Concorto Kids in tour, tre eventi a Fiorenzuola
Il Concorto Film Festival sbarca a Fiorenzuola d’Arda: il 21 e il 22 settembre sono infatti in calendario tre iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola d’Arda in collaborazione con la celebre rassegna di cortometraggi, giunta quest’anno alla ventunesima edizione. E proprio quest’anno, nel cartellone del Concorto Film Festival ha debuttato il Concorto Kids, rassegna di iniziative rivolte a bambini dai 3 ai 10 anni e avente le finalità di offrire loro cinema di qualità, lontano da animazioni stereotipate e prodotti video di massa, e di unire alle proiezioni una rete di progetti culturali, anche per utilizzare il cinema come strumento educativo.
Si parte mercoledì 21 settembre, alle 17, nella Biblioteca Comunale, su un duplice binario: per i bambini dai 3 ai 10 anni, sarà proposta un’attività di lettura animata mediante il teatro di immagini Kamishibai, di origine giapponese ed utilizzato dai cantastorie: il testo su cui si svolgerà l’attività sarà tratto da un cortometraggio del Concorto Film Festival. Contemporaneamente e sempre in Biblioteca, lo staff del Concorto Film Festival proporrà una conferenza, rivolta in particolare a genitori, educatori ed insegnanti, sul tema “I buoni schermi: come utilizzare il cinema nell’educazione”. Il giorno seguente, alle 17, ci si sposterà in
Auditorium, dove saranno proiettati alcuni tra i migliori cortometraggi per l’infanzia provenienti da tutto il mondo: anche in questo caso, l’iniziativa è rivolta a bambini dai 3 ai 10 anni. Le tre iniziative sono gratuite, con prenotazione richiesta: informazioni al numero 0523-983093 o alla mail biblioteca@comune.fiorenzuola.pc.it.