rotate-mobile
Eventi

Arena Daturi, 18° edizione del Cinema all'aperto di Piacenza

Quarantadue film su quarantacinque serate per l'edizione 2021 del "Cinema sotto le stelle" all'Arena Daturi. Serata inaugurale domenica 27 giugno con la proiezione di "Volevo nascondermi", il film di Giorgio Diritti sull’artista Ligabue, interpretato da uno straordinario Elio Germano

La manifestazione organizzata da Arci Piacenza APS e Cinemaniaci Associazione Culturale APS giunge quest’anno alla maggiore età, infatti quella del 2021 è la 18esima edizione. Anche questa estate cinematografica è condizionata dalla pandemia e in qualche misura maggiormente rispetto al 2020, dato che le sale sono rimaste chiuse per tantissimo tempo e la distribuzione cinematografica si è bloccata (eccezion fatta per i film distribuiti direttamente su piattaforme online).

Come sostengono Piero Verani di Cinemaniaci e Alessandro Fornasari di Arci Piacenza, di fatto ciò ha comportato meno materia prima (specialmente il cinema americano mainstream) su cui poter effettuare la  selezione. Ciononostante gli organizzatori della rassegna si ritengono soddisfatti del cartellone, con 42 film spalmati su 45 serate (un film, The Father, verrà proiettato tre volte, di cui una in lingua originale con sottotitoli in italiano; un altro film, In the Mood for Love due volte, di cui una in lingua).

Restando sui numeri evidenziano che 15 film sono produzioni italiane (di cui 8 afferenti alle rassegne FICE “Accadde domani” e 1 a “Doc in tour”), 7 proiezioni in lingua originale, 8 film restaurati (quelli di Wong Kar-wai, Il favoloso mondo di Amelie e The Elephant Man), 5 documentari, 3 film di autori locali, 3 titoli della rassegna Ucca “L’Italia che non si vede”, 6 film della rassegna dedicata a Wong Kar-wai, il regista cinese più occidentale e forse amato della sua generazione in Europa, 3 film con divieto (2 VM18 e 1 VM14), 6 spettacoli a ingresso gratuito, 3 serate con Asp Città di Piacenza, 1 serata con Lambda Arcigay.

Nella selezione, fatta solo sulla base della qualità delle opere e non del genere dell’autore o dell’autrice, risultano presenti 6 film diretti da registe donne: Nunzia De Stefano, Elisa Amoruso, Emma Dante, Chloé Zhao, Philippa Lowthorpe e Shannon Murphy. 

Come sempre c’è spazio per alcune cinematografie minori, infatti alcuni film provengono da Svezia, Grecia, Messico, Australia, Cina e Polonia (l’importanza del mercato cinese stride con il concetto di cinematografia minore, ma vuol solo dire che generalmente pochi film prodotti in questi Paesi arrivano in Italia, dove la distribuzione punta sul cinema americano, inglese e francese, oltre a quello italiano). 

Domenica 27 giugno film d’apertura: "Volevo nascondermi", il film di Giorgio Diritti sull’artista Ligabue interpretato da uno straordinario Elio Germano; è stato il film di Ferragosto l’estate scorsa e dato che i cinema sono stati chiusi molto a lungo (da ottobre ad aprile)  piace l’idea di ripartire con il film principale con cui è stato registrato il record stagionale lo scorso anno e che ha fatto incetta di premi ai David di Donatello poche settimane fa. Domenica 27 viene anche annunciata la presenza dell'attore Denis Campitelli.

Scorrendo il programma si noterà un calendario disomogeneo, fortemente sbilanciato su agosto: 17 serate tra giugno e luglio, 23 serate in agosto e 5 in settembre. Una programmazione diversa rispetto al passato, ma gli organizzatori contano che il pubblico si possa orientare in questa edizione anomala così come lo è stata la scorsa. Tra le novità c’è anche l’orario: fino al 18 luglio l’inizio previsto per gli spettacoli è intorno alle ore 21:45, dal 19 luglio intorno alle 21:30, in agosto intorno alle 21:15 e in settembre intorno alle 21:00.

Ragazze e ragazzi dei licei Cassinari e Gioia partecipano alle attività di comunicazione e organizzazione della rassegna grazie a uno stage attivato con l’associazione Cinemaniaci con il coordinamento di Piero Verani e Francesca Imbesi.

Molti titoli in rassegna sono stati presentati nei principali festival italiani e internazionali; il 13 luglio viene proiettato "Notturno" di Rosi, film che è stato scelto per rappresentare l’Italia nella corsa agli Academy Awards, cioè agli Oscar; c’è un film giallo da non perdere come "Roubaix, une lumière" (7 agosto); il 12 agosto c’è un’anteprima nazionale (con "Agente speciale 117 al servizio della Repubblica - Allarme rosso in Africa nera"); il film di Ferragosto è "Mandibules - Due uomini e una mosca". 

Alcuni  titoli sono usciti in sala ultimamente quali "The Farher" e "Il cattivo poeta", "Minari" e "Maledetta primavera", "Estate ‘85" e "Le sorelle Macaluso". Vi sono varie opere prime, per esempio "Due", "I predatori" e "Babyteeth". E poi gli ultimi film di Pupi Avati ("Lei mi parla ancora") e David Fincher ("Mank"). Verrà presentato anche un documentario sul personaggio di Nilde Iotti con Paola Cortellesi.

Preziosa la rassegna nella rassegna Una questione di stile – Il cinema di Wong Kar-Wai in versione restaurata: "In the Mood for Love", "Hong Kong Express", "Happy Together", "Angeli perduti", "Days of Being Wild" e il film d’esordio del regista, "As Tears Go By." Tutti i titoli sono stati restaurati grazie a un lavoro meticoloso curato dallo stesso regista) e per far conoscere Wong Kar-Wai alle nuove generazioni. 


“Ricordate quell’aforisma: nessun uomo cammina due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è lo stesso fiume e lui non è lo stesso uomo? Dall’inizio alla fine dei restauri, queste parole mi hanno aiutato a vedere l’intero progetto come l’opportunità di trasformare il lavoro del passato in un lavoro nuovo. E adesso vorrei invitare il pubblico a vivere questa esperienza assieme a me, ripartendo da zero, perché questi non sono più gli stessi film e noi non siamo più lo stesso pubblico”.  
Wong Kar-wai.

Norme di contenimento Covid-19: si prega di rispettare le norme di distanziamento sociale e di indossare la mascherina in fase di entrata e di uscita dall'Arena. Si consiglia di arrivare in anticipo considerata la riduzione di posti a sedere.

CinemaSottoLeStelle_2021_Locandina-page-001-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arena Daturi, 18° edizione del Cinema all'aperto di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento