rotate-mobile
Concerti

Concerto al Municipale, Lanzillotta sostituisce il maestro Abbado

Francesco Lanzillotta sostituisce Roberto Abbado alla direzione della Filarmonica Arturo Toscanini sabato 22 febbraio alle 21, nell'ambito della Stagione Concertistica 2013-2014 della Fondazione Teatri di Piacenza

A causa di una improvvisa indisposizione, Roberto Abbado non potrà dirigere la Filarmonica Arturo Toscanini nella produzione sinfonica in programma sabato 22 febbraio alle 21 al Teatro Municipale di Piacenza nell'ambito della Stagione Concertistica 2013-2014 della Fondazione Teatri di Piacenza. Lo sostituirà Francesco Lanzillotta, che la Fondazione Teatri ringrazia per la disponibilità.

Anche il programma del concerto subirà una variazione: accanto ai Quadri da un’esposizione di Modest Musorgskij nell’arrangiamento per orchestra di Maurice Ravel, Lanzillotta guiderà la compagine nella Sinfonia da L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini e nel Divertimento da Le baiser de la fée di Igor Stravinskij.

Francesco Lanzillotta è considerato uno dei più promettenti giovani direttori nel panorama musicale italiano. Negli ultimi anni ha diretto in alcuni fra i più importanti teatri italiani, fra i quali la Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli, il Filarmonico di Verona e il Lirico di Cagliari.
È regolarmente ospite di importanti compagini orchestrali, fra le quali Orchestra RAI di Torino, Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, e Sofia Philharmonic Orchestra. E' inoltre Direttore principale ospite del Teatro dell’Opera di Varna in Bulgaria, per il quale ha diretto diverse produzioni liriche. A segnare l’inizio della stagione 2012/13 è stata la direzione dei Carmina Burana con l’Orchestra dei Giovani dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il Rieti Festival. In seguito è salito sul podio dell’Orchestra Regionale Toscana per il “Festival Play It!” a Firenze, e ha compiuto il prestigioso debutto sul podio dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino con un programma dedicato a Stravinskij e Berlioz. Ha diretto inoltre l’Histoire du soldat al Teatro San Carlo di Napoli e Il Maestro di cappella all’Opéra de Nancy.

Per info e biglietti è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza, in via Verdi 41, al numero di telefono 0523.492251 o al fax 0523.320365 o all'indirizzo mail biglietteria@teatripiacenza.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto al Municipale, Lanzillotta sostituisce il maestro Abbado

IlPiacenza è in caricamento