rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Castell'Arquato

A Castellarquato una serata a caccia di fantasmi

In programma venerdì 26 settembre a Castell'Arquato un incontro con il team di E.P.A.S., un'associazione di esperti che si occupano di fenomeni paranormali. Previsto anche un tour lungo i vicoli del borgo medievale e nella Rocca Viscontea

A Castell'Arquato la proposta di una serata insolita per scoprire l'attività di E.P.A.S. (EUROPEAN PARANORMAL ACTIVITY SOCIETY), un'associazione di appassionati che indagano i fenomeni ritenuti paranormali. Grazie ad una strumentazione sofisticata - che sarà illustrata venerdì 26 settembre nella conferenza presso la Sala Consigliare del Palazzo del Podestà - i ragazzi del team compiono indagini in tutta Italia per verificare la veridicità o meno delle segnalazioni di fenomeni anomali.

Il gruppo è formato da Massimiliano Maresca, Giuseppe Ferrara, Cindy Pavan, Angela Rattà e Angelo Locati. Nella vita essi operano in settori diversi, ma nei fine settimana si ritrovano pieni di entusiasmo e voglia di fare, per svolgere indagini sui fenomeni paranormali con la speranza di trovare prove certe sull'eterno interrogativo: "cosa c'è dopo la morte?"

Le ricerche iniziano solitamente con un sopralluogo nella location interessata, cui segue la collocazione di sofisticate attrezzature fisse composte da un DVR  8 telecamere all'infrarosso - per registrare e riprendere da varie angolature tutte le fasi dell'indagine anche in condizione di buio - un microfono panoramico molto sensibile per acquisire eventuali elementi audio E.V.P. (Electronic voice phenomena), e un geofono provvisto di un sensore atto a rilevare movimenti del suolo o onde sismiche. L'elemento sensibile è simile ad un microfono, capace però di rilevare frequenze molto basse, anche di pochi Hertz, e di trasformare il segnale rilevato in impulso elettrico. Questo permette di rilevare eventuali movimenti che fanno vibrare anche in modo impercettibile il suolo.

Mentre gli strumenti fissi registrano autonomamente, il gruppo esplora il sito diviso in squadre e munito di videocamere con visione notturna, reflex digitali normali e all'infrarosso, rilevatori di campi magnetici, registratore di suoni E.V.P.  Tutto il materiale raccolto viene poi analizzato e, previa autorizzazione del proprietario della location, i risultati vengono pubblicati sul sito www.europenapas.it e sulla pagina Facebook.

La conferenza si svolgerà alle ore 21.30, dopo la cena a tema in uno dei ristoranti aderenti alla serata. Al termine della presentazione, i partecipanti saranno invitati a seguire il team "sul campo", lungo i vicoli del borgo medievale e nella Rocca Viscontea, alla ricerca di anomalie e presenze. Se non avete paura del buio, l'appuntamento è a Castell'Arquato venerdì 26 settembre!

Conferenza: gratuita e aperta a tutti
Indagine e ingresso Rocca Viscontea: 10,00 €
Possibilità di cenare in ristorante convenzionato e di pernottare in hotel o B&B nelle vicinanze.
Info: www.arganteviaggi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castellarquato una serata a caccia di fantasmi

IlPiacenza è in caricamento