Divertimento Ensemble, tre concerti e due masterclass a Bobbio

Divertimento Ensemble inaugura a Bobbio il primo  International Workshop for Young Composers.

In programma due concerti all’Auditorium Santa Chiara di Bobbio, sabato 18 e domenica 19 luglio, e due masterclass aperte al pubblico con i compositori  Stefano Gervasoni e Michael Jarrell, mercoledì 15 e venerdì 17 luglio, sotto la direzione artistica di Sandro Gorli

Da poco laureatosi quale “miglior iniziativa” del 2014 al Premio Abbiati 2015, Divertimento Ensemble inaugura la prima edizione dell’International Workshop for Young Composers. Dal 12 al 19 luglio si riuniranno a Bobbio dodici giovani compositori provenienti da tutto il mondo, i musicisti di Divertimento Ensemble con il direttore Sandro Gorli e, in funzione di tutor, i compositori Stefano Gervasoni  Michael Jarrell per un laboratorio nel quale verranno commentate, studiate ed eseguite le composizioni dei giovani compositori.
Tre concerti aperti al pubblico all’Auditorium Santa Chiara di Bobbio: il concerto inaugurale del workshop il 12 luglio, con musiche di Jarrell, Gervasoni, Gorli e Schumann (Märchenbilder per viola e pianoforte) e i concerti conclusivi, 18 e 19 luglio, con le opere dei dodici partecipanti. Saranno inoltre aperte al pubblico le due masterclass tenute da Gervasoni (15 luglio) e Jarrell (17 luglio).

Tre composizioni verranno ulteriormente selezionate dopo le esecuzioni ed entreranno nel programma della stagione milanese Rondò (Milano, gennaio-giugno 2016).

I dodici compositori ammessi a partecipare alla settimana di workshop sono stati selezionati sulla base di un concorso internazionale, aperto a compositori di tutto il mondo di età inferiore ai trentacinque anni. Cinquanta le domande di partecipazione pervenute nel corso dell’anno da tutto il mondo: Argentina, Austria, Brasile, Canada, Cina, Corea, Croazia, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Inghilterra, Iran, Irlanda, Italia, Lettonia, Malesia, Messico, Portogallo, Russia, Spagna, Svizzera, Taiwan, Turchia, Usa. 

E' stato chiesto ai compositori selezionati di inviare una partitura di durata non superiore a 8′ e con un organico a scelta tra flauto (anche ottavino, flauto in sol e flauto basso), clarinetto in sib (anche clarinetto in mib, clarinetto in la e clarinetto basso), pianoforte, percussione (un esecutore), violino, viola e violoncello. La composizione inviata sarà analizzata, commentata, studiata ed eseguita durante il laboratorio.

Ogni giornata vedrà, distribuite in orari in parte differenti e in parte sovrapposti:
5 ore di prova con l’ensemble,
4 ore di contatti personali con i due tutor, 1 ora con il direttore dell'ensemble,
1 ora con i singoli strumentisti. Gli allievi avranno in questo modo l’opportunità di seguire la preparazione dei loro pezzi dalla prima lettura all’esecuzione durante il concerto, potranno verificare il proprio lavoro sia dal punto di vista compositivo che esecutivo con i due tutor e il direttore dell’ensemble, potranno avere contatti individuali con i singoli strumentisti. 

I 12 compositori ammessi per la partecipazione al workshop sono (in ordine alfabetico): 
Gianni Bozzola (Italia), Ugur Çerkezoğlu (Turchia), Andrea Damiano Cotti (Italia), Gerardo Gozzi (Italia), Jonah Haven (USA), Frédéric Le Bel (Canada), Feliz Anne Macahis (Filippine), Michelle Agnes Magalhaes (Brasile), Leonardo Marino (Italia), Naoki Sakata (Giappone), Josè Manuel Serrano (Argentina), Zi Hua Tan (Malesia).

Programma

I prossimi concerti all’Auditorium Santa Chiara di Bobbio

18 luglio, ore 21
Esecuzione di sei composizioni dei partecipanti al workshop
Divertimento Ensemble
Sandro Gorli, direttore

19 luglio, ore 11*
Esecuzione di sei composizioni dei partecipanti al workshop
Divertimento Ensemble
Sandro Gorli, direttore

Ingresso ai concerti offerto dal Comune di Bobbio.

* a seguire brindisi con i musicisti e i compositori. Vino offerto dall'azienda Vinicola "Quattro Valli"

Le masterclass a Palazzo del Comune

15 luglio, ore 18.00: Michael Jarrell
17 luglio, ore 18.00 Stefano Gervasoni

manifesto_Bobbio_2015_35X50-page-001-2-2


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Paladino a Piacenza, in Piazza Cavalli fino al 28 febbraio 2021

    • Gratis
    • dal 10 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Piazza Cavalli
  • Il Centro Diagnostico Italiano arriva nel lodigiano: apre un poliambulatorio a San Rocco al Porto

    • 18 gennaio 2021
    • Centro Commerciale Belpò
  • Il contagio delle idee, “La vera storia del Klimt ritrovato”

    • Gratis
    • 22 gennaio 2021
    • Online Pagina Facebook Comune di Gossolengo
  • "La scrittura come enigma", riaperta la mostra di Giorgio Milani in Sant'Agostino

    • Gratis
    • dal 12 gennaio al 28 febbraio 2021
    • Ex-Chiesa di Sant'Agostino
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento