rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Concerti

Gli Amici della Lirica presentano "Se potessi … avere un tenore al mese"

Nuovo appuntamento con la Rassegna di musica lirica dedicata ai giovani talenti emergenti. In scena venerdì 18 aprile in vicolo Serafini 12 il tenore Jenish Ysmanov

Torna venerdì 19 aprile alle ore 21 l’appuntamento con la rassegna "Se potessi … avere un tenore al mese", iniziativa dedicata ai giovani talenti emergenti proposta dagli Amici della Lirica di Piacenza, ideata e curata dal Direttore Artistico del sodalizio Alessandro Bertolotti.
Jenish Ysmanov, tenore protagonista della serata insieme ad un soprano, allieva del Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza, nasce a Bishkek in Kirghizistan nel 1984, studia presso il Conservatorio di Musica della sua città, conseguendo il diploma in canto lirico. Partecipa con successo a numerosi concorsi lirici tra cui la Tenors Parade di Astana, Kazakhstan, organizzata dall'Unione per la Collaborazione di Shanghai; il Concorso Internazionale "Bibigul Tulegenova 2007" ad Almaty, Kazakhstan; il Concorso Internazionale "Shabyt 2006" ad Astana, Kazakhstan; il Concorso Internazionale "Luciano Pavarotti 2008" e il Concorso Internazionale "Rimsky Korsakov 2008", tenutisi entrambi a San Pietroburgo.
Ottiene il secondo premio al Concorso Internazionale "Ocharovanie Romansa" a Shymkent, in Kazakhstan e al Concorso Internazionale "Sobinov 2008" a Saratov, Russia. Jenish Ysmanov è Finalista del XII Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò” (1 febbraio 2013, Piacenza).
La sua carriera inizia nel 2006 con il debutto del ruolo di Lenskij in "Evgenij Onegin" di Tchaikovsky. In seguito ha cantato nel ruolo di Arlecchino in "Pagliacci" di Leoncavallo e in quello del Duca di Mantova in "Rigoletto". Felice debutto anche nella parte di Rodolfo ne "La Bohème" al Teatro Stabile di Biella, Teatro Civico di Vercelli, Teatro di Aosta, Teatro Comunale di Ventimiglia e Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme.
Nell'aprile 2011 è Raimondo ne "I due timidi" di Nino Rota al Teatro Malibran di Venezia ruolo che reinterpreta al Teatro Verdi di Pisa. E' il Duca di Mantova in "Rigoletto" al Teatro Sociale di Como, al Pergolesi di Jesi e al Teatro dell'Aquila di Fermo.
Al pianoforte ad accompagnare i due giovani cantanti il M° Gioele Muglialdo.
Il concerto, ad ingresso libero ed aperto alla cittadinanza, si svolgerà presso la sede degli Amici della Lirica di Piacenza, in Vicolo Serafini, 12.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Amici della Lirica presentano "Se potessi … avere un tenore al mese"

IlPiacenza è in caricamento