rotate-mobile
Eventi

Che cosa fare a Piacenza durante il week end

Cosa offrono Piacenza e dintorni durante il prossimo fine settimana? Ecco alcuni suggerimenti, tra arte, musica, rappresentazioni teatrali e proposte per i più piccoli

Si prepara un week end ricco di proposte culturali e ricreative a Piacenza, con tante occasioni liete per ritrovare il sorriso dopo una settimana impegnativa. Si avvicina però anche una triste ricorrenza, il Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno e a cui già venerdì 22 gennaio è dedicato un concerto nell'ambito della Rassegna Musica al Lavoro: si tratta di "In memoria di Anne Frank", presso il salone Nelson Mandela della Camera del Lavoro. 
Serata dedicata al Giorno della Memoria anche presso il Centro Culturale di San Nicolò, dove venerdì alle ore 21 viene rappresentato il testo teatrale "Uno di voi",
Alla stessa ricorrenza è dedicata domenica 24 gennaio alle ore 17.30 il reading con accompagnamento musicale "I Colori della Memoria", nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese.

MOSTRE

Rimarrà allestita fino a domenica 31 gennaio la mostra dedicata a Uberto Pallastrelli, allestita nel Salone dei Depositanti di Palazzo Galli. Visitabili anche altre mostre: "Astratto Piacentino", l'esposizione proposta dall'associazione Officina dell'Arte presso la sede di via Alberoni 14; la mostra di Stefano Barbaresco presso lo Spazio Libertà 6; Beefy, mostra del collettivo Real Madrid (Bianca Benenti Oriol e Marco Pezzotta), presso Placentia Arte, in via Scalabrini 116. Nella Galleria d’Arte Contemporanea “Studio C” di via G. Campesio 39 si può ammirare la mostra personale di Maio Tommaso, in arte Thomas, dal titolo The Plastic Art - dalla plastica riciclata all’opera d’arte

AperiArte - Aperitivo artistico presso la Galleria Ricci Oddi sabato dalle ore 18. L'appuntamento è con l'esperto Salvatore Mortilla e i "Volti di bimbo alla Galleria Ricci Oddi": titolo dell'incontro è "Infanzia misteriosa".

TEATRI

Venerdì sera uno spettacolo di Teatro Danza attende tutti gli appassionati presso il Teatro Comunale Filodrammatici: è "BoleroEffect" concept e coreografia di Cristina Rizzo. 
Sia nella serata di venerdì che di sabato la tradizione del nostro dialetto rivivrà invece presso il Teatro President, grazie alla commedia  "Candido....che pössé candid  as pöl mia”, nell'ambito della Rassegna dedicata dalla Famiglia Piasinteina ad Alice Bazzani.

A Fiorenzuola presso il Teatro Verdi è in programma sabato alle ore 21 "Il sogno di un’Italia. 1984-2004 Vent’anni senza andare mai a tempo", ritratto di un Paese attraverso storie, istantanee e canzoni, con Andrea Scanzi e Giulio Casale.

Stesso giorno e stessa ora anche per uno spettacolo a scopo benefico al Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Si tratta de “L’hostaria- storie improvvisate al sapore diVino”L'evento è in memoria di Daniele Tosca e comprende una raccolta fondi in favore della Lilt di Piacenza.

MUSICA

L'Associazione Epikurea coniuga musica e solidarietà venerdì alle ore 21 presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano con il concerto per l'anima "Music Word Event". Si tratta di un concerto di musica Barocca per Viola, Violoncello e Violino finalizzato alla raccolta di fondi a sostegno dei Progetti Umanitari di Epikurea.

Il Requiem K 626 di Mozart con una formazione vocale di oltre cento coristi verrà invece eseguito sabato alle ore 21 a Fiorenzuola, nella Chiesa Collegiata di San Fiorenzo. Il concerto è in memoria del parroco Mons. Luigi Bergamaschi nel 25° anniversario della sua morte

Terzo appuntamento con la musica lirica presso la Sala dei Teatini, dove domenica 24 gennaio: alle ore 17 verrà presentata l'opera di Gioachino Rossini "Il Turco in Italia", la cui rappresentazione presso il Teatro Municipale è in calendario alla fine di gennaio.

Alla musica jazz è dedicato il tardo pomeriggio domenicale in un noto locale cittadino: cinque gruppi formati da giovani e talentuosi musicisti si disputeranno la Finale Gruppi del Concorso Chicco Bettinardi. La location è naturalmente il Jazz Club Milestone, in via Emilia Parmense, dalle ore 18.

BAMBINI

Non dimentichiamo i più piccoli: il sosia di Mr Bean li attende sabato sera presso Teatro Trieste 34, nell'ambito della rassegna Dietro il Naso Rosso, tutta dedicata alla figura del clown. Lo spettacolo s'intitola "Giro del mondo in 10 scatole con Mr Dream" e ne è protagonista il clown toscano Arnaldo Mangini.

A Castel San Giovanni, nella splendida Villa Braghieri, domenica pomeriggio i bambini potranno restare "A teatro senza mamma e papà": li attende Federica Ombrato in "Mille note mille racconti".

Per le famiglie che non temono il freddo e amano l'attività all'aria aperta l'associazione OTP - Gea organizza un sabato pomeriggio decisamente insolito, alle prese con l'Orienteering. Anche i più piccoli sono invitati a partecipare: appuntamento alle 14.30 all'entrata del Parco Montecucco.

Se invece mamma e papà optano per un bel film, sempre consigliabile per l'alta valenza educativa "Il piccolo principe", in proiezione all'UCI Cinemas. Divertenti e irresistibili anche i tre scoiattoli protagonisti di Alvin Superstar. Nessuno ci può fermare, sempre all'UCI Cinemas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che cosa fare a Piacenza durante il week end

IlPiacenza è in caricamento