Basilica di Sant'Antonino, Concerto dell'Epifania

In programma mercoledì 6 gennaio 2016 alle ore 16.30 presso la Basilica di Sant'Antonino, a Piacenza, il tradizionale "CONCERTO DELL'EPIFANIA", a cura del Coro Polifonico Farnesiano.

L’ evento, oltre a rappresentare un omaggio alla cittadinanza, è un’occasione di festa e soprattutto di ringraziamento per tutti coloro che collaborano per la riuscita delle attività del Coro: dal Comune di Piacenza agli sponsor fino ai genitori delle Voci Bianche .

Il 2015 appena concluso ha regalato alle tre formazioni del Coro Farnesiano  (Voci Bianche, Voci Giovanili e Voci Miste) grandi riconoscimenti di stima e apprezzamento, frutto dell’instancabile lavoro del Maestro Mario Pigazzini e dell’impegno di tutti i coristi. Nel corso dell’anno infatti si sono susseguiti periodi di frenetica attività e periodi di intenso studio per affrontare al meglio gli appuntamenti musicali in programma e i repertori molto diversi tra loro e particolarmente impegnativi.

.Il 2016 sarà un anno speciale per il Coro Farnesiano: si festeggeranno infatti, con eventi e manifestazioni musicali, i 40 anni di attività. Per aprire quindi il nuovo anno condividendo con chi ascolta la gioia, le emozioni e le speranze per il nuovo anno, il Coro Farnesiano si presenterà in gran completo con le sue tre formazioni: le Voci Bianche (gruppo formato da bambini e ragazzi dai 9 ai 15 anni), le Voci Giovanili (ragazze dai 15 ai 23 anni provenienti dall’esperienza delle Voci Bianche) e le Voci Miste (adulti). 

Sotto la guida del Maestro Pigazzini i tre cori proporranno un ricco programma ispirato al periodo natalizio in cui, accanto a brani della tradizione popolare, si darà spazio a brani della tradizione colta firmati da autori di epoche diverse dal XIII sec. fino ai giorni nostri.

Le Voci Bianche eseguiranno Alle psallite cum luya di un Anonimo del XIII secolo, O Holy night! di A. Adam e J.S.Dwight, Ave Maria, di Giulio Caccini, Jubilemus exultemus del francese Francois Couperin e infine di Pietro Yon: Gesù Bambino.

Al coro delle Voci Bianche si uniranno poi le ragazze del Coro Giovanile per simboleggiare la continuità del percorso e come invito a proseguire nella meravigliosa  esperienza del canto corale. I due cori eseguiranno insieme il brano Magico Canto, scritto dal Maestro fondatore del coro e ideatore del metodo di insegnamento musicale “Cantar Leggendo”: Roberto Goitre.

Sarà poi la volta del solo Coro Giovanile che proporrà l’Ave Maria di Francis Poulenc, Noel dei Pirenei del Maestro Goitre e Notte Santa del compositore contemporaneo Bepi de Marzi.

Verrà lasciato spazio anche alla componente delle Voci Miste, che presenteranno un canto natalizio della tradizione spagnola Riu, riu, chiu di un Anonimo del XVI sec., seguito da Alma Redemptoris Mater di Giovanni Palestrina, Laudate pueri di Antonio Soler e di Wolfang Amadeus Mozart: Inter natos mulierum.

Per concludere, i tre cori si uniranno per eseguire insieme:Tollite Hostiasl del compositore francese Camille Saint-Saen  e Personent Hodie, composizione tratta dal repertorio di Piae Cantiones del XV secolo.

Come ogni anno il Concerto sarà anche l’occasione per salutare i coristi che per sopraggiunti limiti di età e caratteristiche vocali, lasciano il Coro delle Voci Bianche per passare, se desiderano proseguire con l’esperienza cdel canto corale, nelle formazioni più adulte.

Lasceranno le Voci Bianche: Bartolini Lisa, Battilocchi Tommaso, Contini Clara, Gandolfi Aurelia e  Paratici Lorenzo.

Accompagnano le esecuzioni vocali all'organo Alessandro Molinari e all'arpa Sara Pavesi.

L'ingresso è libero.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Paladino a Piacenza, in Piazza Cavalli fino al 28 febbraio 2021

    • Gratis
    • dal 10 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Piazza Cavalli
  • Il contagio delle idee, “La vera storia del Klimt ritrovato”

    • solo domani
    • Gratis
    • 22 gennaio 2021
    • Online Pagina Facebook Comune di Gossolengo
  • "La scrittura come enigma", riaperta la mostra di Giorgio Milani in Sant'Agostino

    • Gratis
    • dal 12 gennaio al 28 febbraio 2021
    • Ex-Chiesa di Sant'Agostino
  • Piacenza Cammina 2.0, escursione alla Cascata del Carlone

    • Gratis
    • 24 gennaio 2021
    • Cascata del Carlone
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento