rotate-mobile
Concerti

Al Milestone il Marco Pacassoni "Mcm 4et"

Sabato 20 aprile il gruppo del vibrafonista ben noto al pubblico piacentino, vincitore del Concorso Bettinardi 2005, presenta per la prima volta in Italia il progetto "Two+Two"

Sabato 20 aprile 2013 al Milestone di via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, torna il vibrafonista Marco Pacassoni (già vincitore del Concorso Bettinardi nel 2005), con Michael Vochezer alla chitarra, Claudio Zanghieri al basso  Pacassoni "Mcm 4et" presenterà il progetto "Two+Two". Il concerto inizierà alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale (info al n. 340.8529748 per prenotazione cena).

Si tratta di un progetto nato dall'incontro di Marco Pacassoni e Claudio Zanghieri e dall’idea di proporre del contemporary jazz internazionale con marcati influssi fusion. Al progetto si sono uniti infatti i tedeschi Michael Vochezer (chitarra) e Arno  lavoro d'insieme è sfociato in un disco, dal titolo “Two+Two” e in due tournée in Germania. "Siamo particolarmente orgogliosi – afferma il leader, il vibrafonista Marco Pacassoni – di poter proporre per la prima volta in Italia e, in particolare, al pubblico del Milestone, questa riuscita combinazione di sensibilità musicali diverse ma complementari".
Con le sue composizioni originali, la musica del Pacassoni 4tet avvicina la musica all'ascoltatore, accompagnandolo nel suo viaggio di tutti i giorni. Energia, semplicità e amicizia, che talvolta funziona in maniera strana ed imprevedibile, sono i principi base di questa band che unisce 2 nazioni, 3 città e 4 musicisti.

Marco Pacassoni sin dall’età di cinque anni si interessa alla musica e soprattutto alle percussioni. Nel 1996 inizia gli studi di armonia ed improvvisazione jazz sul vibrafono e la marimba con i Maestro Daniele Di Gregorio e conseguentemente partecipa nel 1995/1996/1997, agli stage estivi dell'Accademia di Musica Moderna di Milano diretta da Franco Rossi tenuta a Pergola. Nel 1997/1998/2000, partecipa alle Clinics tenute dal Berklee College of music di Boston a Perugia in occasione di Umbria Jazz, e nel 1998 vince una borsa di studio. Nell’Aprile 2005 Marco vince il concorso Chicco Bettinardi di Piacenza come nuovo talento jazz del panorama italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Milestone il Marco Pacassoni "Mcm 4et"

IlPiacenza è in caricamento