rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Eventi Castelvetro Piacentino

A Castelvetro i Freeboys LIVE per la Grande Quercia

La più nota boy-band italiana si esibirà lunedì 26 agosto alle 21.30 sotto la chioma della Grande Quercia. Scopo dell'evento la sensibilizzazione nei confronti della bellezza della natura e la solidarietà nei confronti del territorio

Lunedì 26 agosto, a Castelvetro Piacentino alle ore 21.30 sotto la chioma della Grande Nonna Quercia si esibiranno i FREEBOYS, la più nota boyband italiana. Scopo dell'evento è sensibilizzare la popolazione nei confronti della bellezza della natura e testimoniare la solidarietà verso l'intero territorio minacciato dalla costruzione del Terzo Ponte. Simone Frulio (16 anni), Kevan Gulia e Enrico Nadai (17), in arte FREEBOYS, sono i  protagonisti di questo LIVE sotto la Grande Nonna Quercia.

Il meraviglioso albero  plurisecolare è diventato il simbolo del territorio attorno al Po che comprende alcune  aree protette dall’Unione Europea, tra cui l’Isola del deserto,  una zona pregiata dove  nidificano molte specie di uccelli in via di estinzione. Questa zona è interessata dal  Terzo ponte, una nuova infrastruttura autostradale che dovrebbe essere costruita  per collegare la sponda cremonese del Grande fiume a quella piacentina. La struttura viene considerata perfino dagli  esperti “inutile, troppo impattante ed eccessivamente costosa”, perciò Gli Amici della Grande Quercia hanno lanciato un appello ai FreeBoys per unirsi alla loro battaglia. E i FreeBoys hanno risposto con entusiasmo.

Divenuti noti al grande pubblico grazie alla fortunatissima trasmissione “IO CANTO”,  condotta su  Canale 5 da Gerry Scotti (in cui formavano il gruppo “Gimme five”), i FREEBOYS stanno riscuotendo un’enorme popolarità sul web (oltre 150.000 i contatti singoli e di gruppo) e larghi consensi nelle principali piazze italiane, grazie al singolo “Indelebile” e al recentissimo eP “Party Mega”, nel quale cantano un pezzo divertente pop-rap insieme al Dj Mitch (Radio 105).

Gli Amici della Grande Quercia li hanno invitati per dimostrare che anche i giovanissimi hanno cose importanti da dire a proposito del loro futuro. E loro hanno risposto, spontanei e senza fronzoli. “Abbiamo conosciuto persone che credono in questo ideale e questa, alla fine,  è  la cosa più importante – dichiarano i Freeboys. - Se non ci si mette il cuore, non si raggiungono gli obiettivi”. “Coinvolgere tante persone conosciute è un modo efficace per attirare l’attenzione di tanti altri, che normalmente non fanno caso a queste cose – afferma Simone. - La storia della Quercia ci ha molto colpito, perché è  parte della storia del posto e dellepersone che ci vivono”.  “La tutela dell’ambiente –  prosegue Kevan - è la base di una società”. “Inoltre – conclude Enrico - tutelare l’ambiente in cui viviamo è anche nel nostro interesse,  perché ci garantisce una salute migliore”.

Nella suggestiva cornice ai piedi della Grande Quercia – dotata di un’acustica da fare  invidia a una cattedrale gotica - i Freeboys interpreteranno il loro repertorio di brani  inediti e cover dei più importanti autori italiani e internazionali. Il concerto, a ingresso libero, è finalizzato alla raccolta fondi per le ingenti  spese legali a tutela del territorio e della Grande Quercia.  Per fare questo è  stato costituito legalmente un Comitato, presieduto da FRANCO D’ANIELLO (Modena  City Ramblers) e di cui fanno parte, tra gli altri, OMAR PEDRINI e DON BRUNO  BIGNAMI (teologo e presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari). Ai partecipanti al concerto verrà donato anche “La Grande Nonna Quercia – una  favola vera”, volumetto illustrato per le famiglie che racconta il valore di relazione  profonda che lega l’uomo alla Natura alla base di questa mobilitazione. Lo spettacolo  è particolarmente indicato per ragazzi, giovani e famiglie che, insieme, desiderano  celebrare la bellezza del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castelvetro i Freeboys LIVE per la Grande Quercia

IlPiacenza è in caricamento