rotate-mobile
Eventi

'Scatti di Unità': al via concorso fotografico del Risorgimento

Indetto dall'Istituto per i Beni Artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna il concorso fotografico "Scatti di Unità. Fotografa il tuo Risorgimento". Le immagini selezionate dalla giuria diventeranno cartoline commemorative del 150esimo

L'Istituto per i Beni Artistici, culturali e naturali (IBC) della Regione Emilia-Romagna ha bandito un interessante concorso fotografico, in tema con i recenti festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Si tratta di "Scatti di Unità. Fotografa il tuo Risorgimento".

LA STORIA E' ACCANTO A NOI - Nelle nostre città e paesi, ogni giorno, si cammina accanto a statue, targhe, monumenti che celebrano eventi e personaggi del Risorgimento: il concorso indetto dalla Regione prende spunto proprio da questa constatazione per proporsi come stimolo per rileggere quei luoghi con occhio meno distratto, ripensando ai protagonisti e agli ideali che animarono un così complesso e glorioso periodo della storia d'Italia.

IL REGOLAMENTO - Le fotografie scattate, nel numero massimo di 5 per ogni autore, devono avere come soggetto luoghi, monumenti, oggetti presenti nelle città e nei paesi, nelle piazze e nei parchi dell'Emilia-Romagna. Per partecipare occorre iscriversi al gruppo Flickr Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna e caricare le immagini entro il 31 luglio 2011. La giuria, costituita dalla redazione del sito web IBC, designerà i vincitori il 5 settembre e le prime 10 immagini selezionate saranno oggetto di una serie di cartoline commemorative del 150° dell'Unità d'Italia.

Tutte le informazioni e il regolamento del concorso sono reperibili all'indirizzo https://www.ibc.regione.emilia-romagna.it/wcm/ibc/eventi/scattidiunita.htm.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Scatti di Unità': al via concorso fotografico del Risorgimento

IlPiacenza è in caricamento