Castel San Giovanni, Cioccolandia 2016

Sono arrivate a tredici le edizioni di Cioccolandia, la manifestazione dedicata al cioccolato e ai dolci che si svolgerà anche quest'anno a Castel San Giovanni, a cura della Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale. L'appuntamento è sabato 12 novembre 2016 fin dal primo mattino, quando le vie del centro della cittadina emiliana si animeranno fin dal mattino con un mix di tradizione e rinnovamento.

LA MAPPA DI CIOCCOLANDIA

Pagina FACEBOOK

Ospite di Cioccolandia e di Amazon, il colosso delle vendite online, sarà Davide Comaschi, il campione del mondo “di cioccolato”. Comaschi ha conquistato il titolo iridato nel 2013 alle finali di Parigi del World Chocolate Masters, la più importante competizione internazionale del settore, sbaragliando la concorrenza dei grandi pasticceri francesi, giapponesi ed olandesi.

Accademico pasticcere in forza alla Pasticceria Martesana di Milano (sotto la guida del maestro Vincenzo Santoro), Davide è arrivato alla capitale francese dopo aver superato le selezioni di Perugia e Rimini, grazie anche agli allenamenti con il celebre maestro Iginio Massari. Il campione del Mondo porterà la sua esperienza a Cioccolandia e sarà protagonista di una conferenza che avrà luogo nel pomeriggio.

Nel ricco menù della giornata non mancherà il salame di cioccolato, simbolo della festa, che sarà distribuito – a partire dal primo pomeriggio – in cinque punti della città per raggiungere in totale quasi 350 metri. Ci sarà poi la tradizionale torta Rita, di quasi 3 mila porzioni, senza dimenticare la piramide costruita con 25 mila pezzi di prelibato cremino o la montagna di profiteroles realizzata con 6 mila bignè. La novità del 2016 sarà il monte bianco – in realtà viene riproposto dopo qualche anno di assenza – che si regge su oltre 4 mila meringhe, tutte da scalare. Numeri da far girare la testa.

Lo scorso anno, così come nelle precedenti edizioni, Castel San Giovanni è stata presa d’assalto da migliaia di amanti del cioccolato e nel 2016, grazie ancora una volta all’aiuto dei Maestri pasticceri, si punterà ancora più in alto, per sbalordire e soddisfare i visitatori che affollano Cioccolandia dalla mattina fino sul fare della sera.

Nelle strade del centro della cittadina emiliana, fin dal mattino, si accomoderanno inoltre le bancarelle di artisti dell’ingegno che aiuteranno a rendere ancora più viva e ricca questa dolce festa. Per deliziarsi, occorre acquistare un braccialetto (sarà venduto sul posto dai volontari della Pro Loco) dal costo simbolico di solo 1 euro. I dolci della Pro Loco saranno tagliati nel pomeriggio.

Abbinata alla manifestazione anche la consueta lotteria di Cioccolandia che prevede come primo premio una vacanza in Italia. Per i giovanissimi giochi gonfiabili e truccabimbi, inoltre intrattenimento per bambini e adulti con artisti di strada.

Riassumando....

Tredicesima edizione di Cioccolandia!
Artigiani del cioccolato - Cioccolato di ogni genere - Specialità della Val Tidone - Intrattenimento per bambini - Planetario gonfiabile - Stand e bancarelle
Degustazione per tutti i partecipanti acquistando il braccialetto da 1 euro
---- I NUMERI ---
35 mila fette di salame di cioccolato
25 mila porzioni di cremino
6 mila profiteroles
3 mila porzioni di torta Rita
4 mila meringhe di Montebianco
--- LOTTERIA DI CIOCCOLANDIA ----
Primo premio: una vacanza in Italia

cioccolandia12-4

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Accolgo perchè ne vale la pena", corso di formazione del Progetto Confido

    • Gratis
    • dal 12 gennaio al 8 aprile 2021
    • Online
  • Caffè Gioia, online ​"Il diritto di essere se stessi. Diritto e diritti di genere"

    • Gratis
    • 12 marzo 2021
    • Caffè Gioia
  • Otto incontri online per imparare a leggere, ma con il cuore

    • dal 12 gennaio al 9 marzo 2021
    • Onlne su Meet
  • Laboratorio Aperto, "Il Fascicolo Sanitario Elettronico"

    • solo domani
    • Gratis
    • 4 marzo 2021
    • Laboratorio Aperto online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento