rotate-mobile
Eventi

"Dedicato a Verdi", al Municipale torna il Maestro Kazushi Ono

Il direttore giapponese Kazushi Ono torna sabato 20 aprile sul podio del Teatro Municipale di Piacenza, alla guida della Filarmonica Toscanini, per un concerto dedicato a Verdi. Partecipano i soprani Gladys Rossi e Ausrine Stundyte, il tenore Antonio Poli e il baritono Simone Piazzola.

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, la Fondazione Teatri di Piacenza, nell'ambito della Stagione Concertistica 2012/2013, dedica al Maestro di Busseto un prestigioso Gala che vedrà Kazushi Ono, direttore giapponese tra i più stimati del momento, dirigere la Filarmonica Arturo Toscanini in un programma di sinfonie, arie e scene tratte dal repertorio operistico verdiano, con la complicità di solisti d’eccezione: i soprani Gladys Rossi e Ausrine Stundyte, il tenore Antonio Poli e il baritono Simone Piazzola.

Il Maestro Ono, che aveva inaugurato con successo la Stagione Concertistica lo scorso 11 novembre, torna quindi sul palco del Teatro Municipale sabato 20 aprile alle 20,30. Unica eccezione al programma tutto verdiano sarà il brano di apertura, la Quadriglia di Johann Strauss Jr. dall’opera "Un ballo in maschera". Il concerto prevede poi l'esecuzione dell’aria di Lady Macbeth: “Una macchia è qui tutt’ora” e quella di Macduff: “Ah la paterna mano” da Macbeth, l’aria di Renato: “Alla vita che t’arride” da Un ballo in maschera, l’aria di Violetta “Ah fors’è lui… Sempre libera” e il duetto Violetta- Germont dalla Traviata; infine, la Sinfonia da I vespri siciliani.

Ancora Verdi nella seconda parte: dalla Sinfonia de La forza del destino al duetto Fenton- Nannetta “Bocca baciata non perde ventura” di Falstaff, dal duetto Violetta-Alfredo “Parigi o cara” sempre di Traviata fino a tre brani dal Rigoletto: il duetto Gilda-Rigoletto “Tutte le feste al tempio… Sì vendetta, tremenda vendetta”, l’aria del Duca “Ella mi fu rapita… Par i veder le lacrime” e il quartetto “Un dì, se ben rammentomi… Bella figlia dell’amore”.

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dedicato a Verdi", al Municipale torna il Maestro Kazushi Ono

IlPiacenza è in caricamento