rotate-mobile
Eventi

Un autobus tutto verdiano allieterà con la sua musica le vie di Piacenza

Prevista nei prossimi giorni una serie di concerti strumentali condotti dagli allievi del Conservatorio Nicolini. Tra le iniziative anche un autobus con a bordo il Coro del Municipale, con musiche e canti ad ogni fermata

Proseguiranno anche durante il 2014 le celebrazioni per il bicentenario verdiano, che vede Piacenza nel pool delle località protagoniste di questa importante ricorrenza, in quanto particolarmente legata alla figura del grande compositore. La musica verdiana non poteva quindi mancare in occasione delle prossime festività, che saranno allietate da una serie di concerti strumentali degli allievi del Conservatorio.

A presentare l'iniziativa durante una conferenza stampa svoltasi oggi, venerdì 6 dicembre, l'assessore alla Cultura Tiziana Albasi, l'assessore alla Cultura Katia Tarasconi e il Direttore del Conservatorio, il Maestro Lorenzo Missaglia.
 "Stiamo collaborando per creare momenti culturali nel centro storico - ha sottolineato Tarasconi - così da fondere cultura e incentivi al commercio, dando vita ad un centro storico sempre più frequentato sia ai fini dello shopping che della fruizione di tali iniziative culturali". 

"Il via alla serie di concerti sarà dato domenica 8 dicembre presso il Conservatorio stesso - ha spiegato il Direttore Lorenzo Missaglia - con un concerto che vedrà protagonisti i compositori che hanno rivisitato i più famosi temi delle opere verdiane, con esecuzione di brani della Traviata, del Ballo in Maschera e del Rigoletto. Un programma molto simile verrà proposto anche sabato 14 dicembre alle ore 18.30 nell'Auditorium di Sant'Ilario e lunedì 16 dicembre alle ore 18 ancora presso il Conservatorio".

Particolarmente originale e festoso l'ultimo appuntamento con gli allievi del Conservatorio, che sabato 21 dicembre saranno a bordo di un autobus tutto "verdiano", in compagnia dei coristi del Coro del Teatro Municipale. La partenza del singolare mezzo sarà alle ore 15 da Piazza Sant'Antonino per un tragitto che vedrà successive tappe, tutte scandite da canti e cori verdiani. L'arrivo è previsto in Piazza Cavalli alle 17.30 circa.

Programma dei concerti strumentali degli allievi del Conservatorio per le celebrazioni del bicentenario verdiano

Domenica 8 dicembre alle ore 11: Sala Concerti del Conservatorio o

Sabato 14 dicembre alle ore 18.30: Auditorium S. Ilario (nell’ambito della presentazione del volume “Verdi e Wagner” di L. Dallari)

Lunedì 16 dicembre alle ore 18; Sala Concerti del Conservatorio (nell’ambito della presentazione del volume “Il Tesoro d’Italia - La lunga avventura dell’arte” di V. Sgarbi)

Sabato 21 dicembre dalle 15 alle 17.30: Un coro alla fermata dell’autobus - Concerto itinerante del Coro del Teatro Municipale di Piacenza in collaborazione con il Conservatorio Nicolini

​Sabato 21 dicembre ore 15.30: Circolo Ricreativo Culturale Quartiere 4 – via Di Vittorio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un autobus tutto verdiano allieterà con la sua musica le vie di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento