rotate-mobile
Eventi

Coltivare tradizioni, con i Cosmonauti si piantano frutti antichi

Ancra posti disponibili per partecipare al laboratorio teorico-pratico gratuito di tecniche colturali, in programma sabato 24 ottobre alle 14 presso gli orti cittadini di Santa Maria di Campagna 

 Al via le iscrizioni al laboratorio teorico-pratico gratuito di tecniche colturali a cura dell’associazione piacentina Cosmonauti, in programma nel pomeriggio di sabato 24 ottobre, dalle ore 14 alle ore 18, agli orti cittadini di Santa Maria di Campagna. 

Si tratta di una possibilità aperta a chiunque sia interessato a vivere - con il consueto spirito di condivisione e nel pieno rispetto delle regole anti Covid-19 - un'esperienza di agricoltura sociale e di riscoperta delle aree verdi urbane.

“Trapianti”, questo il titolo del corso dedicato alla piantumazione degli alberi da frutto antichi, è il nono e ultimo appuntamento del progetto “Coltivare tradizioni”, avviato dall’associazione nel 2019 con il sostegno della Regione Emilia Romagna e del Comune di Piacenza, attraverso il bando “Giovani protagonisti”.  

738152eb-2753-4dd7-8cbb-3bc517dc6ad1-2Il progetto si conclude con un auspicio di rinascita - anche alla luce della difficile congiuntura socio-sanitaria - offrendo agli interessati la possibilità di conoscere e mettere a terra delle specie di piante fruttifere autoctone e antiche (meli, susini, pruni, peri, biricoccoli ecc), tra i filari dell’orto-frutteto di proprietà del convento dei Frati minori francescani. Il corso, di natura teorico-pratico, è aperto al massimo a quindici partecipanti, che avranno modo di confrontarsi con le principali tecniche colturali di trapianto nel contesto dell’agricoltura naturale. 

Chi desidera iscriversi al laboratorio e ricevere informazioni può contattare gli organizzatori all’indirizzo mail cosmonauti.aps@gmail.com, alla pagina Facebook @cosmonautiaps o al numero di cellulare 333 6018156. 

A conclusione del pomeriggio è previsto un saluto conviviale a base di caldarroste.
La partecipazione è gratuita.

Associazione Cosmonauti

L’Associazione di Promozione Sociale Cosmonauti nasce nel 2015 dall’incontro tra operatori sociali e di contadini del territorio piacentino. Fin dagli esordi si impegna a promuovere l’agricoltura sociale, partecipativa e a basso impatto ambientale attraverso eventi, laboratori e corsi.

PER SAPERNE DI PIÙ

Mail: cosmonauti.aps@gmail.com 
Sito internet: www.cosmonauti.org/ 
Facebook:@cosmonautiaps s 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coltivare tradizioni, con i Cosmonauti si piantano frutti antichi

IlPiacenza è in caricamento