Amici della Lirica, Concerto con T(h)e

Sabato 7 novembre 2015 alle ore 17,30 presso la sede degli Amici della Lirica di Piacenza, Teatro San Sepolcro in Cantone San Nazzaro 16 (PC), torna un “classico” per l'Associazione: Concerto con T(h)e.
L'evento, a ingresso libero, prevede per tradizione un concerto lirico con accompagnamento al pianoforte, al termine del quale i Soci possono degustare un buon The con biscotti, chiacchierando tranquillamente.
Ad esibirsi in questo prima appuntamento saranno il soprano Samantha Sapienza, e il tenore Kou Jing; al pianoforte il M° Elio Scaravella.

Samantha Sapienza, volto noto al pubblico piacentino per la sua interpretazione di  “Luisa Miller” al Teatro Municipale e per i prestigiosi concerti da lei sostenuti, oltre alla partecipazione all'ultima edizione del Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò”, è originaria di Sapri. 
Samantha Sapienza intraprende lo studio del canto con il soprano Francesca Gavarini, con la quale tuttora studia e si perfeziona. Ammessa al Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno, sotto la guida del M° Maurizio Romano, si avvicina allo studio del pianoforte. 
L’incontro con il M° Umberto Iervolino, attore e regista teatrale, le apre le strade per il mondo del teatro; inizia, infatti, lo studio della recitazione e prende parte a diversi spettacoli tra cui “Novecento” di Alessandro Baricco, “Il canto del cigno” di Anton Čechov e testi di teatro napoletano tra cui Giambattista Basile e Ferdinando Russo. 
Debutta, nel marzo 2010, insieme al mezzosoprano Beatrice Mezzanotte, nello “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi con l’orchestra de “I solisti di Perugia” diretta dal M° Daniele Quaglia, in occasione del trecentenario della morte del compositore marchigiano. 
Sotto la guida del soprano Cinzia Forte, si diploma in canto lirico presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno con il massimo dei voti e la lode. 
Dopo il diploma si iscrive al primo anno di tirocinio nella classe del M° Filippo Morace e frequenta un Laboratorio di Canto Lirico, tenuto dal soprano Anna Maria Stella Pansini, finalizzato all’allestimento dell’opera Pucciniana “Suor Angelica”. 
A seguito dell’idoneità conseguita all’interno del 51° Concorso internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” Edizione del Bicentenario, partecipa al “Corso di alto Perfezionamento del repertorio verdiano”, che ha visto tra i suoi docenti principali il M° Donato Renzetti e Leo Nucci. Nell’Ottobre 2013 debutta al Teatro Municipale di Piacenza, con il ruolo di Luisa Miller, nell’omonima opera verdiana, diretta dal M° Donato Renzetti per la regia di Leo Nucci; opera replicata nel Gennaio 2014, presso il Teatro Comunale di Ferrara. 
È finalista in numerosi ed importanti concorsi nazionali ed internazionali tra cui ricordiamo: Concorso Nazionale Campi Flegrei, Concorso Lirico Internazionale “Anita Cerquetti”, Concorso Internazionale di Canto Lirico “Federico II”, Concorso Internazionale di Canto Lirico “Rinaldo Pelizzoni”. Vincitrice assoluta, all’unanimità della commissione della VII edizione di Canto Festival, Rassegna dei Vincitori di Concorsi Lirici Internazionali. La Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, promotrice degli “Oscar della Lirica 2014 - International Opera Awards”, le assegna il Premio Speciale per la New Generation.
Collabora stabilmente con l’orchestra “Xilon” diretta dal M° Paolo Matteucci. 
Nel 2015 si esibisce al fianco del tenore Beniamino Prior, in un concerto organizzato dall'Associazione Amici della Lirica di Piacenza, e del soprano Katia Ricciarelli. 
Segue i corsi de “La Bottega Peter Maag”, finalizzati alla messa in scena dell’opera “Le nozze di Figaro” e che vede tra i suoi docenti il M° Donato Renzetti, il M° Richard Barker, il soprano Mariella Devia ed il baritono Alfonso Antoniozzi. Si perfeziona nel repertorio verdiano con il M° Fabrizio Cassi ed il M° Simone Savina. 

Kou Jing è nato nel 1985 a Xi'an in Cina. Fin da bambino mostra un grande interesse per la musica e i genitori gli impartiscono le prime lezioni. A quattro anni comincia lo studio del pianoforte con la madre, prosegue poi al Conservatorio di Xi'an. 
Nel 2000 studia musicologia al Conservatorio di Pechino e tre anni dopo è ammesso con lode per la specializzazione in pianoforte. Intraprende lo studio di canto lirico con il M° Luan Feng. 
Si è laureato in canto presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma con Rosy Orani e  attualmente studia con la prof.ssa Lucia Rizzi. 
Ha vinto numerosi concorsi tra i quali: "Premio della Musica" di Shannxi Provincia, "Voci dal Mondo" e a Siracusa "Voci dal mediterraneo". Nel 2010 è finalista al concorso “Rolando Nicolosi”. Al concorso lirico Maria Caniglia 2014 riceve il premio “Lions club di Sulmona”. 
Vincitore del concorso Opera Live 2015, interpreterà a novembre al teatro di Potenza il ruolo di Don Ottavio nel “Don Giovanni”. Recentemente ha cantato a Piacenza al convegno sull'opera “Pier Luigi Farnese”.

Elio Scaravella è diplomato in Pianoforte e Composizione al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano. 
Ha svolto un'intensa attività di accompagnatore collaborando con nomi prestigiosi della musica lirica ( Ghena Dimitrova, Florenza Cossotto, Gianni Raimondi, ecc.. ), nonché attività didattica presso l'Accademia Verdiana di Busseto ( diretta dal M° Carlo Bergonzi ) e presso la fondazione T. Coscarelli di Bilbao. È stato accompagnatore al Concorso internazionale voci Verdiane di Busseto, al Concorso Internazionale per giovani voci liriche "Flaviano Labò" di Piacenza e al Concorso internazionale "Mario Basiola" di Cremona. È docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza. 
Un ricco programma che vedrà l'intrecciarsi di arie e duetti tratti dalle Opere di Gaetano Donizetti, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Gustave Charpentier, Alfredo Catalani e Giacomo Puccini.
Vi aspettiamo per il primo  Concerto con T(h)e, ricordando che è possibile associarsi agli Amici della Lirica, aiutando questa realtà culturale a realizzare iniziative di qualità.
Un doveroso ringraziamento alla Banca di Piacenza che da sempre sostiene l'Associazione Amici della Lirica.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Piacenza Jazz Club, al Milestone concerto per Gianni Coscia

    • Gratis
    • 31 gennaio 2021
    • Milestone Jazz Club

I più visti

  • Paladino a Piacenza, in Piazza Cavalli fino al 28 febbraio 2021

    • Gratis
    • dal 10 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Piazza Cavalli
  • Il contagio delle idee, “Social e relazioni sociali ai tempi del Covid".

    • Gratis
    • 5 febbraio 2021
    • Online Pagina Facebook Comune di Gossolengo
  • "La scrittura come enigma", riaperta la mostra di Giorgio Milani in Sant'Agostino

    • Gratis
    • dal 12 gennaio al 28 febbraio 2021
    • Ex-Chiesa di Sant'Agostino
  • "Accolgo perchè ne vale la pena", corso di formazione del Progetto Confido

    • Gratis
    • dal 12 gennaio al 8 aprile 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento