Piacenza, Musica ai Giardini 2015

Ultimo appuntamento martedì 25 agosto della rassegna “Musica ai Giardini”, che propone concerti musicali  presso i Giardini Margherita.
Quest’anno gli appuntamenti sono arricchiti da una rassegna denominata “Agosto d’Autore”, dedicata alla presentazione di opere letterarie raccontate dall’autore stesso.
Il programma prevede alle ore 19.00 presso il gazebo dei Giardini Margherita la presentazione del libro, verso le 20.00 un aperitivo offerto al pubblica dal Bar Public House ed alle 21.30 l'inizio del concerto. Gli appuntamenti di “Agosto d’Autore” verranno introdotti dallo scrittore piacentino Gabriele Dadati.

Ultimo appuntamento martedì 25 agosto

- Ore 19.00  “Agosto d’Autore”: Gabriele Dadati e Gianluca Beltrame presentano “Petrarca reloaded” - Reading dei versi del grande Poeta con citazioni di letture di poeti contemporanei, in cui i sonetti del poeta trecentesco vengono abbinati ad una poesia contemporanea (Milo De Angelis, Pierluigi Cappello, Michele Mari, Tiziano Scarpa).

Gabriele Dadati nasce a Piacenza il 3 agosto 1982. Si laurea all’Università di Pavia in Lettere Moderne e inizia ad occuparsi di consulenza editoriale. Ha pubblicato:
Sorvegliato dai fantasmi (peQuod, 2006; Barbera, 2008) –  libro di racconti
Il libro nero del mondo (Gaffi, 2009) – romanzo
Piccolo Testamento (Laurana, 2011) – romanzo candidato al Premio Strega 2012.
Nel 2009 ha rappresentato l’Italia nel progetto Scritturegiovani di Festivaletteratura di Mantova. -Collabora con Booksweb.tv e scrive sul quotidiano piacentino “Libertà”.

- Ore 21.30: Paolo Tomelleri swing quartet

Paolo Tomelleri è considerato uno dei clarinettisti jazz più importanti della scena nazionale. Musicista polistrumentista nato nel 1938 a Vicenza in una famiglia dove si respirava musica classica, dopo essersi diplomato in clarinetto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 1957 entra da subito a far parte della famiglia dei musicisti di jazz. Si è unito nel 1956 ai Windy City Stompers per cominciare una carriera lunghissima, piena di collaborazioni ad alto livello che lo hanno portato attraverso il jazz, la musica classica e la musica leggera italiana a collaborazione con Lino Patruno, Giorgio Gaber e Giampiero Reverberi.

Nel 1960 si liberò del clarinetto, vendendolo ed entrando a far parte di gruppi rock come sassofonista con Giorgio Gaber e Adriano Celentano occupandosi inoltre di arrangiamenti e orchestrazioni. Per anni sassofonista stabile al glorioso jazz club Capolinea a Milano nel 1971 partecipò al festival di Sanremo come chitarrista nel gruppo Trio Balera accompagnando Adriano Celentano nella canzone “Sotto le lenzuola” dirigendo anche l’orchestra del festival in numerosi brani, cosa che rifece poi nel 1973. 

Sino ai giorni nostri Tomelleri ha scritto musiche da film, spettacoli teatrali, documentari, jingle pubblicitari, scritto libri di armonia, solfeggio e studio del clarinetto, scritto e arrangiato musica per svariate case discografiche, ha suonato tutti i giorni praticamente in tutto il mondo, molto spesso in Germania, Svizzera e Francia ai più importanti festival di jazz europei che si contendono la sua presenza.  Insegnante di clarinetto, sassofono, armonia e solfeggio sia presso scuole musicali che come insegnante privato. Le sue collaborazioni artistiche, oltre a quelle già citate, lo vedono a fianco di Tony Scott, Joe Venuti, Jimmy Mc Partland, Dick Cary, Ralph Sutton, Bill Coleman, Wild Bill Davison, Clark Terry, Red Mitchell, Jimmy Woode, Phil Woods, Billy Butterfield, Bud Freeman.

Martedì 25 Agosto sarà accompagnato da Alberto Bonacasa al piano, Luca Garlaschelli al contrabbasso e Tony Arco alla batteria.

Ingresso libero e gratuito.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Settimana Organistica Internazionale, concerto in San Savino

    • Gratis
    • 31 ottobre 2020
    • Basilica di San Savino

I più visti

  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Travo, Parco archelogico "Villaggio neolitico"

    • dal 15 agosto al 31 dicembre 2020
    • Parco Archeologico "Villaggio Neolitico"
  • Settimana Organistica Internazionale, concerto in San Savino

    • Gratis
    • 31 ottobre 2020
    • Basilica di San Savino
  • Galleria Biffi Arte, "Il nudo è morto. L'abito è il monaco" di Afran

    • Gratis
    • dal 5 settembre al 7 novembre 2020
    • Galleria Biffi Arte
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    IlPiacenza è in caricamento