rotate-mobile
Eventi

Concorso fotografico “La via di Genova e il Piacenziano’’, tutte le informazioni

Fino al 24 luglio è possibile partecipare al concorso fotografico, mentre la pubblicazione online delle opere selezionate è fissata per venerdì 31 luglio. Premiazione mercoledì 2 agosto a Vigoleno

C’è tempo fino al 24 luglio per partecipare al concorso fotografico “La via di Genova e il Piacenziano’’ che ha l’intento di valorizzare le eccellenze architettoniche, i mestieri e le caratteristiche proprie delle valli dei fiumi Trebbia e Arda, in provincia di Piacenza. Il concorso si inserisce nell’ambito della rassegna “Summertime in Jazz” organizzata dall’Associazione Culturale Piacenza Jazz Club con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Regione Emilia-Romagna, patrocinata dalla Provincia di Piacenza, con la collaborazione dei Comuni dove si svolgono i concerti, quest’anno alla sua quarta edizione.

Il concorso è un invito a cercare la bellezza non solo paesaggistica ma che è presente sotto svariate forme, come quella architettonica o quella delle persone che quotidianamente esercitano il loro mestiere, in due delle valli più spettacolari della Provincia di Piacenza: la Val d’Arda e la Val Trebbia. Sono queste le due vallate che ospiteranno i concerti della rassegna estiva itinerante “Summertime in Jazz”, partita con i primi concerti nei giorni scorsi e che proseguirà fino al 2 agosto in diverse località delle due valli piacentine.

La partecipazione a “Le vie di Genova e il Piacenziano” è a titolo gratuito e si rivolge a giovani e meno giovani senza limiti di nazionalità, a coloro che, pur non professionisti, sono appassionati di fotografia, ma anche delle ricchezze di cui abbonda il territorio di queste valli, a tutti gli amanti della bellezza e dei valori di cui il territorio è portatore e che avranno un’occasione per venire alla luce ed essere mostrate e valorizzate.
Le foto, per un numero non superiore a 3 per ogni partecipante, vanno inviate all’indirizzo mail immagini@piacenzajazzclub.it. Saranno accettate foto solo in formato digitale.

A presiedere la giuria che si avvale di professionisti che si occupano di fotografia sotto diversi punti di vista, è Fausto Mazza, fotografo e professionista della comunicazione, lavora nell’advertising e nella comunicazione visuale, affiancato dal fotografo Angelo Bardini e dalla docente di arti grafiche presso il liceo artistico “Cassinari” Cristina Martini.

Sono previsti dei premi per i primi tre classificati: al primo un premio di 300 €, al secondo un cesto di prodotti tipici delle valli Trebbia e Arda e al terzo un trofeo. La serata di premiazione avverrà all’inizio della serata finale della rassegna, a Vigoleno mercoledì 2 agosto alle ore 21.00.

Le foto vincitrici saranno pubblicate sul sito della manifestazione e sui social del Piacenza Jazz Club, associazione che organizza la rassegna.

Il bando e la scheda d’iscrizione si possono scaricare sul sito www.piacenzajazzclub.it

Info: 0523.579034   immagini@piacenzajazzclub.it   www.summertimejazz.it
Per tenersi aggiornati sugli sviluppi del concorso ci sono anche la pagina facebook www.facebook.it/summertimeinjazz e il profilo Twitter www.twitter.com/pcjazzclub e quello Instagram www.instagram.com/piacenzajazzclub, con gli hashtag #immaginidanonperdere e #summertimeinjazz.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso fotografico “La via di Genova e il Piacenziano’’, tutte le informazioni

IlPiacenza è in caricamento