rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Arena Daturi, i Cinemaniaci scaldano i motori

L'associazione Cinemaniaci è al lavoro per organizzare il "Cinema sotto le stelle", tradizionale rassegna cinematografica presso l'Arena Daturi. Ecco qualche anticipazione

Le domande sull’Arena Daturi 2020 aumentano... Chi di persona, chi per via telematica (telefono, mail, messaggi, social network) chiede all'associazione Cinemaniaci se Piacenza avrà la rassegna estiva di cinema all’aperto. 

Ebbene sì, Piacenza avrà la sua rassegna di "Cinema sotte le stelle": i Cinemaniaci stanno ancora lavorando alacremente per concludere l’allestimento e la programmazione dell’edizione 2020, ma hanno fornito qualche anticipazione.

I Vitelloni di Federico Fellini con Alberto Sordi sarà il film d’apertura mercoledì 1° luglio alle ore 21:45. Un doppio omaggio al cineasta riminese e all’attore romano, nati rispettivamente il 20 gennaio e il 15 giugno 1920 e che, quindi, avrebbero compiuto 100 anni. Fellini e Sordi, due icone! Per Federico è stato coniato l’aggettivo felliniano (e quante parole lui ha regalato al nostro vocabolario: paparazzi, amarcord, vitelloni…) mentre chiunque riconosce le maschere di Alberto. Due ambasciatori del cinema italiano nel mondo, figure indimenticabili della cultura popolare del Novecento.

Giovedì 2 luglio il primo film della stagione cinematografica: Parasite, uno dei film dell’anno e probabilmente del decennio. Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes 2019 (ricordiamo che nel maggio 2020 il lockdown francese ha impedito lo svolgimento della kermesse) e Premio Oscar per il Miglior film (prima volta per un film non in lingua inglese) e per il Migliore regista.
Il coreano Bong Joon-ho, già autore del bellissimo Snowpiercer (Daturi 2014) è presente nella rassegna di quest’anno con un altro suo film, Memorie di un assassino, distribuito in Italia sull’onda del successo agli Oscar. Dato che il numero di posti sarà limitato per rispettare le norme anti-Covid e dato che Parasite è un film molto atteso, sarà proposto in replica sabato 22 agosto.

Il 3 e 4 luglio l'Arena Daturi sarà chiusa per non disturbare gli eventi nel cortile di Palazzo Farnese, ma domenica 5 luglio è prevista una serata speciale: il film in programma è Villetta con ospiti, interpretato da Marco Giallini e Michela Cescon. La proiezione sarà accompagnata dal regista Ivano De Matteo e dalla cosceneggiatrice Valentina Ferlan.

Lunedì 6 luglio uno dei maggiori successi della stagione Cena con delitto – Knives Out con Daniel Craig, Ana de Armas, Chris Evans, Joseph Gordon-Lewitt, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Christopher Plummer e Michael Shannon.

Il 7 luglio niente film al Daturi, ma ci sarà al Parco Raggio di Pontenure una proiezione in pellicola.

Mercoledì 8 sarà la volta di Hammamet di Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi, uno dei film italiani più importanti dell’anno. Il 9 niente cinema, ma dal 10 luglio la programmazione avrà una maggiore regolarità con una media di sei proiezioni alla settimana. E l’inizio a pieno regime del cinema all’aperto 2020 non poteva che essere con Joker di Todd Phillips, Leone d’oro all’ultima Mostra del cinema di Venezia, con uno strepitoso Joaquin Phoenix, Oscar come Miglior attore protagonista (venerdì 10 e sabato 11 luglio).

Ci sarà poi il tradizionale mix di svago e impegno, con grandi autori e giovani emergenti, produzioni hollywoodiane e film indipendenti. Circa il 30% degli spettacoli avrà come oggetto un film italiano. Oltre a I Vitelloni, verrà proiettato anche Apocalypse Now – Final Cut con introduzione registrata di Francis Ford Coppola, entrambi i film restaurati digitalmente dalla Cineteca di Bologna e messi a disposizione per la rassegna Il Cinema Ritrovato.

Domenica 19 luglio, giorno della strage di via D’Amelio, un bellissimo film che parla di mafia e mercoledì 22 luglio un dolce ricordo del regista Claudio Caligari con protagonisti Valerio Mastandrea, Luca Marinelli e Alessandro Borghi.

Last but not least, l'Arena Daturi entrerà ufficialmente nel club delle arene estive che fanno anteprime: in programma film in anteprima in agosto, destinati alle sale cinematografiche da settembre.

CHE COSA CAMBIA 

L’arena estiva nel 2020 ha limiti oggettivi dovuti alle norme anti-Covid. Anzitutto può contenere al massimo 160 posti invece di 400, per garantire il distanziamento fisico in platea, pur con possibilità di sedersi accanto per i “congiunti”.

Verranno aperti presto cancelli e biglietteria, ma entreranno solo le persone con il posto, mentre le persone eccedenti saranno invitate, senza bisogno di scendere, a tornare un altro giorno. Il criterio è sempre quello del “chi prima arriva meglio alloggia”. Da qui l’importanza degli spettacoli in replica per i film più attesi.

Verrà introdotto l’abbonamento a 10 ingressi per semplificare l’accesso, specialmente nelle serate in cui è prevedibile un maggior afflusso di persone.

Il pubblico sarà invitato a tenere comportamenti responsabili nel rispetto delle linee guida per contenere la diffusione del Covid-19, attenendosi alle disposizioni anti-assembramento in fase di entrata e uscita e nel raggiungere il punto bar o i servizi igienici. Come recita l’ordinanza regionale, la mascherina si potrà togliere durante la fruizione del film.

L’inizio degli spettacoli fino a metà luglio sarà alle 21:45 (poi alle 21:30), l’apertura dell’ingresso 45 minuti circa prima dell’orario di inizio indicato. Al bar questa estate non ci sarà il caffè.

Prossimamente verrà pubblicato il programma completo con i film in calendario fino all’inizio di settembre. I Cinemaniaci invitano ad iscriversi al canale Telegram della associazione o al servizio di newsletter per aggiornamenti tempestivi, così come a serguire i social network principali.

Scegli Cinemaniaci per il tuo 5 x mille. Il codice fiscale è 91190610335


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arena Daturi, i Cinemaniaci scaldano i motori

IlPiacenza è in caricamento