rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Gragnano Trebbiense

A Gragnano il Concerto del Primo Maggio

Due gruppi musicali formati da giovani musicisti gragnanesi affiancati da due DJs saranno protagonisti del concerto online che verrà trasmesso in diretta streaming sabato 1° maggio alle ore 21 sulla pagina Facebook  "Lista Civica Solidarietà e Sviluppo"

E’ stato presentato nei giorni scorsi a Gragnano il concerto on line che si svolgerà  in occasione del primo maggio - rivolto a tutta la cittadinanza -  che vedrà  protagonisti le giovani bands e DJs del paese. 

“In un periodo in cui l’informazione è ancora polarizzata sull’emergenza Coronavirus e quindi dominata  da notizie che destano preoccupazione abbiamo accolto l’idea di questo concerto del primo maggio come un inno alla vita ed è così che vorremmo fosse recepito da chi lo ascolterà. Perché il lavoro, quando  consente di realizzarsi pienamente, è vita; perché i giovani musicisti, aperti e generatori di futuro, sono vita; perché la musica  accompagna i momenti della vita di ciascuno, e consola  in quelli tristi”. Commenta il Sindaco Patrizia Calza “Là dove le parole non arrivano, diceva Beethowen, la musica parla”.

Così attraverso la musica l’Amministrazione Comunale ha  voluto ridordare il ruolo fondamentale del mondo della musica e della cultura, delle industrie creative e culturali in forte sofferenza e soprattutto il ruolo dei giovani che operano in questo ambito, come ha voluto sottolineare l’Assessore alla Cultura Alessandra Tirelli.

“L'idea del Concerto del Primo Maggio di Gragnano nasce durante i primi mesi di quest'anno, periodo ancora di più stretto nella morsa del Covid, come modalità e occasione per non arrendersi e trovare comunque un modo per coinvolgere i giovani gragnanesi (bands e djs) che fanno musica e che inevitabilmente si sono visti, come tante altre categorie, inattive e penalizzate. Si è pensato quindi a una iniziativa volta a valorizzare i giovani artisti aiutandoli ad avere una promozione professionale per aiutarli a realizzarsi, incentivare la loro creatività, tornare a incidere, socializzare e creare contemporaneamente una occasione di svago rivolta anche alla cittadinanza in cui uniti sentirsi comunità, nonostante le restrizioni imposte dal Covid – spiega    Andrea Capellini, il Consigliere Comunale Delegato alle politiche giovanili che si è fatto promotore dell’iniziativa.  

A Giuseppe Ghezzi, in rappresentanza della Pro Loco che ha offerto un contributo economico,  a Alberto Callegari di ElFo Studio dove sono stati registrati   i brani che sono stati montati e che saranno mandati in diretta il Primo Maggio ,e soprattutto ai giovani musicisti gragnanesi che hanno deciso di mettersi in gioco , sono stati rivolti  i ringraziamenti di tutti gli Amministratori.

Il concerto  sarà mandato in diretta alle ore 21 del primo maggio sulla pagina Facebook  "Lista Civica Solidarietà e Sviluppo", pagina che l'amministrazione utilizza quotidianamente per promuovere le proprie iniziative. La diretta potrà poi essere rilanciata e condivisa da chiunque vorrà. 

Durante il concerto sono previsti  10 minuti di pausa per terminare  alle ore 22.55, per una durata complessiva di quasi due ore. Inizieranno le bands e terminerà  la discoteca promossa dai DJs. Ciascuno potrà quindi collegarsi da casa con il proprio cellulare, tablet e/o pc ed ascoltare il concerto collegandosi alla diretta, che sarà visibile tramite il link apposito anche a chi non è iscritto a facebook .

Ci sarà una grande varietà di generi, a partire dal rock dei gruppi musicali, per finire all'alt-rock con sonorità tra gli anni 90 e la musica odierna fino alle hit degli anni 80 remixate in chiave moderna dei DJs. 

Partecipanti:

KABIRYA (band) 

Gabriele Gnecchi, batteria
Riccardo Silva, basso, cori
Francesco Tosi, chitarra, voce

DOMERGUE (band) 

Amerigo Valenti, batteria
Arianna Bianchi, voce
Lucio Passerini, chitarra
Alex viti, basso

GINO (dj) 
Gennaro Schiavo

AMERIGO (dj)
Amerigo Valenti

locandina concerto 1 maggio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gragnano il Concerto del Primo Maggio

IlPiacenza è in caricamento