sei speciale” - è in programma sabato pomeriggio presso il Centro per Famiglie.

Rassegna "Teatro e Oltre" presso il Teatro San Matteo: sabato sera in scena Le Stagnotte con un testo dedicato alla Giornata Internazionale della Donna, dal titolo La ballata della cella numero tre

Sabato sera presso il Teatro President spazio alla tradizione del nostro dialetto grazie alla commedia  La Pussion,  nell'ambito della Rassegna dedicata dalla Famiglia Piasinteina ad Alice Bazzani.

Terzo appuntamento con il visual comedy festival "Dietro il naso rosso" presso il Teatro Trieste 34: sabato  alle ore 21 è in programma TIC TAC, ultimo spettacolo di Angel Rosado.

La stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola prosegue sabato sera con lo spettacolo Perchè non parli, la nuova commedia storica scritta e interpretata da Paolo Cevoli.

MANIFESTAZIONI

Nell'ambito della dodicesima Settimana Antirazzismo, venerdì sera Palazzo Farnese verrà illuminato di arancione, colore simbolo della campagna, mentre fino a domenica 20 nelle vetrine del Quartiere Roma i commercianti esporranno le locandine elaborate da Spazio Belleville per celebrare la settimana, omaggiando Harper Lee attraverso citazioni da "Il buio oltre la siepe". 
Sabato pomeriggio anche Piazza Cavalli sarà in festa, con stand delle associazioni di spazio Belleville e di altre realtà cittadine attive in contesti multiculturali. Previsto in piazzetta Pescheria anche un minitorneo di street soccer.

Contro il razzismo anche altre iniziative di Spazio Belleville, che sabato pomeriggio proporrà punti gioco-riflessione ed esporrà i risultati dei laboratori effettuati dai ragazzi frequentanti il centro. Alle ore 18 il tutto terminerà con un momento musicale e il lancio delle lanterne, mentre. domenica alle 13 il centro invita a partecipare a Il pranzo oltre la siepe, con menù etnico curato dal collettivo “Il mulo”.

Ricorrono nel fine settimana anche le Giornate Fai di Primavera: tante le location aperte con giovani ed entusiasti ciceroni pronti a guidare il pubblico in un affascinante viaggio culturale.

In programma sabato e domenica presso Piacenza Expo Armi & Bagagli, la più grande manifestazione italiana per operatori e appassionati della Rievocazione Storica.

Festival dell'Educazione a Carpaneto Piacentino, da giovedì 17 a sabato 19 marzo, con tante iniziative dirette a famiglie, ragazzi, associazioni. 

A Bobbio sabato sera si celebra la Festa di Primavera e si accoglie il passaggio dall'inverno alla bella stagione con un grande falò.

Ha luogo nei giorni di sabato 19 e domenica 20 a Cortemaggiore la fiera di San Giuseppe, nel cui ambito si svolge anche Corte Food - 37ª Edizione Della Mercato e Mostra Enogastronomica. San Giuseppe si festeggia anche a Piacenza, con la tradizionale fiera in via Campagna, e anche in tante altre località della provincia, per esempio a Costa Curletti.

Domenica mattina prenderà il via dal Palazzetto delo Sport di Roveleto la Marcia Focarosa, percorso podistico amatoriale giunto alla terza edizione.

MOSTRE

La Mostra dei Mostri di Berlikete vi aspetta presso il Circolo Chez Art. Chance di un capolavoro è invece il titolo della mostra allestita presso Studio Baldini Art Gallery. Fiori in officina, di Silvia Molinari, si può ammirare all'Officina dell'Arte, mentre presso Placentia Arte è visitabile la mostra personale Résonance, di Davide Allieri. 

Sono ancora allestite presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano sia la mostra di Liviana Zanacchi ed Elena Cribellati che quella di Emilio Sgorbati, dal titolo Non ora. Più tardi. Presso la Galleria Nuovospazio Artecontemporanea verrà inaugurata alle 17.30 di sabato la mostra Phytoremediation.

Inaugurazione di una nuova mostra anche presso la Next Gallery, a Palazzo Somaglia: si tratta di New Things 2. E' allestita nela Sala degli Amici dell'Arte la mostra Abramo: la nascita dell'Io, che verrà presentata ufficialmente venerdì alle 21. Sabato alle 18:00, presso la Galleria Antiquariato e Oggettistica. sarà invece presentata l'opera La sposa del vulcano.

A Rivergaro, per la rassegna “Percorsi diversi”, i locali della Biblioteca Comunale ospitano la mostra di Anita Alloni dal titolo Sentieri tra sogno e coloreInaugurazione alle 17 di sabato di due suggestive mostre d'arte a Vigoleno

Aperitivo artistico "Aperiarte" presso la Galleria Ricci Oddi, dove dalle 18 di sabato ci sarà la possibilità di visitare la splendida collezione di opere d'arte del Museo e ascoltare nel contempo un'interessante conversazione su alcuni dei capolavori della Galleria, a cura di Salvatore Mortilla.

Presso la Galleria Alberoni prosegue con grande successo di pubblico e critica la mostra Ecce Homo: immagini da Antonelloche vede ventidue rinomati artisti confrontarsi con il capolavoro di Antonello da Messina.

INCONTRI

Venerdì alle 17, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, si terrà la presentazione del libro di Ludwig Feuerbach L'uomo è ciò che mangia, nella nuova edizione curata da Francesco Tomasoni.

Sempre venerdì, presso Svep in via Capra 14/c, alle ore 17.30 è previsto un incontro pubblico dal titolo Il ruolo del volontariato nella salute pubblicaSabato mattina verrà invece inaugurato l'ambulatorio di prossimità Arcangelo Dimaggio, in via Pozzo 10/12.

Nuovo appuntamento con la scienza presso l'Auditorium della Fondazione: venerdì alle 17.45 si parla di Bi, Tri e Penta... quarks! Conferenza sul tema Catalogna Indipendente? a Palazzo Galli, venerdì alle 18.

Genitori a scuola venerdì alle 20.45 presso l'Auditorium della Fondazione: lo psicologo e psicoterapeuta Claudio Riva parlerà di educazione dei figli. Tiolo dell'incontro è Non stressiamoli prima del tempo. Le giuste tappe per crescere bene.

Focus sulla storia di Piacenza e la presenza dell'esercito dopo l’unità d’Italia in un incontro presso la Famiglia Piasinteina, venerdì alle 21.

Fumo, alcool e droga. Cosa si deve sapere e cosa evitare? Di questo medici ed esperti parleranno ai cittadini sabato mattina a Palazzo Galli in un incontro pubblico.

Sabato mattina presso il Museo di Storia Naturale verrà presentato il libro Minerali dal mondo, mentre nel pomeriggio, presso la Libreria Internazionale Romagnosi, sarà la volta di Petali nel vento, di Vincenza Latino.

Presentazione del libro Invecchiamento: istruzioni per l'uso, del medico e scrittore piacentino Renato Zurla, sabato alle 17 presso la Biblioteca Passerini Landi.

BAMBINI

Protagonisti i giochi da tavolo, sabato dalle ore 16 in occasione dell'iniziativa Un mondo di dadi in Biblioteca presso la Biblioteca ragazzi Giana Anguissola. 

Fruibile anche dai giovanissimi il visual comedy festival "Dietro il naso rosso" presso il Teatro Trieste Trentaquattro. Sabato alle ore 21 è in programma TIC TAC, ultimo spettacolo di Angel Rosado.

Sono previsti giochi e attività di animazione per i più giovani sabato pomeriggio a Carpaneto in occasione della festa conclusiva del Festival dell'Educazione.

Performance del duo Pappa e Pero sabato pomeriggio presso il Centro per Famiglie di Piacenza, e altre proposte per i giovani presso Spazio Belleville nell'ambito della Settimana Antirazzismo.

Domenica pomeriggio dedicata all'arte con Facciamo arte insiemeattività ludico - creativa che coinvolge bambini dai 5 ai 10  anni alla scoperta della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza.

Caccia all'uovo in carrozza è la divertente attività proposta domenica pomeriggio presso i Musei di Palazzo Farnese, nell'ambito degli appuntamenti di "Feste al Museo".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento