rotate-mobile
Eventi

Il cibo che scelgo, il futuro che voglio: il calendario degli incontri

Il cibo che scelgo, il futuro che voglio: ecco il programma tra settembre e ottobre. Incontri on line e in presenza per entrare nel mondo dell’agricoltura urbana e delle filiere del cibo

Con il webinar di presentazione di venerdì 12 giugno è partito ufficialmente il progetto “Il cibo che scelgo, il futuro che voglio”, una serie di incontri on line e in presenza del Comune di Piacenza coordinati dalla ONG ACRA di Milano, sul tema dell’orticoltura sociale, rigenerazione urbana e filiere del cibo che si svolgeranno tra settembre ed ottobre prossimi e per cui le iscrizioni sono già aperte.

Il cibo che scelgo, il futuro che voglio”, completamente gratuito, nasce per stimolare i ragazzi che si vogliono avvicinare al tema dell’agricoltura urbana come occasione di partecipazione, cittadinanza attiva e strumento di sostenibilità. Una serie di appuntamenti che toccheranno la realtà piacentina degli orti urbani di Santa Maria di Campagna, quella bolognese di ARVAIA, e due webinar.

La partenza vera e propria del progetto è fissata per giovedì 10 settembre, con tre giornate attive presso gli orti urbani di Santa Maria di Campagna condotte dalle associazioni piacentine Cosmonauti e Praxis: una realtà all’interno delle mura di Piacenza, che rappresenta bene un nuovo modello di cittadinanza attiva, in linea con uno stile di vita più sostenibile. Lo stesso vale per ARVAIA, cooperativa di cittadini coltivatori biologici -  realtà che si potrà visitare sabato 3 ottobre - che si descrive come una vera e propria “alleanza” tra chi produce e chi consuma e che opera anche attraverso otto punti vendita in Bologna. Questi incontri in presenza saranno naturalmente condizionati dagli sviluppi della situazione sanitaria.

Se nella presentazione del 12 giugno, creata ad hoc per chi voleva conoscere il progetto, è stato presentato “Bee My Job”, il progetto di apicoltura e agricoltura sociale e urbana dell’Associazione Cambalache di Alessandria che coinvolge rifugiati e richiedenti asilo in un modello di integrazione sostenuto da UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati, nei prossimi webinar si parlerà di politiche alimentari urbane e di esperienze locali di agricoltura sociale con Fondazione ACRA e Associazione Cosmonauti di Piacenza, due delle realtà che hanno dato vita all’intero progetto.

Ecco il programma di incontri e webinar

Il cibo che scelgo il futuro che voglio | settembre - ottobre 2020

2 webinar

3 giornate agli Orti di Via Campagna di Piacenza

1 visita ad Arvaia – cooperativa di cittadini coltivatori bio, Bologna

Giovedì 10 settembre  | WEBINAR
Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) e la creazione di partnership per le politiche alimentari urbane

A cura di ACRA

Sabato 12 settembre  | ORTI DI SANTA MARIA DI CAMPAGNA
INTRO
A cura di Associazioni Cosmonauti e Praxis

Mattina

Progettazione preliminare partecipata di un nuovo capanno degli attrezzi realizzato principalmente con materiale di recupero.
A cura di Associazione Praxis

Pomeriggio

Lezione teorica pratica di lavorazione del terreno in agricoltura naturale
A cura di Associazione Cosmonauti

Venerdi 18 settembre  | WEBINAR

Agricoltura sociale e partecipazione civile nel territorio della provincia di Piacenza. Dialogo sui temi dell’agricoltura sociale tra i protagonisti di alcune esperienze locali

Introduce l’Associazione Cosmonauti

Sabato 19 SETTEMBRE  | ORTI DI SANTA MARIA DI CAMPAGNA
Costruiamo!
mattina e pomeriggio

Suddivisione in gruppi di lavoro.

Realizzazione del capanno per attrezzi

A cura di Associazione Praxis

Sabato 26 SETTEMBRE | ORTI DI SANTA MARIA DI CAMPAGNA
Coltiviamo!
Mattina e pomeriggio

Suddivisione in gruppi di lavoro.

Lezione teorica pratica di semine, trapianti e consociazioni

A cura di Associazione Cosmonauti

Sabato 3 ottobre | ARVAIA - Cooperativa di cittadini coltivatori biologici, bOLOGNA
Ore 10-12 visita ad Arvaia
Viaggiamo!

Quando la comunità sostiene l’agricoltura

ISCRIZIONI

Entro giovedì 20 agosto 2020. Per partecipare GRATUITAMENTE al progetto, seguite questo link per compilare il modulo d’iscrizione https://bit.ly/3fL8xlA

PER INFO
Elena Muscarella
, Fondazione ACRA: elenamuscarella@acra.it 
Comune di Piacenza, Ufficio Politiche Giovanili: politichegiovanili@comune.piacenza.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cibo che scelgo, il futuro che voglio: il calendario degli incontri

IlPiacenza è in caricamento