rotate-mobile
Eventi

Terza edizione del Concorso Nazionale "Francesco Pavia"

L'iniziativa dell'associazione “Giovanni Pier Luigi da Palestrina” andrà in scena il 19 e 20 ottobre al teatro Verdi di Castel San Giovanni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

L’associazione musicale “Giovanni Pier Luigi da Palestrina” di Castel San Giovanni - in collaborazione con il comitato “Amici di PAVI” e con la Fondazione “Radici nel futuro” -  organizza la terza edizione del Concorso nazionale di esecuzione musicale dedicato a Francesco Pavia, riservato a giovani musicisti italiani di fascia di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Il concorso andrà in scena il 19 e il 20 ottobre 2013 al teatro Verdi di Castel San Giovanni.

A presentare ufficialmente l'iniziativa il presidente della Provincia Massimo Trespidi che ha sottolineato l'alto valore della manifestazione musicale. “L'associazione da Palestrina – ha detto Trespidi – mostra da tempo un sincero interesse e una spiccata sensibilità verso l'universo giovanile e verso il panorama culturale e artistico. L'evento consente di portare Castelsangiovanni e l'intera provincia su un palcoscenico nazionale”.

“Il concorso – ha illustrato il direttore artistico dell'associazione “Giovanni Pier Luigi da Palestrina”, già primo violino dell'orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell'Orchestra Filarmonica della Scala Giuseppe Albanesi – è in crescendo nei numeri e nella qualità dei partecipanti: crediamo molto in un evento che consente di mettere in primo piano giovani musicisti”.

“Sono convinto – ha aggiunto il sindaco di Castel San Giovanni Carlo Capelli – che la musica rivesta un ruolo importante nella programmazione delle politiche giovanili: il concorso per giovani musicisti ne è uno degli esempi più importanti”.

Il concorso si articolerà in due sezioni: pianoforte solo e violino, viola e violoncello; potranno partecipare giovani residenti in Italia nati tra il primo gennaio 1995 e il 31 dicembre 1999. La commissione – come hanno spiegato questa mattina durante la presentazione del concorso Paolo Rossini, Paolo Valle e Giovanni Zoppetti della segreteria organizzativa, artistica e amministrativa – sarà composta da personaggi illustri del panorama musicale: oltre a Giuseppe Albanesi, in giuria siederanno Roberto Cappello (pianista concertista di fama internazionale e direttore del Conservatorio «A. Boito» di Parma), Leonardo Colonna (già docente di contrabbasso presso il Conservatorio «G.Nicolini» di Piacenza, nonché primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e de «I Solisti Veneti»), Franco Fantini (già violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’Orchestra Filarmonica della Scala), Fabrizio Garilli (pianista e compositore, già direttore del Conservatorio «G.Nicolini» di Piacenza), Ernesto Schiavi (direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica della Scala). Diversi i premi in palio: il primo assoluto di 2mila euro dedicato a Francesco Pavia, tre premi speciali e i premi per ciascuna delle due sezioni (pianoforte e archi).

“Vorrei ringraziare – ha concluso Nice Pavia, mamma di Francesco Pavia – la sensibilità dimostrata anno dopo anno dall'organizzazione del concorso: è il modo migliore per ricordare Francesco. Il Concorso è una vera festa a cui prendono parte giovani musicisti in grado di creare per due giorni un'atmosfera speciale”.

L'evento gode del patrocinio della Provincia di Piacenza e del Comune di Castel San Giovanni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza edizione del Concorso Nazionale "Francesco Pavia"

IlPiacenza è in caricamento