rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Concorso nazionale Chicco Bettinardi, ancora un mese per le iscrizioni

Si chiuderanno il 14 dicembre le iscrizioni al Concorso Nazionale Chicco Bettinardi. Tra le novità di quest'anno la creazione di un altro premio per la miglior opera prima discografica

C’è tempo ancora fino al 14 dicembre prossimo per inviare la propria domanda di iscrizione al Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi" per Nuovi Talenti del Jazz Italiano, che si pone l’obiettivo di scoprire e valorizzare nuovi musicisti, gruppi, cantanti e dischi jazz italiani.

Il concorso, già patrocinato nelle precedenti edizioni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è organizzato dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, con il sostegno di “Fondazione di Piacenza e Vigevano”, “Elitrans” (ultimo datore di lavoro del compianto Chicco Bettinardi, il socio del Jazz Club cui il concorso è dedicato), “Yamaha Music Europe GmbH - Branch Italy” e “Naima Music Store”.

Tutte le specifiche, il bando, il regolamento e le modalità per iscriversi si possono trovare online sul sito www.piacenzajazzclub.it.

Molte e importanti sono le novità introdotte in questa tredicesima edizione del concorso, abbinato da sempre alla manifestazione musicale Piacenza Jazz Fest. Le sezioni in cui è diviso il Concorso e per cui è possibile presentare la propria candidatura da quest’anno sono diventate quattro. A quella dei Solisti - contrassegnata dalla lettera A - dei Gruppi - con la lettera B - e dei Cantanti - cui corrisponde la lettera C - si è aggiunta anche la Sezione D, riservata alla migliore opera prima discografica dell’anno precedente le premiazioni, in questo caso del 2015. 

Si consiglia quindi a tutti coloro che fossero interessati a partecipare di affrettarsi a inviare la propria candidatura entro il 14 dicembre. Dopo tale data ciascuna giuria di esperti, distinta per sezione, selezionerà il materiale audio inviato dai concorrenti e ammetterà i prescelti, altra novità della nuova edizione, direttamente alle finali, che si terranno presso il Jazz Club “Milestone” durante il prossimo mese di gennaio.

Tutte quelle caratteristiche invece che rendono il “Bettinardi” un concorso di grande richiamo per i giovani che vogliono tentare la carriera musicale, sono invece confermate anche in questa edizione. Confermate le Giurie delle diverse sezioni, formate da esperti di elevato valore artistico e professionale: musicisti di eccellenza del panorama jazzistico italiano quali Roberto Cipelli, Massimo Manzi e Attilio Zanchi (che accompagneranno anche i finalisti della sezione A), oltre a Giuseppe Parmigiani, Diana Torto, Tino Tracanna e critici e giornalisti che si occupano in maniera attenta di musica, come Luca Conti e Aldo Gianolio (della rivista “Musica Jazz”), Fabio Bianchi ed Eleonora Bagarotti (di Libertà), Jody Borea, Oliviero Marchesi, Paolo Menzani. Confermata anche l’organizzazione, a cura dell’associazione culturale Piacenza Jazz Club, che garantisce un alto livello di professionalità e di attenzione agli aspetti non solo tecnici ma anche umani legati a un appuntamento come questo. 

Si ricorda che i premi in palio sono particolarmente interessanti: al solista scelto dalla Giuria come vincitore della Sezione A, categoria solisti, spetterà un premio di 1.200 euro, più un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2017; al secondo classificato andrà un premio di 700 euro. Il gruppo primo classificato per la Sezione B, riceverà un premio di 1.500 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2017, mentre al secondo classificato andranno 800 euro. Il vincitore della Sezione C - Cantanti riceverà 600 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2017, al secondo classificato andrà un premio di 350€. L’opera prima classificata per la sezione D meriterà come premio per il suo autore l’ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2017.

Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo info@piacenzajazzclub.it, telefonare al numero 0523.579034, visitare il sito internet www.piacenzajazzclub.it oppure visitare la pagina Facebook del concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso nazionale Chicco Bettinardi, ancora un mese per le iscrizioni

IlPiacenza è in caricamento