rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Concerti

Ritorna al Milestone il saxofonista italo-inglese Tommaso Starace

Sul palco del Milestone sabato 17 maggio Tommaso Starace Quartet con Italian Short Stories e gli incredibili scatti del fotografo Gianni Berengo Gardin in un interessante connubio con il Jazz

Sabato 17 maggio 2014 il Milestone  di via Emilia Parmense 27 presenta Tommaso Starace al saxofono alto e soprano, Michele Di Toro al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Tommy Bradascio alla batteria, protagonisti di Italian Short Stories, basato sulle fotografie di uno tra i più grandi fotografi italiani, Gianni Berengo Guardin. Il concerto inizierà alle ore 21.15, ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale.

Il saxofonista italo-inglese Tommaso Starace torna al al Milestone con un freschissimo progetto, pubblicato dalla casa discografica della Universal: "Italian Short Stories - Tommaso Starace Quartet plays the photos of Gianni Berengo Gardin".

Starace, un amante del cinema e delle foto in bianco e nero, rivisita il concetto immagine/musica già esplorato dieci anni fa sulla base delle immagini del fotografo Elliott Erwitt. Questa volta il musicista esplora il mondo di uno dei fotografi Italiani più conosciuti al mondo e considerato il 'Cartier Bresson' del nostro Paese. Vincitore nel 2008 del Lucie Award, uno dei premi più prestigiosi nel mondo della fotografia, Gianni Berengo Gardin ha pubblicato più di 210 libri ed è famoso per aver scattato foto divenute icone di un'Italia dagli anni ‘40 fino ad oggi.

Tommaso Starace ha scelto 14 immagini dal vasto portfolio di Berengo: immagini che raccontano una storia e che, accompagnate dalla musica del quartetto, creano una magica commistione. Le foto, proiettate durante il concerto, sono state scattate a Palermo, Milano, Venezia, Genova, Siena, Firenze e altri luoghi italiani caratteristici; per ciascuna immagine il quartetto vuole raccontare una storia appositamente scritta e ispirata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna al Milestone il saxofonista italo-inglese Tommaso Starace

IlPiacenza è in caricamento