rotate-mobile
Eventi

Che cosa fare a Piacenza durante il week end

Le frizzanti note del Piacenza Jazz Fest caratterizzeranno questo fine settimana, che è comunque ricco di numerose altre proposte culturali, musicali, artistiche e ricreative per tutte le età e tutti i gusti

Saranno le note dei concerti del Piacenza Jazz Fest a rappresentare la "colonna sonora" del prossimo fine settimana piacentino, ma non mancheranno altre accattivanti offerte musicali per accontentare tutti i gusti.

E poi spettacoli, manifestazioni, incontri, mostre, proposte per i giovanissimi, perfino il teatro Home Made...non manca davvero nulla in questo frizzante week end cittadino.

Ecco nel dettaglio tutti gli eventi previsti, cominciando proprio dal Festival musicale che ci terrà compagnia fino ad oltre metà del prossimo mese: il Piacenza Jazz Fest.

PIACENZA JAZZ FEST

Il cartellone principale del Festival propone per sabato sera un vero concerto-evento. Il maggior teatro cittadino, vale a dire il Teatro Municipale, ospiterà il duo composto da Ramin Bahrami e Danilo Rea, due pianoforti dal tocco eccelso che affascineranno la platea presentando, dopo il successo allo scorso Umbria Jazz, …In Bach?il loro progetto comune sull’immortale compositore tedesco.

Tante le proposte che affiancano i concerti del cartellone principale del Piacenza Jazz Fest 2016. Si tratta in realtà di un festival nel festival, cioè..... L'altro Festival.

Il week end inizia venerdì pomeriggio con un appuntamento musical-letterario alla Biblioteca Passerini Landi, sempre nell'ambito del Piacenza Jazz Fest. Alle ore 17.30 avrà luogo infatti la presentazione-concerto a luci soffuse del libro Rollin' and Tumblin' - vite affogate nel blues, di Roberto Menabò. L'autore sarà intervistato da Pietro Corvi.

Si prosegue venerdì sera con la rassegna Piacenza suona Jazz presso il Caffè Melville di San Nicolò. Il titolo del concerto è Accordi Disaccordi, guest Gonzalo Bergara. 

Domenica all'ora di pranzo allettante abbinamento cibo&musica con il Jazz Brunch al Dubliner's Irish Pub in compagnia del Lino Franceschetti Trio.

Altra rassegna nell'ambito del Piacenza Jazz Fest è è il Jazz al Centro-Aperitivo Swingcomposta da quattro concerti domenicali in orario da happy hour presso il Centro Commerciale “Gotico”. In occasione di questi appuntamenti la direzione del Centro offrirà l’aperitivo a tutti gli intervenuti. Domenica 21 febbraio dalle 17.30 la Piazzetta del Gusto ospiterà Carlo Bagnoli & The Jazz Quintet

MUSICA

Il Iazz è un genere musicale immortale e dall'indiscusso fascino, ma coloro che prediligono la musica classica gradiranno venerdì sera il concerto della Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Daniele Callegari, naturalmente al Teatro Municipale.

E' invece in programma alle 19 presso l'Auditorium Sant'Ilario il Concerto al buio della orchestra della scuola Media Nicolini, nell'ambito delle iniziative previste dalla manifestazione M'illumino di meno.

Spazio anche agli amanti della musica underground al Circolo Arci Sound Bonicovenerdì sera è in programma Ladies Sing It Better Fest # 4Festival internazionale d'artiste e cantantesse, mentre la sera successiva è in scaletta Desert Fox Night.

One Man Band - Edgar Diaries è il viaggio che il cantante e musicista Maurizio Fenini proporrà venerdì sera presso il Club Nevada. Voce, chitarra, dobro e armonica a ripercorrere lo spazio di una ricerca personale attraverso note blues e sonorità folk, sperimentando sulle orme dei grandi del genere.

Musica con Dj Set sia venerdì che sabato sera anche presso Chez Art & Bazar Studio, a partire dalle ore 22. 

Sabato alle ore 17 sarà protagonista la musica lirica nell'ambito della Rassegna Se potessi avere..un Baritono al mese! presso il Teatro San Sepolcro, su iniziativa degli Amici della Lirica. Pomeriggio musicale anche presso la sede della Famiglia Piasinteina, con il concerto a scopo benefico Crescendo...con la musica.

Impossibile non segnalare il concerto-evento Un pianoforte e una voce, con Antonella Ruggiero e Andrea Bacchetti, in programma sabato sera a Fiorenzuola presso il Teatro Verdi. 

Domenica mattina presso il Conservatorio segnaliamo un nuovo concerto nell'ambito della rassegna Le matinées del Nicolini.

Appuntamento con la musica lirica domenica alle ore 17 con In..canto d'opera. Protagonista la "Lucia di Lammermoor" di Gaetano Donizetti.

Domenica pomeriggio, nella chiesa cittadina di Sant’Antonino, è in programma infine Ti ricordo in musica, concerto d’organo in memoria di Maria Grazia Sanchesi.

SPETTACOLI

Venerdì 19 e sabato 20 febbraio riparte la rassegna di teatro d’appartamento Home Made, Piccola degustazione di teatro fatto in casa. Le rappresentazioni sono in abitazioni private, il cui indirizzo è comunicato solo il giorno stesso dello spettacolo agli spettatori prenotati. In programma questo week-end Me ne vado, di e con Marcela Serli.

Venerdì l'associazione culturale G.O.S.T. propone presso il Teatro President lo spettacolo Don Chisciotte, di Omar Mohamed e Alessandra Nale, con doppio spettacolo alle 16 e alle 21.

Venerdì sera il Teatro Filodrammatici ospiterà un evento speciale, a ingresso libero. Si tratta della proiezione de: Il restauro di un colossal: I Promessi Sposi di Mario Bonnard, la più importante trasposizione cinematografica fatta in Italia del celebre romanzo manzoniano, proposta nella versione restaurata e con accompagnamento musicale dal vivo.

Nuovo appuntamento venerdì alle 21.15 con la rassegna "Teatro Km.0" presso il Teatro Trieste Trentaquattro: in scena  Punti di vista, di e con Elena Rossetti.

Prosegue la stagione di prosa presso il Teatro Verdi di Castel San Giovanni: venerdì sera andrà in scena Quel pomeriggio di un giorno da..star, con Corrado Tedeschi e Tosca D'Aquino.

Nella serata di sabato presso il Teatro President rivivrà invece la tradizione del nostro dialetto grazie alla commedia Occiu Ada...ada Ida nell'ambito della Rassegna dedicata dalla Famiglia Piasinteina ad Alice Bazzani.

Secondo appuntamento del visual comedy festival Dietro il naso rosso presso Teatro Trieste Trentaquattro, dove sabato sera andrà in scena Ci manda Cupido.

Domenica sera divertenti monologhi, dialoghi e scenette dialettali in occasione dello spettacolo Brisal ad dialëtt presso il Centro Parrocchiale Paolo VI; risate a volontà presso il Circolo "La Capannina" di Gragnano Trebbiense con Gianpaolo Cantoni e le sue barzellette

MANIFESTAZIONI

Venerdì 19 febbraio è in programma la manifestazione M'illumino di meno, in occasione della Giornata del Risparmio Energetico: tante le iniziative a Piacenza.

Sabato ricorre invece la Giornata Internazionale della Lingua Madre istituita dalla Conferenza Generale dell'Unesco. In questa occasione Spazio Belleville e il Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza proporranno un pomeriggio dedicato alla valorizzazione delle differenze linguistico-culturali e alla promozione del multilinguismo.

Colpo di coda del Carnevale Bobbiese domenica pomeriggio: funestata dal cattivo tempo, la manifestazione si concluderà con la grande sfilata dei carri allegorici. In concomitanza con la conclusione del carnevale, a Bobbio sabato e domenica ci sarà U Dasbratt, i saldi dei saldi Winter Sale.

MOSTRE

A Palazzo Galli verrà inaugurata sabato alle ore 10 la mostra "Aeronautica ieri ed oggi".

Prosegue presso il Circolo Chez Art la mostra dedicata agli appassionati di cartoons: Mirko loves Lamu, un'esposzione personale di Luigi Drei che mostra il lato oscuro dei cartoni animati.

Aperitivo artistico "Aperiarte" presso la Galleria Ricci Oddi, dove dalle 18 di sabato ci sarà la possibilità di visitare la splendida collezione di opere d'arte del Museo e ascoltare nel contempo un'interessante conversazione su alcuni dei capolavori della Galleria, a cura di Salvatore Mortilla.

Presso la Galleria Alberoni prosegue con grande successo di pubblico e critica la mostra Ecce Homo: immagini da Antonelloche vede ventidue rinomati artisti confrontarsi con il capolavoro di Antonello da Messina.

Visitabili anche la mostra personale di Vittorio Polastri presso la sede dell'associazione "Gli Amici dell'Arte", in via San Siro, e la mostra personale di Michele Stragliati dal titolo Impressioni su carta, presso l'Officina dell'Arte, in via Alberoni. Alla galleria d'arte contemporanea “Studio C” di via G. Campesio 39 è invece allestita la mostra personale di Mauro Capitani dal titolo I colori dell’esistere. Prosegue presso Placentia Arte anche la mostra Beefy del Collettivo Real Madrid.

INCONTRI

Venerdì alle 13.15 presso l'Università Cattolica CaffExpo sul clima, un tema di estremo interesse per i cittadini, i ricercatori, i produttori e i consumatori.

Un incontro a sfondo scientifico è previsto presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano venerdì alle 17.45, nell'ambito del ciclo di conferenze a cura del Gruppo Astrofili. Il titolo è Fotografare il cosmo.

Quasi in contemporanea, venerdì alle ore 18, presso Palazzo Galli è in programma la presentazione del volume Sei anni di vita piacentina (1894-1899) giorno per giorno, a cura di Corrado Sforza Fogliani e Maria Antonietta De Micheli.

Sempre venerdì - ma alle ore 19 - alla Libreria Fahrenheit 451 verrà presentato il libro P.O.Box. C'era una volta... Genesi di un cantautore, storia di una band degli anni Novanta. Partecipano l'autore Paolo Milanesi e il giornalista Andrea Dossena. 

Genitori a scuola, venerdì alle 20.45 presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il pedagogista Daniele Novara spiegherà che Punire non serve a nulla

Assemble pubblica indetta dal Partito Democratico venerdì alle 21 presso la sede della ex-Circoscrizione 3. Il tema è Persone, piazze, palazzi, parchi: idee per il disegno urbano di Piacenza.

Incontro pubblico anche presso il Centro Culturale di San Nicolò, venerdì alle ore 21. Si parlerà di controllo del vicinato.

Sabato alle 17.30 presso il salone monumentale della Biblioteca comunale Passerini Landi, a cura dell’architetto Felicita Forte, si terrà la presentazione del libro Partire col verde.

Incontri ravvicinati con i nostri amici gatti domenica presso il Gattile di Le Mose, in occasione della "Festa del Gatto". Porte aperte durante il pomeriggio, con la possibilità di adottare uno degli ospiti della struttura.

BAMBINI

Per i bambini c'è la possibilità di partecipare ad un istruttivo invito alla lettura presso la Biblioteca di Pontenure, sabato mattina con Leggiamo insieme...cosa farò da grande?

Sabato pomeriggio laboratori e altre interessanti proposte di alta valenza educativa presso il Centro Civico Farnesiana e altre location, in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre

Piacerà anche ai più giovani lo spettacolo nell'ambito del festival Dietro il naso rosso presso Teatro Trieste Trentaquattro, dove sabato sera andrà in scena Ci manda Cupido.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che cosa fare a Piacenza durante il week end

IlPiacenza è in caricamento