rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Pontenure

Concorto Film Festival, Parco Raggio pronto alla kermesse cinematografica

Ritorna dal 22 al 29 agosto Concorto Film Festival, il concorso internazionale di cortometraggi che si terrà come di consuetudine a Pontenure nella tradizionale cornice di Parco Raggio e a Piacenza, presso Palazzo Ghizzoni Nasalli

Quarantasei cortometraggi in concorso da tutto il mondo di cui ventotto Prime Italiane; settantatre film fuori concorso; due  focus geografici dedicati a IRLANDA e LITUANIA; i focus tematici ELLE, MUSIC RIOT e SUPERNATURE; le due rassegne DEEP NIGHT e UBIK; un workshop e una sonorizzazione.

Tutto questo è CONCORTO FILM FESTIVAL 2020, in programma da sabato 22 a sabato 29 agosto a Pontenure e a Piacenza.

Sono appunto quarantasei i film in selezione, provenienti da trentatre diversi Paesi, che si contenderanno il prestigioso Asino d’Oro, il premio per il miglior film che verrà assegnato da una giuria internazionale composta da personalità di spicco del mondo del cinema europeo.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Per la prima volta la giuria sarà composta da sole donne: Doris Bauer,  direttrice di  VIS Vienna Short Film Festival; Ana David, programmer della Berlinale e Indie Lisboa (Portogallo) e Gaia Meucci-Astley, programmer di Encounters Short  Film Festival di Bristol (UK).

Il cinema sarà protagonista assoluto della settimana concortiana dove, oltre a quelli in concorso, sarà possibile vedere film all’interno di focus tematici che nel corso degli anni hanno contribuito a rafforzare l’identità del Festival e la sua visione internazionale, ampliando gli orizzonti cinematografici del pubblico, introducendolo a filmografie estere.

Per questa edizione si sono scelti due Paesi: IRLANDA e LITUANIA. A completare l’offerta, le nuove rassegne ELLE, dedicato all'identità femminile, e MUSIC RIOT, dedicato alla musica come linguaggio.

Inoltre SUPERNATURE, dedicato  alla  relazione  uomo-natura, la  consolidata  DEEP  NIGHT, lo spazio  concortiano dedicato al mondo dell'horror e del fantastico proiettato all’interno della suggestiva Serra del Parco Raggio, e l’attesa UBIK, dove trovano spazio le opere dal linguaggio più innovativo e sperimentale.

Confermato  il  workshop di  linguaggio  e  critica  cinematografica  tenuto  dal  direttore  di  FilmTV Giulio Sangiorgio rivolto alla Giuria Giovani per giovani aspiranti critici tra i 18 e i 25 anni.

Infine,  come  da  tradizione,  grande  spazio  alla  musica  con  la  sonorizzazione  live  dei  musicisti  Paolo Spaccamonti e Stefano Pilia che presenteranno l’inedita musicazione del capolavoro del cinema muto L’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov.

Tantissimi nomi prestigiosi in questa edizione di Concorto Film Festival, che porta a Piacenza cortometraggi pluripremiati dai maggiori festival internazionali (Locarno, Berlino, Venezia) e numerose prime italiane.

La selezione finale - a cura della direzione artistica di Simone Bardoni e Claudia Praolini - ha scelto tra oltre tremila film e portato in concorso i quarantasei film provenienti da trentatre diversi Paesi che verranno mostrati per la prima volta al pubblico italiano del festival, visioni diverse dal mondo e dalla nostra realtà contemporanea tra fiction, animazione,  documentari  e  film  dai  linguaggi  più  innovativi. 

Nutrita la partecipazione di registe in concorso, infatti la rosa finale ha raggiunto la parità assoluta: ventitre corti su quarantasei sono diretti da donne.

Notizie  in  anteprima:  sarà  presentato  in  concorso  l’Orso  d’oro 2020  della  Berlinale,  T di Keisha  Rae Witherspoon, l’ultimo vincitore di Orizzonti Shorts alla Mostra del cinema di Venezia, Darling di Saim Sadiq.

Tra i film in concorso sono anche da ricordare: The End of Sufferring di Jacqueline Lentzou e The Unseen River di Pham Ngoc Lan, provenienti entrambi dalla recente edizione online del Festival del cinema di Locarno. Altri titoli da ricordare: i tre italiani in gara Destino, dell’affermato regista Bonifacio Angius, Supereroi senza senza superpoteri di Beatrice Baldacci, entrambi in concorso all’ultima sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia e infine il documentario La quarta parca di Angelica Gallo.

Nelle sezioni non competitive si potrà vedere l’ultimo lavoro dell’affermata regista greca e già giurata di Concorto, Konstantina Kotzamani, dal titolo Electric Swan, a Concorto in UBIK e già in prima a Venezia 2019, nel Focus Irlanda la fiction  Donnú Bréige (Fake Tan) parte dell’articolato progetto audiovisivo  Europeans prodotto dal quotidiano The Guardian, mentre nel focus Lituania si potrà rivedere l’Asino d’Oro di Concorto 2019 Community Gardens di Vytautas Katkus e nella rassegna MUSIC RIOT una selezione di film e videoclip in collaborazione con Seeyousound di Torino.

Concorto Film Festival nasce nel 2002 e nel corso degli anni è divenuto un punto di riferimento italiano nel mondo del cortometraggio. Ogni anno, alla fine di agosto, nella splendida cornice di Parco Raggio a Pontenure, i cortometraggi facenti parte della selezione finale vengono proiettati alla presenza dei loro autori e una giuria di professionisti del settore decreta il vincitore del primo premio, l’Asino d’Oro.

Organizzato dall’Associazione Concorto, oggi il Festival riceve più di 3.500 corti ogni anno e richiama giovani film-maker da tutto il mondo al loro debutto dietro la macchina da presa e non. Concorto, inoltre, fa parte da qualche anno della delegazione italiana al più prestigioso festival mondiale di cortometraggi (Clermont-Ferrand), oltre che della Short Film Conference, l'organismo che raggruppa i principali festival di cortometraggi del mondo, e collabora con numerosi festival internazionali (tra cui l’Internationale Kurzfilm Festival di Amburgo, Encounters di Bristol, l’Internationale Kurzfilmtage di Winterthur e Interfilm Berlin; ha prodotto due cortometraggi, organizza laboratori cinematografici e fotografici per le scuole superiori.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorto Film Festival, Parco Raggio pronto alla kermesse cinematografica

IlPiacenza è in caricamento