rotate-mobile
Concerti

“Giornata Yamaha” con il flautista britannico Geoff Warren

Al "Piacenza Jazz Fest 2013" una giornata offerta da "Yamaha Music Europe" in collaborazione con "Naima Music Store". Sabato 27 aprile masterclass poeridiana e concerto serale con Geoff Warren Quartet

La decima edizione della manifestazione “Piacenza Jazz Fest” presenta la “Giornata Yamaha” con il flautista britannico Geoff Warren, offerta da “Yamaha Music Europe” in collaborazione con “Naima Music Store”. IL'evento è in programma sabato 27 aprile 2013, presso il circolo culturale “Milestone” di Piacenza, sede del “Piacenza Jazz Club", in Via Emilia Parmense 27.

L’iniziativa rientra tra gli eventi collaterali del Jazz Fest piacentino, che si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è organizzato dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, con il sostegno determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il supporto della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza e con il contributo di alcune importanti realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio.

La giornata è articolata in tre interessanti appuntamenti con un protagonista d’eccezione, il versatile flautista moderno Geoff Warren, “endorser” della “Yamaha” dal 2011, attivo in ambito jazz, nella musica contemporanea e nell’etnica “crossover”.

Alle ore 15.00, presso la “Milestone School of Music” di Piacenza (con ingresso da Via Emilia Parmense 27 o da Via Musso 5), Geoff Warren terrà una masterclass a frequenza libera e gratuita dal titolo “Il flauto e altri strumenti a fiato moderni: tecniche, suoni e improvvisazione”, dedicata ai flautisti e non solo. In occasione della masterclass, il “Milestone” ospiterà un’esposizione di strumenti professionali “Yamaha”, curata da “Naima Music Store”.

Alle ore 18.00, ingresso libero al “Milestone” per il Sound Check e prove aperte del “Geoff Warren Quartet”: un’occasione unica per tutti gli appassionati, che avranno il privilegio di condividere con gli artisti un momento “intimo” di preparazione del concerto quale il sound check, che solitamente i musicisti vogliono affrontare in condizioni di buona concentrazione e alla sola presenza degli addetti ai lavori.

L’appuntamento clou della giornata è il concerto del “Geoff Warren Quartet” in programma al “Milestone” alle ore 22.00 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi). Sul palco Geoff Warren al flauto, Raffaele Pallozzi al pianoforte, Marcello Sebastiani al basso e Walter Caratelli alla batteria. Con questo ensemble, Geoff Warren ha registrato numerose volte per la radio nazionale BBC ed ha compiuto tournée in Ungheria (1984) e Jugoslavia (1985) per l’ente culturale britannico “British Council”. Nel 1983 l’Arts Council of Great Britain ha commissionato a Geoff Warren una composizione per il suo quartetto.

Geoff Warren, laureato in musica con lode presso l’Università di Londra, ha studiato flauto con Derek Honner della “Royal Academy of Music”. Nel 1979 è entrato come flautista/saxofonista nelle formazioni del compositore jazz Graham Collier, con le quali ha suonato per importanti festival in Europa e Asia, collaborando con noti musicisti della scena jazz britannica, come John Surman, Kenny Wheeler, Harry Beckett e John Marshall. Leader del suo personale ensemble, il “Geoff Warren Quartet”, Warren è attivo da vent’anni in situazioni di Etno-Jazz, ha effettuato tournée internazionali e pubblicato dischi con il tablista indiano Badal Roy (storico collaboratore di Miles Davis), con il chitarrista tartaro Enver Izmailov (lo “Stanley Jordan dell’Est”) e con il chitarrista basco Balen Lopez De Munain. Numerose le sue collaborazioni con jazzisti italiani: di particolare rilevanza quella con il bassista abruzzese Marcello Sebastiani, con cui ha inciso diversi dischi e suonato in numerose tournée in Europa. Nel 2008 ha eseguito la sua composizione Concerto per Flauto, Tablas e Orchestra insieme al noto tablista Arup Kanti Das e all’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti. Ha all’attivo un’intensa attività didattica di flauto jazz, dall’85 al ’93 è stato docente del corso jazz alla “Royal Academy of Music” di Londra e gli sono stati dedicati articoli nelle riviste flautistiche “Falaut” (Italia) e “Pan” (Gran Bretagna). Ha tenuto masterclass in flauto jazz in Italia, Gran Bretagna e Norvegia, presso conservatori e istituti privati; per questo strumento presenta ogni anno un corso estivo internazionale, dapprima a Verona, poi a Borrello, in Abruzzo, che attira partecipanti da tutta Europa. Il suo ultimo lavoro discografico (personalmente composto ed eseguito), Flute Fables per flauto solo, è stato prodotto da Peter Wiessmueller nel 2010 per l’etichetta tedesca Tutu Records. Nel 2012 Warren è diventato Principal Examiner of the Diploma Programme - Music Creating Component per l’International Baccalaureate Organization e nello stesso anno ha diretto l’orchestra jazz della BBC Radio in un tributo al compositore Graham Collier al “London Jazz Festival”.

La manifestazione “Piacenza Jazz Fest” prosegue domenica 28 aprile con il concerto Didier Lockwood Quartet featuring Antonio Faraò & Tullio De Piscopo, in programma al teatro “President” di Piacenza alle ore 21.15.

Informazioni:

Associazione Culturale Piacenza Jazz Club - Via Musso, 5 - 29122 Piacenza
In allegato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giornata Yamaha” con il flautista britannico Geoff Warren

IlPiacenza è in caricamento