rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

When Folk meets Rock, i RAB4 al Bullone Pub

I RAB4 di Seba Pezzani tornano nel locale più americano di Piacenza dopo la recente tournée negli States. Al Bullone Pub l'esibizione della rock-band fidentina

Tornano ad esibirsi live a Piacenza, dopo alcuni mesi di lontananza, i RAB4: venerdì 18 gennaio, a partire dalle 22:30, la band folk-rock fidentina capitanata da Seba Pezzani salirà sul palco del Bullone.

Sono in molti a Piacenza ad associare il nome di Seba Pezzani, traduttore e giornalista, al festival "Dal Mississippi al Po", di cui è direttore artistico ed anima letteraria: si devono a lui le decine di autori internazionali che ogni estate, da diversi anni a questa parte, arrivano nella nostra città sul carrozzone del
festival blues. Non meno rilevante, però, è la sua carriera di musicista: da quasi trent'anni, infatti, è attivo sul fronte musicale che si rifà apertamente ai grandi cantautori americani, passando per l'esperienza impagabile delle band inglesi che colonizzarono gli Stati Uniti. Sono numerosissime le formazioni che Seba Pezzani ha fondato, e altrettante quelle in cui ha militato; i RAB4 rappresentano un punto di arrivo in cui confluiscono musicisti di lungo corso, che si sono fatti le ossa in anni e anni di serate in Italia e all'estero, tra rock'n'roll, R&B, folk e blues.

Il repertorio dei RAB4, un misto di classici americani e di brani originali in inglese (seconda lingua del cantante e fondatore), alterna momenti intimistici e quasi del tutto acustici a sonorità più grezze e slanci rockblues, nel solco della tradizione, senza mai voltare le spalle all'esperienza britannica. Il loro CD, Folk’n’Roll, prodotto interamente della band tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012, è un compendio di tali variegati flussi creativi, una piccola oasi di musica americana “made in Europe”.

Con il concerto al Bullone, i RAB4 inaugurano il loro 2013, ma questo live rappresenta anche una sorta di “ritorno a casa”: lo scorso autunno, infatti, la band è stata in tour per alcune settimane negli Stati Uniti, un'esperienza la cui onda lunga prosegue ancora oggi. Le tappe di questa tournée, un viaggio alla scoperta -o riscoperta- delle origini, hanno portato Seba Pezzani e soci a toccare Colorado, New Mexico e Texas:
settimane di concerti, centinaia di chilometri sotto le ruote e tante facce amiche. Il tour è passato da Denver, Boulder, Santa Fe, White Sands, Terlingua, San Antonio, Austin e Nacogdoches. Forse quest'ultima tappa non dirà un granché ai più, ma si tratta della città in cui vive un certo signor Joe R. Lansdale: lo scrittore texano grande amico di Piacenza e del festival Dal Mississippi al Po, di cui è stato ospite per diverse edizioni, ha aperto la sua casa per i RAB4, ed ha “prestato” alla band la sua bellissima e biondissima figlia Kasey. La stessa Kasey Lansdale, che durante una della scorse edizioni del festival blues si era esibita proprio al Bullone insieme a Seba Pezzani e soci, ha accompagnato i RAB4 per diverse tappe del tour americano.

Dalla tournée americana dei RAB4 prende spunto anche il nuovo progetto editoriale di Seba Pezzani: si tratta di Americrazy, una sorta di diario di viaggio che verrà pubblicato nelle prossime settimane dalla casa editrice Berti. Americrazy si potrebbe definire come una sorta di guida semiseria degli Stati Uniti di oggi, piena zeppa di aneddoti e riflessioni, di storie e di descrizioni, in cui emergono le stranezze e le bellezze autentiche, viste con gli occhi di un italiano che gli States, per lavoro e passione li “bazzica” da anni. Americrazy non è semplicemente stato ispirato dal viaggio musicale dei RAB4, ma dal momento che la sua stesura è avvenuta in buona parte proprio durante il viaggio stesso, ne conserva le sensazioni più vivide ed immediate. Aneddoto curioso ed alquanto old-fashioned: fonti bene informate dicono che Pezzani abbia rifiutato l'utilizzo di un comodo I-pad per rifugiarsi nel fidato quadernetto...

La serata di venerdì 18 al Bullone si aprirà con un aperitivo-cena a base di specialità piacentine, mentre il live dei RAB4 prenderà il via intorno alle 22.30. I RAB4 sono Seba Pezzani voce e chitarra, Roldano Daverio chitarra, Danilo Bandini basso, Thierry Binelli batteria e Umberto Minoli tastiere ed hammond.

Bullone, Via Atleti Azzurri d'Italia, Piacenza - Venerdì 18 Gennaio 2013, ore 22:30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

When Folk meets Rock, i RAB4 al Bullone Pub

IlPiacenza è in caricamento