rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Nella Basilica di San Savino "La vita è sinfonia", concerto di solidarietà

Si terrà domenica 3 dicembre alle 16 nella Basilica di San Savino il concerto di solidarietà con la partecipazione della Sunday Orchestra, diretta dal Maestro Fabrizio Francia

Si terrà domenica 3 dicembre alle ore 16 nella Basilica di San Savino, in occasione della Giornata Internazionale delle persone disabili, il concerto di solidarietà "La vita è sinfonia", presentato in conferenza stampa oggi, lunedì 27 novembre. Erano presenti l’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati, Vittoria Albonetti e Lucia Cervato in rappresentanza della Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di noi e Maurizio Montanari, presidente di Afagis – Associazione Famiglie Giovani Svantaggiati.

“Ringrazio la Fondazione Pia Pozzoli per aver organizzato questa iniziativa, che offre l’occasione di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle persone con disabilità – afferma l’assessore Sgorbati - L’amministrazione comunale presta e presterà sempre particolare attenzione nei confronti delle esigenze delle persone disabili, per ridurne il più possibile i disagi".
La giornata internazionale delle persone disabili è stata istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1992. Il tema scelto quest’anno è la ‘Trasformazione verso una società sostenibile e resiliente per tutti’.
“Il tema della resilienza suggerisce un’importante riflessione su come la disabilità, che crea smarrimento e difficoltà, possa diventare una sfida e un’opportunità positiva per la persona disabile, per la sua famiglia e per la società - ricorda la presidente Albonetti - Il concerto del 3 dicembre vuole essere un’occasione di incontro e di integrazione con tutta la comunità piacentina, attraverso il linguaggio universale della musica. Grazie anche ad alcune letture vogliamo creare un momento di condivisione fra tutti i presenti", conclude la presidente Albonetti.
Lo slogan dell’iniziativa è ‘La vita è sinfonia’: come la sinfonia è un complesso armonico di sonorità differenti, così nella vita le persone hanno risorse e abilità differenti che, se si creano condizioni sociali e culturali adeguate, possono armonicamente coordinarsi e integrarsi’.

Il concerto vedrà la partecipazione della Sunday Orchestra, diretta dal Maestro Fabrizio Francia.

locandina 3 dicem-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella Basilica di San Savino "La vita è sinfonia", concerto di solidarietà

IlPiacenza è in caricamento