rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Concerti

Piacenza suona Jazz, all'Irish Pub "Georgia On My Mind"

Venerdì 21 marzo alle 21.15 il nuovo progetto musicale "Georgia on My Mind" approda al Dubliners Irish Pub. Affiancano la cantante Georgia Ciavatta il chitarrista Renato Podestà, il contrabbassista Alex Carreri e il batterista Roberto Lupo. Alla tromba Gianni Satta

Un’intera città a passo di jazz, una giostra di suoni che accoglie i più noti locali piacentini, specializzati in musica dal vivo. La rassegna “Piacenza Suona Jazz!” arriva in centro città, in uno dei ritrovi cittadini più amati dai giovani e non solo, un tappa obbligata. Parliamo del Dubliners Irish Pub in via S. Siro 24, a Piacenza.

Venerdì 21 marzo alle ore 21:15, con ingresso gratuito, la cantante Georgia Ciavatta presenterà al pubblico un nuovo progetto musicale, “Georgia on My Mind”, declinato seguendo la personale esperienza artistica vissuta a New Orleans in diversi momenti della sua vita. Un gruppo nuovo,  quello “capitanato” dalla Ciavatta, che però ha chiamato a sé alcuni fidi collaboratori, come il chitarrista Renato Podestà, il contrabbassista Alex Carreri e il batterista Roberto Lupo. La novità vera della formazione, a parte la “leadership” di Georgia e la scelta del repertorio, è la presenza sul palco del trombettista Gianni Satta, che si alternerà alla cornetta, alla tromba e al flicorno.

Un progetto, quello di “Georgia on My Mind”, cresciuto sotto le insegne di una tra le canzoni americane di Ray Charles più amate ed ascoltate al mondo. In scaletta finiranno brani tipici della tradizione musicale della “Big Easy”, (come veniva chiamata la città di New Orleans) e altri standard tratti dai “song book” americani. Ascolterete “Ain't He Sweet” cantato negli anni Venti da Annette Hanshaw, “Send Me to the Electric Chair”, alcuni blues e altri capolavori resi famosi da voci del calibro di Bessie Smith e addirittura qualche spiritual come “Satan, Your Kingdom Must Come Down”.
Un concerto che “racconterà” storie d'amore e stralci di vita quotidiana, entrerà in case “poco raccomandabili” (dove è nato il Jazz!), coglierà sguardi maliziosi in un viaggio entusiasmante e raffinato al tempo stesso.

“Piacenza Suona Jazz!” tornerà all’ Irish Pub il 28 marzo, quando ad esibirsi saranno Ambra Lo Faro & The Late Night Quartet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza suona Jazz, all'Irish Pub "Georgia On My Mind"

IlPiacenza è in caricamento