rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Eventi

17° edizione del Concorto Film Festival, il programma dei primi giorni

Al via venerdì 17 agosto con l'Opening Party alla Galleria Ricci Oddi la 17° edizione di Concorto Film Festival. Dal 18 agosto 40 film in selezione provenienti da 21 Paesi diversi si contenderanno l'Asino d'Oro. Il programma dei primi tre giorni

È tutto pronto per l’edizione 2018 del Concorto Film Festival, la rassegna internazionale di corti che da diciassette anni si tiene a Pontenure, nella suggestiva cornice del Parco Raggio.

40 film in selezione, fra cui 15 prime italiane (sono 8 i cortometraggi provenienti dal Festival di Cannes presentati in prima Italiana nella Selezione Ufficiale, tra i quali la Palma d’Oro come miglior cortometraggio 2018 All These Creatures di Charles Williams), provenienti da 21 diversi Paesi, sono stati selezionati per partecipare al festival e si contenderanno l’Asino d’oro, ovvero il premio per il vincitore, che sarà assegnato da una giuria composta da Giovanni Aloi, regista italiano, Eibh Collins, programmatrice di Irish Screen America e Galway Film Fleadh, Christos Massalas, regista greco già vincitore del Premio Giuria Giovani di Concorto 2017 con “Copa Loca”, Simone Rovellini, regista italiano, Giulio Sangiorgio, critico cinematografico e direttore di FilmTV.

Una settimana all’insegna del cinema dove, oltre ai film in concorso, sarà possibile vedere pellicole all’interno di cinque focus: WABI SABI - FOCUS JAPAN, VISA POUR L'AFRIQUE, RASSEGNA MIRRORS, RASSEGNA DEEP NIGHT (Concorto quest’anno ospiterà il Torino Horror Film Festival per una piccola rassegna dedicata al genere) e per finire la RASSEGNA UBIK, una sezione non competitiva del festival dove trovano spazio le opere dal linguaggio più innovativo.

Dopo l’Opening Party di venerdì 17 agosto, in programma al Giardino della Galleria Ricci Oddi di Piacenza, affidato al live del talentuoso Bruno Belissimo, esponente della nuova generazione dell’italo disco tra funk e house, sabato 18 agosto Concorto entra nel vivo e proseguirà tutte le sere fino a domenica 25 agosto.

Sabato 18 agosto
Prima giornata di corti in concorso, dalle 21.00 al Parco Raggio, Futuro Prossimo di Salvatore Mereu, Italia, Fiction - 18’, Counterfeit Kunkoo di Reema Sengupta, India, Fiction - 15’, Poisson de mars (March Fool) di Pierre-Marc Drouin e Simon Lamarre-Ledoux, Canada, Fiction - 14’, Gros Chagrin (You Will Be Fine) di Céline Devaux, Francia, Fiction/Animazione - 15’, Kali, Germania, Fiction – 9’ di David Krippendorff, il regista tedesco che torna a Concorto dopo essere stato in giuria lo scorso anno e ospite nel 2016 in concorso con "Nothing Escapes My Eyes”, Min börda (The Burden) di Niki Lindroth von Bahr, Svezia, Animazione - 14’, Ato San Nen di Pedro Collantes, Francia, Fiction - 22’.
Alle 23.30 presso il Boschetto di Parco Raggio, uno degli eventi più attesi, Il concerto di Umberto Petrin "Japan Suicide Trip", un racconto multisensoriale che unisce il Giappone in tutte le sue forme, il teatro di Artaud, il jazz e l'improvvisazione all'elettronica drum'n'bass-trip step-funk.
Alle 23.45 all’interno della suggestiva Serra di Parco Raggio si apre la rassegna Deep Night, che ospiterà Olivier Labonté LeMoyne, regista di "Deja Vu", corto in programma la serata stessa.

Domenica 19 agosto
Alle 18.00 al Palazzo Ghizzoni Nasalli di Piacenza, il taglio del nastro di ANIMA MUNDI, la mostra curata da DEM, artista visivo di fama internazionale, che vedrà protagonisti gli artisti e illustratori italiani che negli anni hanno realizzato e intrepretato la locandina di Concorto. Un dialogo di forme e interpretazioni, declinato sulla base della visione artistica di ognuno e configurato quasi come un “bestiario” in cui le forme della natura sono viste attraverso il filtro immaginifico e culturale degli artisti coinvolti.
Le proiezioni dei film in concorso riprendono alle 21.00 al parco Raggio con Ligne Noire (The Black Line) di Mark Olexa, Francesca Scalisi, Svizzera, Documentario - 10’, Babies di Yuval Shapira, Israele, Fiction - 19’, Câm L?ng (The Mute) di Thien An Pham, Vietnam, Fiction - 15’, Euphoria di Natalia Pietsch, Polonia, Documentario - 16’. Imperdibile l’evento Speciale Fuori Concorso: Pico – Un parlante de Africa en America di Invernomuto e Jim.C.Nedd, USA/Italia, Documentario - 60’. Il collettivo artistico Invernomuto, composto da Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi, le cui mostre sono state ospitate in tutto il mondo, saranno presenti alla proiezione.
Concludono la serata all’interno della Serra di Parco Raggio, la rassegna UBIK che vedrà presente anche il regista di "99 Steps left from the square" Sevgi Eker ed il Focus Africa.

Lunedì 20 agosto
La Rassegna Mirrors, alle 18.00 a Palazzo Ghizzoni Nasalli di Piacenza apre il lunedì concortiano.
Alle 21.00 al Parco Raggio, i film in concorso Pauline asservie (Pauline Enslaved) di Charline Bourgeois-Tacquet, Francia, Fiction - 24’, Intimity di Elodie Dermange, Svizzera, Fiction/Animazione - 5’, La Persistente di Camille Lugan, Francia, Fiction - 22’, Tiikeri (The Tiger) di Mikko Myllylahti, Finlandia, Fiction - 10’, Peggy di Rosario Capozzolo, Italia/USA, Fiction - 10’, Crème de menthe di Philippe David Gagné e Jean.Marc E.Roy, Canada, Fiction - 23’. Sarà ospite Jarkko Lahti, attore di "The Tiger", che recita anche nel film finlandese La vera storia di Olli Mäki in uscita lo stesso giorno in Italia.
Alle 23.15 nel Boschetto di Parco Raggio, il live di Pontenure, Illinois, music by Sufjan Stevens, performed by Antonio Curedda, Simone Catania, Simone Cavallaro, Davide Ruzzenenti.
Dalle 23.30, all’interno della Serra di Parco Raggio, Focus Japan e rassegna Ubik.

Il programma completo è disponibile sul sito www.concortofilmfestival.com
BIGLIETTI
BIGLIETTO STANDARD: 5 EURO
RIDOTTO: 4 EURO (DAI 18 AI 21 ANNI / TESSERATI ARCI / POSSESSORI TESSERA COOP)
SERATA 24/08 (VAMPYR LIVE): 8 EURO intero; 6 euro ridotto
ABBONAMENTI

8 sere (comprensivo della serata del 24/08): 35 Euro
4 sere (senza la serata del 24/08): 15 Euro

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

17° edizione del Concorto Film Festival, il programma dei primi giorni

IlPiacenza è in caricamento