rotate-mobile
Eventi

Piacenza Jazz Fest, è l'ora dei vincitori del concorso Bettinardi 2016

Presso la Sala dei Teatini si esibiranno i vincitori dell'edizione 2016 del concorso nazionale. Sul palco i prescelti delle tre sezioni Solisti, Gruppi e Cantanti

Giovedì 9 marzo alle ore 21.15 nella stupenda cornice della Sala dei Teatini, in via Scalabrini a Piacenza, arriva il tanto atteso momento dei nostri più giovani e talentuosi jazzisti. Si esibiranno, infatti, i vincitori delle tre categorie dell’edizione 2016 del concorso nazionale per giovani talenti del Jazz italiano, abbinato al Jazz Fest “Chicco Bettinardi”. Il concerto è a ingresso libero.

Ricco sarà il programma della serata ai Teatini. Suoneranno il saxofonista Claudio Jr. De Rosa, trionfatore tra i solisti con il suo quartetto; Playground Project, distintisi tra i gruppi; e la fiorentina Sara Battaglini, vincitrice della sezione cantanti, in un duo speciale.

Tutti coloro che vi hanno partecipato riconoscono che il concorso Bettinardi è da sempre un’occasione importante. Al di là e non solo per i premi e i riconoscimenti, non solo perché “fa curriculum”. Partecipare al concorso ha fatto nascere nuove collaborazioni, ha rappresentato uno stimolo forte per andare avanti e realizzare finalmente il progetto creativo nel cassetto da sempre, ha costituito anche una prestigiosa vetrina, ha permesso di mettersi alla prova sia artisticamente sia umanamente.

La possibilità più prestigiosa viene offerta in particolare ai vincitori delle diverse categorie che si aggiudicano non solo un premio in denaro ma anche la presenza in cartellone per il Piacenza Jazz Fest dell’anno successivo accanto ai più rinomati artisti che fanno grande la musica. Presente e futuro si incontrano, per i vincitori è una meritata opportunità.

Il primo set sarà affidato alla vincitore della sezione Cantanti Sara Battaglini, che presenterà il suo progetto “Iòco”. La sua bellissima voce, strumento potente e raffinato, sarà accompagnata al pianoforte da Enrico Ronzani. “Iòco” nasce nel 2016 e si basa su una ricerca spensierata e leggera di suoni e idee diverse. Sia la scelta di brani sia la scrittura di composizioni originali parte dal presupposto di voler giocare con i timbri e le personalità individuali dei due musicisti, fino a trovare insieme un linguaggio e una sonorità comune.

Cambio completo di scenario con i Playground Project, ovvero nell’ordine il pianista Marco Fiorenzano, il bassista Marco Galiero e il batterista Emiliano Barrella. I tre si lanciano sempre in brani diversi, con brio e gioia di suonare, passando da brani originali come il bellissimo “Dawi” al mitico “Looking up” di Michel Petrucciani. I ragazzi che vengono da Aversa, in provincia di Napoli, risultano efficaci e avvincenti, con una solida ritmica e sonorità un po’ latine.

In chiusura il vincitore della sezione Solisti, Claudio Jr De Rosa che si esibirà insieme al suo quartetto che porta il suo nome, nato nel 2016. Claudio è un saxofonista, compositore e arrangiatore di origine napoletana che si è trasferito in Olanda da qualche anno ormai e da lì sta costruendo un ponte tra i Paesi Bassi e l’Italia. Il progetto è specchio del quartetto olandese di De Rosa, con il quale ha recentemente registrato il disco d’esordio. Basato su un repertorio originale, condito da alcuni standard della tradizione jazzistica, il CJDR Italian 4et si completa con una fenomenale sezione ritmica anch'essa campana: Alessio Busanca al pianoforte, Francesco Galatro al contrabbasso e Luca Mignano alla batteria. Il sound hard/post-bop della band mira ad esplorare, tramite un acceso interplay, soluzioni armoniche e ritmiche innovative, trascinando l'ascoltatore in un viaggio intenso a cavallo tra tradizione e modernità.

Il concorso “Chicco Bettinardi”, da sempre abbinato al Piacenza Jazz Fest è stato istituito proprio allo scopo di scoprire e valorizzare i nuovi talenti del Jazz italiano e di promuoverne le attività. Promosso sempre col supporto della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di alcune aziende lungimiranti come la Yamaha Music Europe ed Elitrans (la ditta dove lavorava Chicco Bettinardi, socio fondatore del Piacenza Jazz Club e musicista, a cui il premio è dedicato).

Il festival prosegue con i tanti appuntamenti del weekend che culmineranno domenica 12 marzo con il concerto dei Quintorigo insieme a Roberto Gatto al Teatro Verdi di Fiorenzuola.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.piacenzajazzfest.it, visitare la pagina Facebook del festival www.facebook.it/piacenzajazzfest o scaricare gratuitamente la app disponibile per iOS e Android. Per informazioni sui biglietti e gli abbonamenti si può scrivere direttamente alla mail a biglietti@piacenzajazzclub.it oppure telefonare allo 0523.579034 – 366.5373201

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza Jazz Fest, è l'ora dei vincitori del concorso Bettinardi 2016

IlPiacenza è in caricamento