rotate-mobile
Eventi Castell'Arquato

Concorso Illica, una settimana dedicata alla lirica

Una settimana dedicata alla lirica nel paese natale del compositore Giovanni Illica. Il Conservatorio Nicolini e il Palzzo del Podestà di Castell'Arquato ospitano il 2° Concorso Lirico Internazionale "Illica Opera Stage"

Fervono i preparativi per la seconda edizione del Concorso lirico internazionale Illica Opera Stage,che si terrà dal 20 al 28 luglio 2012 tra Piacenza e Castell’Arquato, la bellissima borgata medievale che ha dato i natali al librettista e drammaturgo piacentino.

AUDIZIONI PRELIMINARI IL 20 E 21 LUGLIO,SEMIFINALI IL 22 -  - L'evento, organizzato dalla Pro Loco insieme al Comune di Castell'Arquato, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e di Vigevano, della Provincia di Piacenza e dalla Camera di Commercio, prevede la partecipazione del Conservatorio "Giuseppe Nicolini" di Piacenza, che ospiterà il 20 luglio, nella sala dei concerti, la prima giornata delle audizioni preliminari. Sabato 21 Luglio le audizioni proseguiranno poi a Castell’Arquato, presso il Palazzo del Podestà. La Semifinale si terrà invece in forma di concerto domenica 22 luglio, sul palcoscenico della Piazza Monumentale, aperta al pubblico così come le  prove serali di regia dell’Opera Stage, in programma durante la settimana dal 23 al 27 luglio.

DAL 23 AL 27 LUGLIO OPERA STAGE, DOMENICA 28 IL GALA' FINALE - Lo stage, non solo servirà a preparare i finalisti in vista del Galà Lirico finale di domenica 28 luglio, ma offrirà l'opportunità anche ad altri cantanti di migliorare il proprio bagaglio di competenza professionale.  Per l’occasione torneranno a Castell’Arquato prestigiosi esperti nel panorama della lirica internazionale. quali Rolando Panerai, recentemente impegnato come protagonista e regista presso il Teatro Carlo Felice di Genova e la soprano Ines Salazar, artista di fama internazionale e docente del Teatro Sperimentale di Spoleto, il più antico e famoso centro di formazione lirica italiana.  Vivien Hewitt, che firma la regia di Madama Butterfly in programma al Festival Puccini di Torre del Lago, impartirà inoltre lezioni sul linguaggio corporeo e sull’interpretazione scenica ed offrirà utili  consigli sull’arte di affrontare le audizioni e gestire la propria presentazione professionale.

NEL 2013 UN NUOVO PROGETTO PER I FUNALISTI - “L'impegno economico dei partecipanti allo stage non è particolarmente impegnativo, grazie alla disponibilità dei docenti vocali, dei membri della giuria e della grande collaborazione offerta da parte delle strutture ricettive locali, come il Leon d’Oro, Palazzo Podere Illica e Casa Illica, casa natale del compositore, ” - commenta l’assessore alla cultura Bernardo Baccanti. I finalisti del 1° Concorso sono stati protagonisti di “La Bohème” in scena l’anno scorso a Campi Bisenzio (Firenze) a poi a Castell'Arquato in occasione del XXVII Premio Illica, ed è intenzione degli organizzatori di ripetere questa felice formula, presentando un nuovo titolo nel 2013 che possa offrire, oltre i 5mila euro di premi in denaro, una reale opportunità professionale per cantantidi talento.

Le iscrizioni sono già aperte e il bando può essere richiesto a info@luigiillica.it o scaricato dal sito www.luigiillica.it e dalla pagina facebook Concorso Lirico Internazionale Illica Opera Stage - Concorso Internazionale Illica.
Per ulteriori informazioni telefono D.ssa Vivien Hewitt: 348.5834042

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso Illica, una settimana dedicata alla lirica

IlPiacenza è in caricamento