Carpaneto Piacentino, "Cori nella nebbia"
Si svolgerà sabato 31 ottobre, nella chiesa di SS Fermo e Rustico di Carpaneto Piacentino, la terza rassegna itinerante “Cori nella nebbia”, organizzata dal Coro Cai Piacenza con la stretta collaborazione della Proloco locale, AGE ed il patrocinio del comune di Carpaneto. La rassegna corale itinerante, giunta quest’anno alla terza edizione, ha lo scopo di portare nei paesi delle vallate piacentine il canto corale fortemente legato ai valori ed alle tradizioni locali, oltre ad contribuire a non cancellare dalla memoria eventi che hanno segnato la vita di interi popoli, nazioni e continenti. Cultura, storia e tradizioni si mescolano perfettamente in questa serata che prevede l’esibizione di tre corali dal repertorio differente ma unite dalla grande passione per il canto corale, oltre che da indubbie qualità canore.
Il Coro “Voci di Parma”, fondato nel 1978 da Mario Corradi, è diretto da Settembre del 2014 da Daniela Veronesi. Il repertorio è composto principalmente di brani di polifonia sacra, canti popolari e musica lirica. Sono oltre 200 i concerti tenuti a Parma e provincia, in varie regioni italiane ed all’estero, anche in collaborazione con orchestre (Orchestra “Accademia Strumentale Italiana”, Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna “Arturo Toscanini”) e con rinomati solisti italiani e stranieri.
Il Coro “Le Voci di Malcesine” nasce ufficialmente nel 1974, come coro maschile, con il nome di "Coro Cima Valdritta", eseguendo brani appartenenti alla tradizione della montagna. Nel 1986 apre le porte alle donne, mutando sostanzialmente il proprio repertorio da canti di montagna a canti più prettamente popolari e d’autore.
Negli anni successivi il coro si esibisce in numerosi concerti e rassegne nella propria regione e in tutto il nord Italia. Viene premiato ai concorsi nazionali di Adria e Vittorio Veneto e partecipa a registrazioni per l'emittente televisiva tedesca ZDF e l’italiana Mediaset e per Telepace, nonché per Radiouno Rai.
Nel 1991 ha istituito un corso di canto corale per ragazzi, i cui allievi formano il coro a voci bianche “Piccole Voci". Da giugno 2013 il coro è diretto dal maestro Gianluca Zanolli.
